Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:43




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Continuando sulle vipere 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
sulle vipere lanciate dagli elicotteri mi sono già espresso sul post precedente
ma te ne voglio dire un'altra :o alcuni (tanti) sono convinti che le vipere essendo vivipare quando devono figliare salgono su dei rami in modo che i viperotti cadono al suolo e non mordono la madre essendo essi molto più velenosi :o :o :o
le fantasie popolari non hanno limiti :lol: :lol: che ne dici :?: ciao

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


19/04/2015, 22:02
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
le leggende e credenze hanno sempre fatto parte della cultura e storia dell'uomo e, sinceramente, non mi dispiace affatto.

Alcune nascono dalle nostre paure, altre per spiegarci cose a cui non sappiamo dare risposte logiche, altre dalla nostra capacità di colorare i racconti con buona dose di fantasia ed altre ancora inventate con lo specifico scopo di fare da deterrente per qualcosa.
Così è stato, così è, così sarà.

Qualcuna col tempo si riesce a sfatare e questa di cui parla Contadino è una di quelle.

Di vero c'è solo che appena nate, le piccole vipere, sono munite di veleno.
Il parto avviene a terra, le vipere per loro natura fanno fatica ad arrampicarsi sugli alberi se non in piccoli arbusti, ed i piccoli rimangono alcuni giorni con la madre.
Mi sa tanto che su questa vecchia credenza non possiamo avere tanto da dire. Ciao, Gianni.


20/04/2015, 8:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Cita:
Ciao poiana questa l'ho fotografata personalmente a Ceresole Reale vicino al rifugio Muzio, è penso propio che sia una vipera,che ne pensi


Ciao, Armagheddon... Purtroppo non riesco a vederla bene. Potrebbe essere, ma la testa non mi sembra molto triangolare e la coda nella foto non si vede. Lì per lì mi è sembrata una coronella, a dire il vero; devo provare a guardare la foto dal pc.
Dimenticavo che bisogna guardare anche le dimensioni delle squame sulla testa, che mi pare siano più grandi nei colubridi.


Cita:
ma te ne voglio dire un'altra :o alcuni (tanti) sono convinti che le vipere essendo vivipare quando devono figliare salgono su dei rami in modo che i viperotti cadono al suolo e non mordono la madre essendo essi molto più velenosi :o :o :o
le fantasie popolari non hanno limiti :lol: :lol: che ne dici :?: ciao


Ciao Contadino, la conoscevo già ed in effetti è un'altra di quelle leggende metropolitane che sentiamo regolarmente, ma è difficile fare entrare in testa le cose ad alcune persone.


Cita:
Buongiorno a tutti,
le leggende e credenze hanno sempre fatto parte della cultura e storia dell'uomo e, sinceramente, non mi dispiace affatto.


Ciao Gianni. Nulla da dire in merito, basta che a fare le spese delle leggende non siano gli animali, uccisi ingiustamente per ignoranza (nel senso buono del termine).

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


20/04/2015, 12:48
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Ma se una vipera si morsicasse la lingua?? :lol: :lol:

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


20/04/2015, 14:14
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao Poiana,
non credo proprio che ci sia chi pratica la caccia alle vipere e, tantomeno, perché si racconta che partoriscano sugli alberi.
Le uccisioni avvengono, comunque causalmente, perché l’uomo istintivamente ha sempre diffidato dei serpenti, anche se ne subisce fascino ed attrazione.
Prova paura, repulsione o panico, senso di pericolo e diffidenza nei confronti di un animale ritenuto pericoloso, mortale, abietto.
Purtroppo è così.


20/04/2015, 14:31
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
dovrebbe pero' intervenire il raziocinio.

il colubro che abbiamo trovato in allevamento, che effettivamente mi ispira le sensazioni che hai ben descritto, è stato preso con un secchiello e liberato al torrente, mica spiaccicato a priori...

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


20/04/2015, 14:46
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ai detto bene ...DOVREBBE......
ma purtroppo non è così, sai quante cose ANDREBBERO meglio e quanti meno danni si FAREBBERO.

Comunque specifico che il mio intervento non è stato una giustificazione allo "spiaccicamento a priori", scusatemi se ho dato ad intendere questo, ho solo fatto una considerazione sul rapporto che ha l'uomo con i serpenti in genere.


20/04/2015, 15:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
Mica gli animali ne fanno le spese solo con la caccia. Se uno crede che un animale sia il male personificato, di sicuro quando lo incontrerà tenderà ad ucciderlo, se invece si conosce e si capisce anche la sua importanza all'intellinterno dell'ecosistema si agisce come ha fatto lumacosio (magari con la vipera si prende qualche precauzione in più, ecco :lol: ).
Per quanto mi riguarda, se incontro un biacco piuttosto che una vipera, la mia reazione è la stessa; provo a fargli una foto e poi mi allontano con calma senza disturbare. Conoscendo le due specie, poi, il morso me lo aspetto molto di più dal biacco che non dalla vipera, ma so che in entrambi i casi, se faccio un po' di rumore si allontanano.
Se uno non conosce le caratteristiche e pensa che il serpente velenoso morda tanto per mordere, invece prende un bastone e gli spacca la testa; se poi non lo sa distinguere dagli altri ammazza tutti.
Quest'estate ci è entrata una Natrice in agriturismo, l'abbiamo presa ed "accompagnata" fuori e nemmeno gli ospiti se ne sono preoccupati più di tanto, perché probabilmente era gente che sapeva che in campagna capitano questi incontri.

Cita:
Ma se una vipera si morsicasse la lingua?? :lol: :lol:


me lo chiedo spesso anche io :lol: :lol: :lol:

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


20/04/2015, 15:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/03/2015, 16:46
Messaggi: 87
Località: Calabria
Formazione: in corso d'opera Medicina Veterinaria; da diversi anni la fauna selvatica.
Rispondi citando
No, non sembrava una giustificazione allo "spiaccicamento incondizionato", tranquillo ;)

_________________
"La Natura non fa nulla di inutile" (cit.)

"Quando avrete tagliato l'ultimo albero,
quando avrete pescato l'ultimo pesce,
quando avrete inquinato l'ultimo fiume,
vi accorgerete che il denaro non si può mangiare" (cit.)


20/04/2015, 15:20
Profilo WWW

Iscritto il: 02/01/2014, 18:49
Messaggi: 640
Località: Torino
Rispondi citando
Questa è presa da un altra angolatura


Allegati:
100_4063.jpg
100_4063.jpg [ 161.99 KiB | Osservato 1599 volte ]
21/04/2015, 7:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy