Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:33




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Recinto elettrico, funziona? 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Se posso dire la mia di esperienza nn collima con quela degli amici sopra,era stato messo un recinto elettrificato in un campo per evitare che un gruppo di cinghiali entrasde a far danno,la prima sera toccati i fili sono scappati a gambe levate,la sera dopo pensando di aver risolto il priblema il proprieyario non si è fermato a controllare il mattino dopo campo semi distrutto e recinzione abbattuta verso l interno.
Ora se siano stati spinti ad abbatterla da altri animali o l hanno fatto coscentemente questo non è dato di sapetlo.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


19/02/2014, 15:51
Profilo

Iscritto il: 17/02/2014, 9:56
Messaggi: 8
Località: Casentino
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli.
Purtroppo non potrò attaccare l'elettrificatore alla rete elettrica di casa, quindi dovrò usare una batteria o un pannello come suggerito...
Facendo conto di mettere 6 fili, ed avendo un perimetro di circa 660 metri, l'elettrificatore dovrà riuscire a far circolare la corrente in quasi 4 Km di filo, qualcuno sa più o meno quanti Joule dovrà sviluppare l'elettrificatore in uscita?
Inoltre, per i paletti di sostegno cosa mi consigliate? Io avevo pensato a dei tondini in ferro da muratura nelle parti dritte del recinto, e dei pali di castagno negli angoli. Voi che dite?


19/02/2014, 16:44
Profilo

Iscritto il: 10/12/2012, 13:58
Messaggi: 281
Località: PISTOIA (PT)
Rispondi citando
mezzo j ti basta

usa una fettuccia e una corda-cavo alternati

per i sostegni va bene tutto,metti isolatori idonei per il palo-sostegno che usi e sei apposto.


19/02/2014, 17:16
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Probabilmente il recinto era privo di corrente o questa era molto bassa. I materiali che hai citato vanno bene, come elettrificatore va bene una da 12V o di 1,45J o di ,6j ovviamente corredato di pannello!attento anche ai fili, se non usi quelli di ferro usa quelli con 9 conduttori!


19/02/2014, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
DANIC hai fatto bene i conti ? quanto ti viene a costare il tutto tra paletti filo particolare batterie o altri sistemi di alimentazione lavoro per installare manutenzione costante per pulizia contatti da erbe e arbusti che crescono di continuo, danni provocati da animali vari per poi prendere cosa? questa è la mia personalissima opinione ma te la dovevo dire :?

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


20/02/2014, 23:08
Profilo

Iscritto il: 17/02/2014, 9:56
Messaggi: 8
Località: Casentino
Rispondi citando
Ma io infatti non ho mai detto di volerlo fare per tornaconto. Lo faccio perché mi piange il cuore a vedere campi sempre più lasciati andare, inoltre in questi campi (più altri) tutti gli anni ci facciamo il fieno (di erbe spontanee chiaramente), ma col passare del tempo la qualità e la resa calano sempre più, per via della crescita di erbe non adatte alla fienagione, quindi vorrei seminare dei cereali anche per "ripulire" il campo.


21/02/2014, 15:45
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 10:44
Messaggi: 19
Località: Salerno
Formazione: laurea
Rispondi citando
salve sapete se il filo di ferro zincato da 2.2mm che si ua per i filari dei vigneti vada bene come filo per un recinto elettrico e un buon conduttore e efficace ?


21/02/2014, 19:25
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Certo che il filo zincato funziona, per quanto riguarda i costi di una recinzione di quella dimensione non sono eccessivi, considerando anche il fatto che la spesa è ammortizzata in piu anni.


23/02/2014, 11:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy