Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 17:37




Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo
Prime rondinelle.... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Ho bisogno di aiuto, le rondini sono uscite dal nido e sono giorni che piove, le ritrovo a terra stremate e i gatti li allontano io. Cosa devo fare? Le sposto e le metto alte ma sono fradice e i genitori sono disperati nel chiamarle ma loro appena saltano cadono nell'erba e di sicuro vengono mangiate prima o poi. Cosa faccio


19/05/2016, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Anche le mie stanno uscendo dal nido... però da me è iniziato a piovere questo pomeriggio. Le mie mentre piove tornano dentro il pollaio, dove hanno il nido. Le tue rondini non hanno costruito il nido all'interno? Non saprei proprio come aiutarti.


19/05/2016, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
No purtroppo è arrivato improvvisamente un tempestone e le rondini tutte bagnate a terra, la maggior parte le ho prese e portate nella stalla e rimesse nei nidi. Per fortuna le altre sono riuscite a tornare da sole seppur bagnate. Spero che riescano a sopravvivere, quest'anno sono veramente poche.


19/05/2016, 19:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Che cosa terribile!!!
Come tutti gli anni le rondini costruiscono il nido nel pollaio sotto il tetto su una trave di legno, ma la copertura, in quella parte, è di lamiera. Pur avendo molto caldo, gli altri anni riuscivano a sopravvivere anche a luglio, durante il giorno avevano la testa di fuori e verso il basso per sfuggire al calore intenso. Quest'anno con le temperature schizzate in alto in questi giorni, mentre fino a pochi giorni fa faceva addirittura freddino, non vedendole, ho voluto ispezionare il nido e ho fatto la macabra scoperta: sono tutte morte per il caldo all'interno del nido!!! D'altra parte io non posso consigliare alle rondini dove costruire il nido, né riuscire a star dietro a tutto, pure agli uccelli selvatici.


25/06/2016, 17:47
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
se l'anno prossimo tentano di fare il nido nello stesso posto,o fai in modo che non vi possano più accedere,o metti qualcosa sulle lamiere per limitare il caldo.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


25/06/2016, 18:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
I balestrucci hanno prodotto una seconda nidiata a casa dei miei!
I piccoli sono in forma e vengono alimentati dai genitori a spron battuto!
Mia nonna pulisce ogni giorno i ricordi che piovono sul selciato.


14/07/2016, 20:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La coppia di rondini a cui sono morti i piccoli (seconda nidiata), a causa dell'eccessivo calore, ha ricostruito un nuovo nido un pochino più all'ombra vicino al precedente, nei giorni scorsi col gran caldo la madre faceva difficoltà a covare nelle prime ore pomeridiane, anche se ho provveduto a mettere una tavola di legno sopra il tetto e, un giorno particolarmente afoso, con un tubo di gomma, ho bagnato il tetto per raffreddarlo. Ora sta piovendo, quindi il problema non si pone e anche le temperature si sono abbassate notevolmente. Vedremo quando nasceranno le rondinelle....


15/07/2016, 10:57
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
boscoverde,metti qualcosa in più,anche delle fascine vanno bene.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


15/07/2016, 12:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
A metà agosto sono uscite finalmente dal nido le rondinelle della terza nidiata, purtroppo la seconda non è andata a buon fine. Non sarà un po' troppo tardi, considerando che a metà settembre inizieranno a migrare? Riusciranno ad imparare a nutrirsi da sole e soprattutto ad affrontare un lungo viaggio? Sono preoccupato anche per i genitori che hanno passato l'estate a nutrire i nidiacei e arriveranno all'appuntamento con la partenza stremati. Speriamo bene.
Ecco una foto delle rondini uscite ieri dal nido..


Allegati:
rondinelle.jpg
rondinelle.jpg [ 84.72 KiB | Osservato 1801 volte ]
15/08/2016, 9:36
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
dalle mie parti le rondini si vedono fino a metà ottobre,quindi hanno ancora tempo.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


15/08/2016, 13:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy