Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 17:27




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
affitto-patti in deroga-comodato-scrittura privata non auten 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/02/2012, 12:51
Messaggi: 28
Rispondi citando
Ciao,

sto per cominciare un'attività agricola, vorrei capire come pagare di meno il "pizzo" legalizzato allo Stato per registrare e tenere salvato nei suoi archivi elettronici alcuni files per i contratti su terreni agricoli (arrivando a spendere centinaia di euri!!).
Ho scoperto 4 modalità

1 - affitto,
durata 15 anni (o meno)
firmati davanti pubblico ufficiale (devo pagare qualcosa?) (perchè superiori a 9 anni, secondo legge)
0.5% valore (min 67€+min 2 marche 16€ per 2 copie) per imposta registro primo anno
anni successivi 0.5% per rinnovo (+ marche da bollo ?)

2 - affitto patti in deroga
soprattutto per meno anni
assistenza obbligatoria delle rappresentanze di categoria
firmati davanti pubblico ufficiale (devo pagare qualcosa?) (perchè superiori a 9 anni, secondo legge)
0.5% valore (min 67€+min 2 marche 16€ per 2 copie) per imposta registro primo anni = circa min. 100€
300/400 € per l'assistenza (no comment)
anni successivi 0.5% per rinnovo (+ marche da bollo ?)

3 - comodato
200€ fisso per ogni registrazione (conviene fare durata pluriennale)

4 - scrittura privata non autenticata
0.5% valore (min 67€+min 2 marche 16€ per 2 copie) per imposta registro primo anno = circa min. 100€
anni successivi 0.5% per rinnovo (+ marche da bollo ?)
si può usare la denuncia cumulativa fondi rustici entro fino febbraio anno successivo, che comporta:
0.5% valore (min 67€+min 2 marche 16€ per 2 copie) per imposta registro primo anni, ma CUMULATIVA (nel caso di più terreni)
anni successivi 0.5% per rinnovo (+ marche da bollo ?)

DOMANDE:
1 - tutto corretto? mi sfugge qualcosa?
2 - ci sono altri tipi di contratto?
3 - Mi sembra che la scrittura privata non autenticata mi permetta
    a - di scrivere qualsiasi durata, in deroga quindi alla legge '82, ma senza andare dagli strozzini per 2 firme
    b - di non dover cercare un pubblico ufficiale (col rischio di dover pagare qualcosa per il servizio, tipo richiesta con marche da bollo etc)
    c - di poter cumulare più affitti e applicare il minimo (67€) alla somma dei valori d'affitto

Corretto?
Perchè si legge pure che
A - gli unici contratti validi sono quelli di cui al punto 1 e 2,
B - Il comodato se ricevo terreno per produrre NON è valido. Perchè poi? Non ne capisco la "ratio"
C - i contratti scritti in Italia vanno tutti registrati, quindi la scrittura privata non autenticata, pur ammessa dall'agenzia delle entrate, sarebbe fuorilegge? :lol:

Per favore rispondetemi punto punto, spero che questo schema possa servire anche ad altri che stanno pensando di metter su "azienda" e si sentono smarriti e irritati di fronte a questa complessità.

Grazie!

Matteo


12/01/2017, 12:03
Profilo

Iscritto il: 10/02/2012, 12:51
Messaggi: 28
Rispondi citando
scusate, ho dimenticato 2 domande, per chiudere il cerchio:

4 - nel mio caso, più contratti annuali (non so se poi continuerò quest'attività), per pagare poco, potrei
    a - affitto, e poi dare disdetta entro l'anno. C'è sempre il pubblico ufficiale e posso disdire solo io mentre il locatore no, per cui non troverò nessuno che accetta
    b - comodato, ma è una botta di soldi, e anche se ripagassi in natura, non sarebbe più comodato
    c - scrittura privata non autenticata
5 - visto che all'inizio sarebbe una prova, e non so nemmeno le quantità che potrei produrre e vendere, o a chi (c'è la questione di farsi un mercato clienti), come mi potrei eventualmente regolare per il primo anno? La vendita occasionale di piccole partite di ortaggi può essere inquadrata in altre fattispecie che non prevedano manco l'apertura di p.iva o adempimenti burocratici minimi, o adempimenti solo alla fine dell'anno, in base al volume/guadagno eventualmente raggiunti? Tipo (dico per dire,eh!) come hobby/opera proprio ingegno/ etc?


Matteo


12/01/2017, 12:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy