Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:15




Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
ratti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ok ok, apprezzo l'intenzione, nessuna polemica. E neanche nessuna intenzione di allevare ratti, ci sono ... e mi limito ad osservarli, come volpi e caprioli.


26/04/2015, 8:40
Profilo WWW

Iscritto il: 06/09/2015, 23:00
Messaggi: 98
Rispondi citando
Caro Renzo portano malattie e fanno ammalare e morire con le sue urini e feci i tuoi volatili specialmente se pulcini. Due son già troppi perche se ne vedi due ne ai già 50 minimo e poi son difficili da eliminare perche si imparano a resistere anche ai veleni eliminali tutti non son in pericolo di estinzione. Io uso veleni porcellini d india trappole e di tutto co an voglia mi entrano in casa ( cemento e mattoni non legno) e non riesco a liberarneme anzi se sapete qualche altro consiglio lo ascolto volentieri


05/01/2016, 2:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2012, 12:43
Messaggi: 85
Località: Val di vara (SP)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Una sola ricetta per i ratti!
Carabina ad aria compressa!
E' la morte loro....


Oppure delle gatte, ma di quelle serie di una volta, non di quelle che mangiano solo salmone o caviale al calduccio di casa!


09/01/2016, 10:44
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
I ratti sono un problema, sempre. Anni fa erano rari in campagna dalle parti dove ho il terreno, perché c'erano molti antagonisti: donnole, volpi, rapaci notturni e diurni ecc. Ora sono aumentati a dismisura, perché la zona, vicino al mare, è più abitata e antropizzata anche se ancora non sopraffatta dal cemento, e quindi i predatori sono diminuiti e la possibilità di nutrirsi per i topi aumentata. Rosicchiano, tutto ciò che trovano, compresi i cavi elettrici; mangiano uova e nidiacei, danneggiano frutta e verdura, qualsiasi tipo di derrate alimentari e portano pulci e altri parassiti, L'anno scorso mi hanno portato via nottetempo una 15na di pulcini, e me li avrebbero portai via tutti, se non avessi rinforzato i pollaio con rete zincata a maglie sottili, anche in copertura. I gatti? devono essere molto affamati o con istinto predatorio molto sviluppato, altrimenti gli ignorano, mentre uccidono sempre i topi campagnoli. Io li combatto sempre con trappole e veleni. Per i veleni c'é da dire che non corrisponde alla realtà il fatto che i ratti, a un certo punto smettono di consumarli perché si accorgerebbero che qualche loro simile è morto dopo averli mangiati. Questo succedeva prima, quando i veleni erano ad effetto quasi istantaneo. I topicidi moderni, ormai da diversi anni, sono a base di cumadinici, cioè veleni che influiscono sulla coagulazione del sangue, provocando emorragie interne, ma l'effetto si ha dopo circa una settimana, quando i topi non associano più la causa con l'effetto. Vero è invece che per via della variabilità individuale, qualche soggetto è resistente a quel tipo di veleno e trasmette, per via genetica, la resistenza ai suoi discendenti. Perciò bisogna cambiare di tanto in tanto, formulato del veleno. La carabina sarebbe efficace, ma per spararli devi vederli, e non è facile perché solitamente escono di notte. Li tengo sotto controllo, ma è una lotta continua
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


10/01/2016, 11:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2012, 12:43
Messaggi: 85
Località: Val di vara (SP)
Formazione: diploma di geometra
Rispondi citando
Cita:
I gatti? devono essere molto affamati o con istinto predatorio molto sviluppato, altrimenti gli ignorano, mentre uccidono sempre i topi campagnoli.


Allora la mia cucciolona di appena 9 mesi deve essere una lince sotto copertura! :twisted:
Ho già perso il conto dei ghiri (adulti) che mi ha fatto trovare letteralmente a pezzi sulle scale di casa.
E non passa sera che non la veda con un topino in bocca, prima ci gioca e poi se li mangia.
Eppure buste di carne e crocchette non le mancano mai!


11/01/2016, 11:45
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Probabilmente :D . Ci sono sempre le eccezioni, ma i ratti, nella quasi totalità dei casi che conosco, direttamente o indirettamente, vengono serenamente ignorati dai gatti. Quelli che li attaccano lo fanno, perché seminselvatichiti, per cibarsene. Credo che i ghiri siano un'altra cosa, infatti anche in sardegna, a differenza dei ratti, vengono attaccati e uccisi dai gatti.

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


11/01/2016, 13:40
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 13:55
Messaggi: 545
Località: sicilia
Rispondi citando
mai sottovalutare i ratti! vi racconto alcune esperienze, alcuni anni fa quei cosi riuscirono ad entrare nella casetta di campagna scavando sotto la base in cemento armato, in pratica hanno fatto un tunnel fino ai pavimenti e cosi sono entrati in casa distruggendo il materasso e nidificandovi dentro. dopo averli eliminati abbiamo chiamato i muratori per riparare la base della casa e il pavimento e voi tutti sapete quanto costano i lavori in muratura... una volta quelle bestiacce immonde hanno ucciso un coniglietto in gabbia,l'ho trovato con il muso rosicchiato e stessa identica cosa è successo con un leprotto.
quando entrano negli allevamenti portano pulci, acari, e malattie.. e per questi motivi e tanti altri bisogna distruggerli con tutti i mezzi!


11/01/2016, 15:05
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
è da un po' di anni che porto avanti la mia battaglia personale con i ratti :evil:
e provo a fare qualche considerazione sulla base della mia esperienza:
Credo sia necessario fare una premessa... quando parliamo di ratti io intendo bestie di una certa dimensione
che arrivano a pesare 3/4 etti ed oltre (una volta ne ho ammazzato uno che era oltre 5 etti).
Con le suddette bestie, faccio sempre fatica a credere che i gatti siano la soluzione... ho parecchi gatti liberi
in giardino e sono ottimi nel catturare topolini ma non li ho mai visti prendere ratti.
Ho iniziato con le classiche trappole... si riesce ad ottenere qualche risultato in più se dopo ogni cattura
le si immerge nell'acqua bollente... ma è relativo dopo un po' non funzionano più.
Poi sono passato al veleno... sia con esche preparate da me sia con confezioni apposite comprate direttamente
da una ditta di derattizzazione... i risultati sono buoni specialmente all'inizio... bisogna cambiare spesso
tipo di esca... ma anche così dopo un certo periodo (non so come) cominciano ad ignorare completamente
le esche avvelenate (eppure io ero sicuro che i ratti ci fossero ... tane fresche, escrementi ed indizi vari).
Quindi sono passato alla carabina ma, come già fatto notare, escono principalmente con il buio :evil:
All'inizio con la luce di una torcia riuscivo ad abbagliarli per qualche secondo così da avere il tempo di sparare.

Mi fermo x evitare che il post divenga troppo lungo... segue...


11/01/2016, 21:26
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
L'effetto sorpresa durò qualche settimana, poi appena accendevo la torcia svanivano immediatamente.
A questo punto sono passato al visore notturno (vi prego non prendetemi x pazzo :) ) non quelli professionali
(che costano troppo) ma di quelli giocattoli che hanno una visione limitata ma sufficiente (10/15 mt)
e non costano molto (pagato euro 80).
Alla carabina ho montato un puntatore laser (trovato in rete a 15 euro) e solo così ho cominciato veramente
ad avere dei risultati.
Ad oggi la situazione è sotto controllo, anche se non credo potrò mai dire di averli distrutti perché
periodicamente si spostano dai territori limitrofi.


11/01/2016, 21:46
Profilo

Iscritto il: 06/09/2015, 23:00
Messaggi: 98
Rispondi citando
Per eliminarli nel tuo perimetro bastano i porcellini d india anzi per allontanarli funziona ho provato da poco


11/01/2016, 22:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy