Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:52




Rispondi all’argomento  [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 41  Prossimo
ancora lupi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2016, 15:07
Messaggi: 74
Località: Canossa (re)
Formazione: diploma agotecnico
Rispondi citando
una vergogna! proteggono i lupi e non i contadini, l'unica specie in via d'estinzione!


02/01/2017, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
questa sera al tg3 toscana servizio da magliano in toscana sono alla disperazione gli allevatori CHIUDONO LE AZIENDE il sindaco GIUSTAMENTE chiede l'abbattimento dei predatori che siano lupi o altro come non si può condividere :twisted:
troppo facile stare dall'altra parte :x

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


02/01/2017, 23:02
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Che tipo di recinzione era. Hai individuato il punto di accesso dei predatori?


04/01/2017, 15:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
aeandro ha scritto:
Che tipo di recinzione era. Hai individuato il punto di accesso dei predatori?


mi sono limitato solo a riportare la notizia della TGR toscana
nussun tipo di polemica figuriamoci come io possa individuare l'accesso dei predatori oppure il tipo di recinzione
però credo che sia l'ora di farla finita di accusare sempre gli allevatori che non si sanno difendere da questi attacchi
non sono allevatore ma io mi difenderei col piombo :twisted:

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


04/01/2017, 22:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
non sono allevatore ma io mi difenderei col piombo :twisted:

Ti sei risposto da solo. Con chi ha la tua posizione è inutile ogni discussione.... Credo che invece per le persone ragionevoli sapere quali sono i migliori modi per prevenire le predazioni sia importante. Ovviamente rappresentano un costo e si può discutere su chi li debba pagare, ma si deve partire da una base di confronto o ragionamento, sennò è inutile scrivere in un forum. Tra l'altro i cani da guardiania e le recinzioni sono fondamentali.

P.S. Il tuo intervento mi conferma ancora una volta la mia opinione sui cacciatori.... :mrgreen:


04/01/2017, 23:24
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
non sono allevatore ma io mi difenderei col piombo :twisted:

Ti sei risposto da solo. Con chi ha la tua posizione è inutile ogni discussione.... Credo che invece per le persone ragionevoli sapere quali sono i migliori modi per prevenire le predazioni sia importante. Ovviamente rappresentano un costo e si può discutere su chi li debba pagare, ma si deve partire da una base di confronto o ragionamento, sennò è inutile scrivere in un forum. Tra l'altro i cani da guardiania e le recinzioni sono fondamentali.

P.S. Il tuo intervento mi conferma ancora una volta la mia opinione sui cacciatori.... :mrgreen:


Sono d'accordo con te sul fatto che ci sono decisamente altri modi per risolvere questi problemi prima dell'uccisione degli animali, ma qui (intendo un po' ovunque) e già un pezzo che stanno succedendo fatti disastrosi (visto che ti riferivi ai cani da guardia, un mio amico qualche mese fa si è trovato il cane fuori dall ovile ucciso dal lupo o più lupi) e uno poi può essere bravo quanto vuole ma gli viene proprio la voglia veramente di fargli fuori tutti!
Concordo anche che bisognerebbe discutere MOLTO sui costi sulla "prevenzione" ed eventuali danni !


04/01/2017, 23:33
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
il tipo di recinzione... da dove entrano...
è inutile sempre cercare la falla nel modo di allevare, ho visto pecore uccise da lupi dentro recinzioni di due metri e 6/7 cani da pastore...
volete vedere i lupi liberi e felici...perfetto, qualcuno si prenda la responsabilità e paghi i danni in modo celere ed equo...
perdita del soggetto, animali feriti e traumatizzati, perdita di una o più gravidanze, perdita produzione di latte e perdita della selezione.

mi sembra di sentire sempre la storia di quello che prende un pugno in faccia e va a denunciare il fatto e la prima domanda è: ma cosa gli avevi fatto??

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


05/01/2017, 19:32
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Mi sembra che la discussione abbia preso un binario decisamente sbagliato, io non ho assolutamente ricercato la colpa nel modo giusto o sbagliato di allevare gli animali, non ho accusato nessuno di negligenza ne tanto meno mi sono schierato a difesa del lupo. Ho solamente posto una domanda per ricavare informazioni precise per capire come si sono svolti i fatti e fare le mie valutazioni in base alle mie conoscenze. Comprendo la frustrazione di chi è continuamente vessato da predazioni e l'intento di questo spazio è condividere esperienze e opinioni però in modo costruttivo, il vostro puntare il dito in merito ad una semplice domanda mi pare francamente eccessivo. Mi auguro che la discussione possa tornare a essere costruttiva e di aiuto a chi legge.

Saluti


05/01/2017, 20:47
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Il problema ė che tutti mi hanno chiesto se avevo subito danni o di mostrare foto per capire, tu posti solo domande che se pur leggittime hanno secondo me un unico obiettivo...poi magari mi sbaglio.
Sono anni che sento parlare di questo o quell altro metodo di prevenzione, ma nn ho visto nessuno di quelli che ne parlano comprarsi un gregge e metterle in pratica.
Quindi perdonami se sono leggermente stizzito.
Tra l altro per me le pecore sono un hobby...io allevo bovini..ma vedo ogni giorno amici e colleghi perdere migliaia di euro senza che nessuno si prenda responsabilità...questo francamente è l odioso specchio di un italia dove lo sport preferito è lo scarica barile..

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


05/01/2017, 22:10
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Che avevi subito danni lo avevi già mostrato. ..io faccio domande e parlo di quello che so, mi sembra inutile pontificare su argomenti che non conosco bene. Ripeto che non è mia intenzione incolpare nessuno, su questo tema già avevo espresso la mia opinione al riguardo sottolineando la grossa lacuna che c'è riguardo la gestione dei predatori (ma anche ungulati ) e la conseguente "interazione " con allevatori e agricoltori. Purtroppo andiamo avanti con una legge vecchia di 25 anni ingolfata come non mai dal caos generale che sta regnando e chi ci rimette sono solo i protagonisti della storia come lo sei anche tu. Spero che ti sia più chiaro il mio punto di vista.


05/01/2017, 22:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 41  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy