Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:08




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Problemi da fauna a due o quattro zampe? 
Autore Messaggio
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Si parla di problema della gestione della fauna: ma quella a due o quattro zampe?!? :o ;)
Vi faccio notare che la foto è scattata in Toscana, dove c'è la concentrazione di ungulati più alta d'Europa e dove i danni all'agricoltura e gli incidenti stradali sono all'ordine del giorno!

Allegato:
2014-10-17 15.26.33.jpg
2014-10-17 15.26.33.jpg [ 3.33 MiB | Osservato 1189 volte ]

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


20/10/2014, 19:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/02/2014, 15:10
Messaggi: 340
Località: udine
Rispondi citando
Quanto spreco ,purtroppo la gente di oggi e troppo ben abituata .pensando alla povera gente che muore di fame in giro.dovrebbero vergognarsi :oops: :oops: :oops:


20/10/2014, 19:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Davvero vergognoso... :roll:
Un mio ex capomagazziniere ci raccontava che da bambino avevano miseria in famiglia e prima di mangiare il pane suo padre glielo faceva baciare.


20/10/2014, 21:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
sullo spreco concordo pienamente con voi
quel pane avanzato e buttato nel bosco serve ad attirare cinghiali in zona (io ho visto anche panettoni scaduti che sono molto più profumati del pane secco)
questa pratica è vietata dai regolamenti venatori ormai da alcuni anni
diversamente questo spreco che offende le nostre sensibilità andrebbe comunque ai polli (accettabile) o nei cassonetti :evil:

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


20/10/2014, 21:40
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Pessima abitudine che non vuole cessare da parte di alcuni cacciatori, certamente occorre educare l'animale piu nocivo, ovvero l'uomo.


21/10/2014, 18:25
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
E' venuto molto in risalto l'aspetto dello spreco, che in parte è giustificabile se quello era pane buono giusto per la pappa al pomodoro. In Maremma si trova anche il mais! :evil:
Ho fatto invece questo post perchè sono quasi convinto che attività come queste contribuiscano, e non poco, ad amplificare i danni che gli ungulati fanno al bosco, alle colture agrarie ed alle persone direttamente! Pochi chilometri più a valle ci sono tante attività agricole e centri abitati che subiscono queste pratiche!

Evitando queste pratiche, nell'inverno si avrebbe una maggiore selezione dei cuccioli, mi riferisco sopratutto al cinghiale, e negli anni cucciolate meno numerose.
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


22/10/2014, 19:06
Profilo WWW
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Certo, aiuta la proliferazione del cinghiale anche se non so fino a che punto visto ormai il loro ampio raggio di azione e l'ibridazione con i maiali che permettono una prolificità enorme. Certo che però un po' questa pratica li aiuta, ma ripeto è un gesto veramente povero e a mio parere molto dannoso anche per altri selvatici e domestici perchè vettore di malattie.


23/10/2014, 19:54
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Purtroppo sono fenomeni molto diffusi, soprattutto in Toscana :(
Tutto ciò porta sicuramente vantaggi per le squadre dei cinghialai, ma contribuisce a mettere sempre più in crisi un settore, quello agricolo, che ha già molti problemi con cui convivere. :cry:

_________________
Saluti,
Flavio.


24/10/2014, 22:52
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Purtroppo sono fenomeni molto diffusi, soprattutto in Toscana :(
Tutto ciò porta sicuramente vantaggi per le squadre dei cinghialai, ma contribuisce a mettere sempre più in crisi un settore, quello agricolo, che ha già molti problemi con cui convivere. :cry:


I danni all'agricoltura sono quasi immediati, mentre quelli al bosco e alla sua rinnovazione (le giovani piantine che dovranno sostituire le piante senescenti) si vedano nel medio e lungo termine! Oltretutto come se l'economia legata al bosco fosse in buona "salute"! :cry:
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


04/11/2014, 19:33
Profilo WWW

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Concordo che tutto quel pane è sprecato, inoltre
Il foraggiamento della specie selvatica è vietato, ma non credo che incide più di tanto nella prolificazione.

La prolificazione è solo dovuta ad una gestione sbagliata, ovvero si crea delle aree di rispetto della caccia, vedi oasi, parchi ecc...
tutti luoghi dove la caccia non è consentita, sono in quei luoghi che l'animali si rifugiano, oramai sanno che in quei posti stanno tranquilli e sereni.
Ecco perchè i cacciatori foraggiano l'animali , nell'ìintenzione di farli rimane a dormire fuori dalla zona protetta e abituarli a restare nelle zone consentite.

Invece di creare piani d'abbattimenti consentiti nelle aree protette per "sfoltire" Cinghiali si inserisce il Lupo e creare altri Parchi.......!!!!????
Qualcoca non quadra ;)


05/11/2014, 21:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy