Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:48




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
reintroduzione starna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
C'erano una volta le starne, uccelli autoctoni della nostra penisola le mitiche perdix perdix italiche che vivevano nei grandi spazi aperti, ovunque c'erano campi di grano o cerealicoli la nidificavano e proliferavano avendo abbondante nutrimento, e il mattino e la sera sul far del tramonto il loro canto echeggiava da una valle all'altra, erano parte integrante del sistema agrario di una volta un patrimonio prezioso che ormai è andato perso...
Ai giorni nostri siamo riusciti a reintrodurre il lupo, l'orso, la lince, ma delle starne nessuno vuol sentirne parlare c'è un menefreghismo totale! come se questi splendidi uccelli non siano mai esistiti.
E bene faccio un appello a tutte le associazioni animaliste e ambientaliste, direttori di parchi nazionali e di tutti quelli che hanno a cuore le sorti del nostro patrimonio faunistico diamoci da fare per reintrodurre le starne perché è un dovere zootecnico morale di tutti! e niente è impossibile!
Saluti


19/09/2013, 17:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Segnalo la scheda della Starna:
http://www.agraria.org/selvaggina/starna.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/09/2013, 17:14
Profilo WWW

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Grazie mille!


19/09/2013, 17:19
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
la starna, per sua sfortuna, non fa notizia :? molto meglio parlare del lupoo del capriolo.......

_________________
Alessandro


19/09/2013, 20:42
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Già meglio il lupo e il capriolo che tra l'altro fanno pure grossi danni i primi alle pecore e i secondi alle coltivazioni non me ne vogliano gli amici animalisti, mentre le innocue e preziosissime starne sarebbero un occasione d'oro per rilanciare la cinofilia agonistica senza abbattimento nel nostro Paese. Per chi non lo sapesse i dresseur italiani vanno all'estero in Serbia e Ucraina (gli unici che hanno preservato le starne dal mal di piombo)per allenare e condurre i loro campioni su starne selvatiche ritenute dai locali preziose come l'oro.
Queste manifestazioni chiamate gare a grande cerca su starne sono innocue perché è previsto solo lo scovo quindi niente uccisione del selvatico, inoltre non è da sottovalutare l'indotto economico prodotto dai numerosi partecipanti in queste gare, pensiamo alle iscrizioni al mantenimento e alla protezione dei territori dove albergano le starne al settore alberghiero e di ristorazione al rilancio dell'allevamento canino e tanto altro.
In Italia stiamo freschi perché siccome le starne vengono allevate intensivamente a volte peggio dei polli si è ritenuto che non corressero il rischio di estinzione manco fossero canarini dimenticandosi o facendo finta che in natura sono aimè estinte da almeno 30 anni.i fattori per cui le starne sono scomparse sono diversi ma uno solo è stato determinante ad affossare la specie e del quale è vietato parlare in questo forum
Infine pensiamo all'arricchimento faunistico dei nostri bellissimi parchi nazionali e delle tante riserve naturali se ci fossero anche le starne.


19/09/2013, 23:12
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
.....con me sfondi una porta aperta essendo io cacciatore ma prima ancora cinofilo, purtroppo non credo che in Italia ci sia la volontà di investire sull'ambiente che, specialmente in questo momento di crisi, potrebbe rivelarsi una preziosa fonte "alternativa" di reddito sopratutto in un Paese come il nostro che per quanto riguarda l'ambiente non si fa mancare nulla dai mari ai monti. Purtroppo da noi, cacciatori e pescatori sono visti soltanto come scocciature :roll:

_________________
Alessandro


20/09/2013, 21:19
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Da varie ricerche risulta che di progetti starna ne sono stati fatti diversi in Italia e tutti in zone protette talmente piccole in genere zone ripopolamento e cattura che è andata a finire che le starne reintrodotte sono uscite fuori dai confini e distrutte in poco tempo....
In altre occasioni poche sono state le risorse economiche investite ed pochi i capi rilasciati in natura e non si è tenuto conto della genetica e dello stato sanitario dei soggetti.
Mai si è tentato un progetto starna dentro gli immensi parchi nazionali per questo non ho mai sentito nessuno della Lipu o altre associazioni animaliste dire a gran voce riportiamo la starna in Italia.
Riguardo il mondo venatorio se solo avesse lavorato e investito seriamente per reintrodurre la starna a scopo conservativo in tutto il territorio nazionale sono sicuro che ci sarebbe riuscito.
Devo dare atto che ultimamente è successo un miracolo nella regione toscana i cacciatori sembra che abbiano collaborato con il parco delle alpi apuane per reintrodurre la pernice rossa altro splendido galliforme anch'esso estinto. Speriamo che facciano un bel progetto reintroduzione starna anche da quelle parti.


20/09/2013, 22:19
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
e..... ma la rossa ha tutto un altro "carattere".... lei fa in fretta a mettere radici!

_________________
Alessandro


21/09/2013, 20:45
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
sfatiamo sto mito che la starna è poco rustica che si ammala facilmente che non cova perché ci sono fior fiori di studi e progetti andati in porto che dimostrano il contrario. Poi è risaputo che alcuni allevatori poco scrupolosi hanno importato starne danesi domestiche come polli e in condizioni sanitarie disastrose e utilizzate in progetti di reintroduzione che sono stati un totale fallimento.
E importante che le starne allevate abbiano un minimo di genetica selvatica che non siano consanguinee che siano allevate in grandi voliere con abbondante vegetazione che siano alimentate con quello che poi potrebbero trovare nei luoghi di immissione. questo consente alle starne ambientarsi bene e riprodursi nei luoghi di immissione. Nel nostro bel paese fortunatamente ci sono allevatori affidabili che allevano ottime starne rustiche e capaci di mettere radici.


22/09/2013, 13:14
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
sono completamente d'accordo con te, ci vorrebbe un modo di lavorare più "professionale/scientifico" per rilanciare la starna ma in ogni caso la rossa fa meno complimenti.

_________________
Alessandro


22/09/2013, 13:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy