Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:52




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ungulati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un consiglio:
io coltivo il formentone per dare da mangiare ai maiali, tutti gli anni mi devo sbattere per proteggerlo dai vari "ladri" tipo caprioli e daini, quest'anno mi sarei messo in testa di mettere una recinzione elettrificata, avevo pensato ad un tre fili con il primo filo a c.a. 30/40 cm da terra, il secondo a c.a. 80 cm da terra e l'ultimo a c.a. 120/130 cm. che ne dite? qualcuno di voi ha avuto esperienza ? considerate che avrei la possibilità di attaccare l'elettrificatore direttamente alla presa di corrente (portando c.a. 40/50 mtl di cavo) ho visto che ci sono degli elettrificatori che hanno la possibilità di essere alimentati o a batteria o a pannello solare oppure con trasformatore alla rete elettrica

che mi consigliate?

grazie a tutti


24/06/2010, 11:38
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
con la corrente a 12 volt...oppure con un calibro 12 :D
da me usano i fili per i cinghiali ma credo mettano la 24 volt


26/06/2010, 22:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao laiman,
se hai l'elettricità di impianto meglio attaccarsi a quella.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


26/06/2010, 22:58
Profilo

Iscritto il: 21/06/2008, 11:35
Messaggi: 99
Località: Firenze
Formazione: Dottore in Scienze Motorie e dello Sport
Rispondi citando
Gli ungulati affamati sono difficili da fermare.

Nel nostro podere avevamo "recintato" circa 2 ettari ad altezza 40 cm 24 Volts.
Risultato: i cinghiali affamati (4 per l'esattezza) erano entrati "contro corrente" e l'elettricità era servita solamente a non farli uscire :D
Hanno vissuto tranquillamente nel favino senza timore che mancasse il cibo e senza la volontà di uscire dal campo. Fu allora il calibro 12 a risolvere la situazione


27/06/2010, 13:28
Profilo WWW

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
grazie ragazzi, principalmente sono caprioli e daini, segni di cinghiale non ne ho visti anche se il dubbio mi assale pensando che se ho le scrofe in calore le possano sentire ed avvicinarsi....

comunque io, come ho scritto, pensavo ad un tre fili in modo da creare una bella barriera che copra tutte le altezze. mi consigliate la tensione di rete quindi?,
maremma il calibro 12 non lo ho, non ho armi :( eheheheh comunque se rimangono chiusi i cinghiali dentro alla coltivazione di formentone, mi sa che mangero polenta sul cinghiale :) e qualche bel salume

grazie per i consigli, oramai che ci siete, che cavo mi consigliate di usare? con la tensione di rete 220 V?

grazie ancora


28/06/2010, 10:37
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
sarai mica matto a fare un recinto elettrico con la 220!
se qualcuno per disgrazia tocca il filo ti tocca di pagarlo per nuovo.....
il problema è che i selvatici si muovono prevalentemente di notte e il filo fanno fatica a vederlo,se lo spaccano la corrente non la prendono


28/06/2010, 22:03
Profilo WWW

Iscritto il: 02/02/2012, 21:19
Messaggi: 100
Località: prov di bologna
Formazione: laurea
Rispondi citando
salve atutti c'e' chi potrebbe dirmi e darmi rierimenti legislativi x avere la certezza di cio' che devono fare i cacciatori come prevenzione dei danni da cerci cinghiali ecc nei seminativi?? io sto in emilia romagna.. alcuni dicono che sonoobbligati a fare i recinti elettrici mettondo loro sia i pali che i fili elettnn che la batteria.. altri d(il capocaccia intersato) che i paletti li devo mette io.. :? :? :? ma in un altra zona( xke' qui come salti un fosso cambia comune e quindi capocaccia) hnno fattoloro il recinto comprensivo di paletti in tondino di ferro... ha detto che presentavav la fattura all' atc che glieli rimborsa.. l'altro nega!! che fare?? considerate che quando va via la nebve una trentina di cervi che pascolano tranquilli in 2 ha di orzo oltre che brucarlo col bagnatofanno dellepedatedegne di un elefante..affondano nella terramole i germogli e addio raccolto :o :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


23/02/2012, 10:30
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il consiglio che ti do io è quello di recarti presso la tua A.T.C. (Ambito Territoriale di Caccia) e di chiedere a loro.
Non mi risulta che debbano essere i cacciatori a dover fare dei recinti, ma bensì gli abbattimenti anche fuori stagione se richiesto dai conduttori dei terreni in questione.
I recinti elettrici spesso vengono forniti in comodato d'uso dalle ATC stesse, ma il rapporto con gli agricoltori cambia da zona a zona.
Di più non so dirti.
Facci sapere.


23/02/2012, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
QUI Portano pane duro e mais in mezo ai boschi x ingrassarli...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/02/2012, 17:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
QUI Portano pane duro e mais in mezo ai boschi x ingrassarli...

Io credo...CREDO...che questo accada in varie zone d'Italia.
Ma...poco cambia con la domanda del nostro amico: da te grinto come funziona? te lo chiedo giusto per aggiungere un'altra esperienza oltre alla mia ;)


24/02/2012, 0:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy