Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 11:11




Rispondi all’argomento  [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 41  Prossimo
ancora lupi 
Autore Messaggio
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
io è molto tempo che cerco di far passare due punti che ritengo fondamentali in questa questione: prevenzione e controllo ibridi/ cani inselvatichiti. Sembra una sciocchezza ma dati alla mano se si andasse veramente in questa direzione con fermezza e volontà si avrebbero dei risultati notevoli. Ovviamente se questo non bastasse si dovrebbe ricorrere inevitabilmente alla gestione del lupo. Però rimanendo in questo limbo e non facendo nulla o poco tutti dicono e sparano soluzioni a volte molto approssimative e nel frattempo il problema si amplifica andando a mettere in pericolo una specie che forse potrebbe evitare la gogna.


23/10/2014, 20:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
simpatica coppia di quasi ottantenni molto affiatati ...non credo in colpi di testa :lol: :lol:

allora spera che se la mangino. :lol: :lol: poi si prende una badante trentenne.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


25/10/2014, 15:40
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Allegato:
20150109_123255.jpg
20150109_123255.jpg [ 216.78 KiB | Osservato 714 volte ]

per chi avesse ancora dubbi...

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


09/01/2015, 19:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
A questo punto la specie in via d' estinzione è l'allevatore. È una battuta, ma neanche tanto. :?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


10/01/2015, 11:42
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Direi che inestinzione sono tutti quelli che lavorano.


10/01/2015, 19:47
Profilo

Iscritto il: 10/12/2014, 18:45
Messaggi: 119
Località: Genova-Sestri Ponente / Urbe (SV) 530 m slm
Rispondi citando
Scopro questo bel thread..qui nel Parco del Beigua c'è un branco di 5-6 Lupi che vaga fra la val D'Orba ( dove abito io) e la valle Stura. Un branco più grosso é presente invece in val d'Aveto con circa 15 esemplari. Si spostano continuamente comunque.
E difatti c'è stata anche una diminuzione di avvistamenti di caprioli...che qui abbondano,come i cinghiali del resto.

Qui ad ottobre presso una cascina,in un paese qui vicino, hanno ammazzato 10 pecore e 1 montone...e 3 settimane fa sopra a Masone altre 3 pecore. Negli ultimi anni i casi sono aumentati
..in tutti i casi la Asl conferma che si tratta di lupi. L'anno scorso hanno investito un lupo in Val d'Aveto e 2 anni fa anche in autostrada prima di Masone,sulla A26


Io rimango dalla parte del Lupo..lo considero un animale magnifico!
Ci sono anche video-trappole su youtube..poi posto i video!


11/01/2015, 0:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Quando qualcuno ha riportato i lupi e si è disinteressato di fatto del loro impatto sul mondo della pastorizia ha fatto sì che per gli allevatori sia diventata una questione di "mors tua, vita mea".
Quando un attacco di lupi vanifica un lavoro di mesi e anni ( che nessun risarcimento può ripagare), poi non ci si può meravigliare che i lupi non siano graditi o che qualcuno li uccida.
Non è colpa del lupo, come sempre...
Stebra hai degli animali? E animali da reddito con i quali campare?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


11/01/2015, 10:02
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
stebra ha scritto:
Scopro questo bel thread..qui nel Parco del Beigua c'è un branco di 5-6 Lupi che vaga fra la val D'Orba ( dove abito io) e la valle Stura. Un branco più grosso é presente invece in val d'Aveto con circa 15 esemplari. Si spostano continuamente comunque.
E difatti c'è stata anche una diminuzione di avvistamenti di caprioli...che qui abbondano,come i cinghiali del resto.

Qui ad ottobre presso una cascina,in un paese qui vicino, hanno ammazzato 10 pecore e 1 montone...e 3 settimane fa sopra a Masone altre 3 pecore. Negli ultimi anni i casi sono aumentati
..in tutti i casi la Asl conferma che si tratta di lupi. L'anno scorso hanno investito un lupo in Val d'Aveto e 2 anni fa anche in autostrada prima di Masone,sulla A26


Io rimango dalla parte del Lupo..lo considero un animale magnifico!
Ci sono anche video-trappole su youtube..poi posto i video!



15 lupi tutti insieme ????? ........ è difficile

Non occorre che lo confermi l' ASL.
Se ne hanno investiti 2 e ne hanno visti 20...... come minimo ce ne sono alle 3 volte.

Te stai pure dalla parte del lupo ; tra qualche anno se continua di questo passo non vedi più un'animale al pascolo, tutto sarà abbandonato, non si troverà più il pecorino, formaggi pregiati, carni di agnello ecc.... quello che si troverà te lo faranno pagare bene.


11/01/2015, 10:41
Profilo

Iscritto il: 10/12/2014, 18:45
Messaggi: 119
Località: Genova-Sestri Ponente / Urbe (SV) 530 m slm
Rispondi citando
No milli non possiedo animali su cui campo,per cui non posso capire chi li possiede e da un giorno all'altro si ritrova senza il suo redito.

Comunque il lupo appenninico é sempre esistito in Liguria...ed è in perfetta simbiosi con esso, può muoversi per molte ore sulle dorsali,nei boschi e sugli stessi sentieri in cui si passa per far trekking....sopporta benissimo il clima freddo,perché anche se siamo in Liguria in appennino e nei versanti padani fa freddo.

Mettendo un radiocollare su alcuni esemplari (4-5 mi pare) hanno scoperto che passano vicinissimo alla città di Genova e anche vicino a paesi dell'entroterra. Poi metterò qualche documento

:)

Tutto ciò mi affascina.


11/01/2015, 10:48
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
I lupi si svilano anche dietro i branchi dei cinghiali, a Genova c'è pieno di cinghiali e loro vanno li per mangiali.

Il problema è che questi mangiano della carne, fin quando trovano cinghialotti o caprioli da sbranare va bene, ma quando assalgono greggi e animali da reddito è un'altra cosa.


11/01/2015, 11:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 41  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy