Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 23:35




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
reintroduzione starna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Signor Mauleon non mi risulta che sia stato fatto un solo progetto starna nei parchi nazionali, so solo che ci sono alcuni parchi nazionali che hanno all'interno qualche residua popolazione autoctona ed è grazie al corpo forestale che le starne sopravvivono, quindi mi auguro che vengano creati nuovi parchi nazionali!!!
Per quanto riguarda le zone di rispetto venatorie che dire sono talmente piccole come estensione che le starne immesse con un volo finiscono tutte in territorio libero, e poi la vigilanza è affidata alle guardie venatorie mica al Corpo Forestale dello Stato che ha più uomini e mezzi oltre a poteri capaci di fronteggiare il bracconaggio. Le zone di rispetto venatorio secondo me hanno solo la funzione di ambientamento per la selvaggina liberata. le zone di ripopolamento e cattura generalmente sono più grandi come estensione ma la vigilanza lascia sempre a desiderare... quindi è normale che questi istituti non sono pieni di starne.


02/10/2013, 21:55
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
Se fosse come dici tu nei parchi e nelle zone di rispetto venatorio dovrebbe essere pieno invece così non è ......

Nelle zone ripopolamento e cattura "serie" gestite come si deve, la selvaggina pullula; poi se vogliamo chiamare zone ripopolamento e cattura delle aree semplicemente delimitate dai cartelli e abbandonate a se stesse, magari ci si va anche a caccia, allora...

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


03/10/2013, 0:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
geo ha scritto:
Mauleon ha scritto:
Se fosse come dici tu nei parchi e nelle zone di rispetto venatorio dovrebbe essere pieno invece così non è ......

Nelle zone ripopolamento e cattura "serie" gestite come si deve, la selvaggina pullula; poi se vogliamo chiamare zone ripopolamento e cattura delle aree semplicemente delimitate dai cartelli e abbandonate a se stesse, magari ci si va anche a caccia, allora...



Pullulano pure le starne ?

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


03/10/2013, 13:08
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
geo ha scritto:
Mauleon ha scritto:
Se fosse come dici tu nei parchi e nelle zone di rispetto venatorio dovrebbe essere pieno invece così non è ......

Nelle zone ripopolamento e cattura "serie" gestite come si deve, la selvaggina pullula; poi se vogliamo chiamare zone ripopolamento e cattura delle aree semplicemente delimitate dai cartelli e abbandonate a se stesse, magari ci si va anche a caccia, allora...



Pullulano pure le starne ?

Dipende, nel senso che non si creano per virtù dello spirito santo, se non ci sono quando istituisci la zrc o l'area protetta e non le immetti non ci saranno mia. Conosci il Mezzano? Qui ho visto brigate che sono durate per un bel pò di anni, finchè non hanno sconfinato nella zona libera :oops:
In una oasi di protezione, era pieno zeppo di lepri, finchè 2, e sottolineo 2 bracconieri, le hanno letteralmente distrutte, e la zona era bella ampia, non parliamo di 20-30ha.
Ciao

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


03/10/2013, 19:50
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
EUREKA! dopo svariati tentativi falliti di reintroduzione della starna abbiamo capito il vero motivo della sua estinzione...... la starna, al contrario di altri galliformi, non sa leggere i cartelli o meglio li legge al contrario e pensa di essere al sicuro quando in realtà è in terreno libero!!!
bisogna avvertire l'Ispra e prendere subito provvedimenti. ;)

_________________
Alessandro


03/10/2013, 20:13
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
deso ha scritto:
EUREKA! dopo svariati tentativi falliti di reintroduzione della starna abbiamo capito il vero motivo della sua estinzione...... la starna, al contrario di altri galliformi, non sa leggere i cartelli o meglio li legge al contrario e pensa di essere al sicuro quando in realtà è in terreno libero!!!
bisogna avvertire l'Ispra e prendere subito provvedimenti. ;)

Non mi pare che siamo tutti d'accordo su questo; ad ogni modo la mia era un risposta a chi sostiene che anche in zone dove non c'è pressione venatoria le starne abbiano difficoltà e non siano presenti, quindi poche barzellette e sfottò che nessuno sta qua per farsi prendere per il culo.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


03/10/2013, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
geo ha scritto:
deso ha scritto:
EUREKA! dopo svariati tentativi falliti di reintroduzione della starna abbiamo capito il vero motivo della sua estinzione...... la starna, al contrario di altri galliformi, non sa leggere i cartelli o meglio li legge al contrario e pensa di essere al sicuro quando in realtà è in terreno libero!!!
bisogna avvertire l'Ispra e prendere subito provvedimenti. ;)

Non mi pare che siamo tutti d'accordo su questo; ad ogni modo la mia era un risposta a chi sostiene che anche in zone dove non c'è pressione venatoria le starne abbiano difficoltà e non siano presenti, quindi poche barzellette e sfottò che nessuno sta qua per farsi prendere per il culo.


quoto ....

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


04/10/2013, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Pullulano pure le starne ?[/quote]
Dipende, nel senso che non si creano per virtù dello spirito santo, se non ci sono quando istituisci la zrc o l'area protetta e non le immetti non ci saranno mia. Conosci il Mezzano? Qui ho visto brigate che sono durate per un bel pò di anni, finchè non hanno sconfinato nella zona libera :oops:
In una oasi di protezione, era pieno zeppo di lepri, finchè 2, e sottolineo 2 bracconieri, le hanno letteralmente distrutte, e la zona era bella ampia, non parliamo di 20-30ha.
Ciao[/quote]

Premetto che sono un cacciatore. A parte questo ho già detto in precedenza che il "prelievo" su questa specie andrebbe regolamentato in maniera ferrea anzi io (parere molto personale) mi spingerei oltre e valuterei la possibilità di considerare la starna come un selvatico da utilizzare esclusivamente per fini cinofili.

Sono direttore tecnico di una Zona Ripopolamento e Cattura dove c' è una buona presenza di lepri e fagiani, di tentativi con la starna ne abbiamo fatti svariati ma sono andati tutti male per diversi motivi non ultimo quello dello sconfinamento comunque non l' unico a mio modo di vedere.
Saluti, MAu

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


04/10/2013, 18:03
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
Pullulano pure le starne ?

Dipende, nel senso che non si creano per virtù dello spirito santo, se non ci sono quando istituisci la zrc o l'area protetta e non le immetti non ci saranno mia. Conosci il Mezzano? Qui ho visto brigate che sono durate per un bel pò di anni, finchè non hanno sconfinato nella zona libera :oops:
In una oasi di protezione, era pieno zeppo di lepri, finchè 2, e sottolineo 2 bracconieri, le hanno letteralmente distrutte, e la zona era bella ampia, non parliamo di 20-30ha.
Ciao[/quote]

Premetto che sono un cacciatore. A parte questo ho già detto in precedenza che il "prelievo" su questa specie andrebbe regolamentato in maniera ferrea anzi io (parere molto personale) mi spingerei oltre e valuterei la possibilità di considerare la starna come un selvatico da utilizzare esclusivamente per fini cinofili.

Sono direttore tecnico di una Zona Ripopolamento e Cattura dove c' è una buona presenza di lepri e fagiani, di tentativi con la starna ne abbiamo fatti svariati ma sono andati tutti male per diversi motivi non ultimo quello dello sconfinamento comunque non l' unico a mio modo di vedere.
Saluti, MAu[/quote]
Il problema è che la starna vive in brigata a differenza del fagiano; il fagiano svezza piuttosto precocemnte i pulcini e questi smettono di vivere in branco dopo un pò, o almeno non hanno la coesione della brigata di starne, chi è cacciatore sa benissimo cosa succede quanto si trova una brigata di starne, si tira, e poi una volta rotta i capi isolati si richiamano e diventa relativamente semplice abbaterle, questo significa che a decimare una brigata ci va poco, mentre una famiglia di fagiano vivendo ognuno per fatti suoi non li trovi mai tutti insieme quindi "mattarli" è difficile, quindi ci vorrebbe un cacciatore che si comporti a dovere, abbattuto il capo lascia stare la brigata, ma cmq è inutile, perchè tiro io, tiri tu, tirano gli altri, anche "comportandosi tutti bene" tirando un solo capo, le fai fuori.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


04/10/2013, 20:18
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
Signor Mauleon quando dice che le starne a suo parere dovrebbero essere utilizzate solo per fini cinofili cosa intende? un utilizzo venatorio esclusivo di chi caccia con il cane da ferma? o una cinofilia senza abbattimento del selvatico?
Potrebbe elencare le difficoltà e le cause degli insuccessi dei suoi falliti tentativi di reintroduzione della starna? sconfinamento a parte...
Nell'acquisto delle starne sono stati scelti accuratamente gli allevamenti che fornivano ceppi rustici e selvatici? quanti capi sono stati liberati? adulti, giovani? e in quali periodi ad es. primavera, estate, inverno?
Un territorio ideale per la starna dovrebbe ricadere nei seguenti parametri più del 40% coltivata a cereali, 20% incolto, e meno del 5% di superficie boscosa. La sua zona di ripopolamento e cattura ricade in questi parametri?


04/10/2013, 21:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy