Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:03




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
registrazione contratto d'affitto, caso d'uso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/12/2011, 23:36
Messaggi: 35
Rispondi citando
Salve a tutti, ho letto da più fonti che fino al compimento del quarantesimo anno d'età del conduttore si è esentati dall'obbligo di registrare il contratto d'affitto, salvo caso d'uso. Avrei bisogno di qualche chiarimento su cosa significhi "caso d'uso".. in particolare vorrei sapere se una coltura su un terreno affittato in queste circostanze possa entrare nel calcolo delle giornate lavorative ai fini previdenziali o se si tratterebbe di caso d'uso. Grazie in anticipo


18/01/2015, 23:32
Profilo

Iscritto il: 21/12/2011, 23:36
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ho anche un'altra domanda, l'articolo in questione è il 3 comma 4 della legge n.99/2004: "4. All'articolo 15 della legge 15 dicembre 1998, n. 441, il comma 1 e' sostituito dal seguente:
«1. Allo scopo di favorire il conseguimento di efficienti dimensioni delle aziende agricole, anche attraverso il ricorso all'affitto, i contratti di affitto in favore dei giovani imprenditori agricoli che non hanno ancora compiuto i quaranta anni sono soggetti a registrazione solo in caso d'uso e per la quale e' previsto l'importo in misura fissa di 51,65 euro.»." La mia domanda è se per imprenditore agricolo si intenda IAP o semplicemente un titolare di P.IVA agricola.. Grazie ancora, ciao


19/01/2015, 1:08
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Iscritto il: 22/05/2008, 15:13
Messaggi: 1149
Località: Roma
Rispondi citando
Scusa utente,
secondo lei, io avvocato posso avere una partita iva agricola ovvero il mio pizzicagnolo...può averla?

_________________
avv. Ivano Cimatti


26/03/2015, 8:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5965
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
ivanocimatti ha scritto:
Scusa utente,
secondo lei, io avvocato posso avere una partita iva agricola ovvero il mio pizzicagnolo...può averla?

Non si danno queste risposte!!!!!

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


27/03/2015, 13:32
Profilo

Iscritto il: 21/12/2011, 23:36
Messaggi: 35
Rispondi citando
Temo di non avere capito la risposta.. suppongo possiate averla, conosco molti professionisti che sono titolari anche di una p.iva agricola. Io non sono evidentemente un avvocato, nè un pizzicagnolo e neanche un coltivatore diretto, ma ho una partita iva agricola, quindi la mia domanda rimane la stessa: sono considerato o no un giovane imprenditore agricolo? Immagino di no ma cercavo una conferma.. In ogni caso dico di non essere un coltivatore diretto perchè dal punto di vista previdenziale non posso essere inquadrato come tale, visto che il mio fondo non copre nenanche lontanamente le 104 giornate.


07/04/2015, 0:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy