Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:56




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Contributo Pac e Biologico per FRUTTETO A GUSCIO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2016, 10:48
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno, sono IAP e fatico a reperire informazioni circa i requisiti per un frutteto a guscio: noce e % inferiore di mandorla e nocciolo.
L'azienda è biologica certificata nelle Marche.
Qual è la distanza massima richiesta sulla fila perché possa accedere per i requisiti Agea al contributo PAC e al contributo del Biologico come frutteto?

Tra le file posso mantenerci il vecchio impianto di erba medica per il quale non prendo più il contributo da anni ma che vorrei mantenere perché ancora mi dà una buona produzione di seme?
Posso negli anni successivi seminarci tra le file in mezzo al frutteto senza perdere il contributo come frutteto?

Ho letto in un vecchio bando che la distanza max era 20 mt e per una densità di 50 piante ad ettaro, noce e mandorla, mentre il nocciolo 12 mt per una densità di 125 piante ad ettaro. Questa è la fonte, http://www.ciamarche.org/bancadati/bdarboreeortofrutta/noci/nocifile/noci02.htm

Grazie.


05/10/2016, 11:29
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai provato a chiedere al tuo ente di certificazione?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/10/2016, 18:30
Profilo WWW

Iscritto il: 05/10/2016, 10:48
Messaggi: 4
Rispondi citando
Si, ho chiesto.
Ho parlato proprio col direttore ma solo una sua ipotesi, un 'dovrebbe essere così', parla di % tra frutteto e seminativo ma non una risposta certa.

Che lei sappia esiste un ufficio dell'Agea magari nazionale o della Regione incaricato dei controlli a cui possa rivolgere la domanda?
Un ufficio istituzionale che magari con una pec possa dirmi come stanno le cose?
Senza però tirarmi addosso un loro interessamento, di controlli ne ho avuti tanti, andati tutti bene, ma c'è sempre il dubbio di non conoscere qualche regolamento e incorrere in sanzioni. Ne farei proprio a meno!


06/10/2016, 9:46
Profilo

Iscritto il: 01/04/2015, 12:33
Messaggi: 42
Località: pisa, cosenza
Formazione: laurea in ingegneria energetica
Rispondi citando
scusate ma vorrei sapere se esiste ancora l'aiuto in denaro per le aziende che fanno agricoltura bio?
dopo esser stato certificato a chi devo rivolgermi per ricevere il contributo?
esistono cause per cui il pagamento può essere bloccato nonostante il controllo è andato a buon fine?
grazie


22/10/2016, 12:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy