Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:05




Rispondi all’argomento  [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 41  Prossimo
ancora lupi 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ciao i cinghiali di danni ne fanno,specialmente alle colture e spesso vengono investiti dalle auto .li vediamo anche in pieno giorno e si avvicinano di notte alle case. i caprioli sono pochi,non fanno alcun danno per ora,e spero che nessuno li tocchi.


29/05/2016, 10:40
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Il Lupo va dietro la selvaggina, arriva a percorrere tranquillamente più di 50 km per notte senza problemi, mentre cerca le prede segna il suo territorio(urine, feci, ululati ecc..).
Ogni branco ha il suo territorio che difende da altri branchi che cercano di entrare.
In genere ogni branco non abbandona il suo territorio di caccia e difficilmente ne esce fuori.
Questi animali sono molto selettivi in fatto di gerarchia , i cuccioli arrivati ad essere maturi sessualmente e oramai autosufficienti vengono allontanati dal branco e costretti a cambiare territorio di caccia.
Un maschio e una femmina allontanati dal branco riescono a incontrarsi e formare una coppia , da qui ha origine un nuovo branco e così un territorio magari prima libero viene occupato dai nuovi "inquilini".

AL contrario di Contadino io ho visto molte volte i Lupi.

In una Regione come l' Abruzzo , dove la densità degli ungulati è alta e c'è una forte presenza di Lupi non è da escludere niente.

Nella mia zona abbiamo una densità di cinghiali e caprioli alta, purtroppo l' ungulati continuamente cacciati dal Lupo si sono insidiati vicino alle case e alla civiltà, così che sono aumentati l'incidenti stradali e i danni alle colture, il Lupo essendo diffidente all'uomo non si avvicina più di tanto.
Dal dopo guerra ad oggi la pastorizia è stata vittima del progresso , molti allevatori hanno abbandonato per andare a lavorare in fabbrica , i pochi pastori rimasti stanno pian piano ridimensionato i greggi o chiudendo l'attività , sia per la presenza dei Lupi ,sia per la scarsa tutela e troppa burocrazia .
La conseguenza è che i boschi e i pascoli sono sempre più incolti, si sono create zone impervie e parchi fluviali in stato di puro degrado, questo comporta a maggiore esposizione a incendi e alluvioni.
In questo abbandono generale i Cinghiali e l' Ungulati trovano terreno fertile e habitat naturale.

In Conclusione
Se invece di incentiva e reinserire il Lupo, ( ho visto i lanci e monitorare gli spostamenti sui gps con i miei occhi) avevano incentivato la pastorizia avremmo avuto:
Ambiente più pulito e quindi meno rischi incendi e alluvioni.
Qualche disoccupato in meno e qualche forma di formaggio in più... aumento dell'economia e mangiare più sano.
Un territorio meno incolto equivale a meno rimesse per l' Ungulati , quindi una densità minore e dislocata e gestita meglio, equivalenza a meno danni alle colture e meno incidenti stradali.
Un estetica paesaggistica senza dubbio più apprezzabile , Italia il giardino del Mondo???..... a me assomiglia più alla rovi-na del Mondo.


Il capriolo fa più danni del cinghiale, il cinghiale grufola...... il capriolo no grufola ma rosicchia e scorteccia alberi da frutto e non; fagioli,piselli,insalata,cavoli ecc..ricacci giovani e foglie di meli e peri , inoltre mangia anche quello che mangia il cinchiale, ne fa scorpacciate e non smette mai di mangiare per tutta la notte.

Saluti


29/05/2016, 12:17
Profilo
Sez. Fauna Selvatica
Sez. Fauna Selvatica
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2012, 18:10
Messaggi: 124
Formazione: Perito agrario, laurea in scienze e gestione delle risorse faunistico ambientali
Rispondi citando
Purtroppo il discorso non è cosi semplice. Innanzi tutto i lupi seguiti con il gps non sono stati immessi ma bensì catturati e radio-collarati per poter seguire gli spostamenti degli individui e cercare di avere un' idea della popolazione reale del lupo sul territorio. Il problema ungulati parte da molto lontano ed è dovuto oltre all'aumento del loro habitat anche ad ua gestione alquanto discutibile e approssimativa; ora si sta cercando di arginare il problema con risultati più o meno soddisfacenti. Per quanto riguarda il declino della pastorizia e delle attività agricole li c'è poco da fare per ora, non c'è forza lavoro che voglia farsene carico, i costi per ripristinare allevamenti e/o colture non sono irrisori (basti vedere quante olivete sono abbandonate) e essere competitivi (guadagnare) sul mercato attuale non è una passeggiata.
Come sostengo da tempo se prima non viene cambiata la cultura è molto difficile intervenire ed ottenere risultati se non con metodi drastici e a volte discutibili, quindi vedendo l'andazzo generale dell'italico pensiero vedo un futuro piuttosto complesso.


30/05/2016, 12:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
pastorizia uguale meno incendi è una bella forzatura...visto che c'è chi da fuoco a querceti per far crescere più pascoli con la tenera erbetta verde per le pecorelle...sopratutto da me al sud . Comunque sia tutto sto nemico lupo non lo vedo...dietro alle foto, discorsi, e continue citazioni delle più svariate notizie giornalistiche per suffragare a tutti i costi le proprie tesi d'assedio da parte della bete du gevaudaun, mi sembra ci sia più la volontà di appendersi la testa della bestia rara sopra al caminetto. Questo allarmismo c'era anche ai tempi in cui i lupi in italia si ricordavano solo nelle favole, quindi niente di nuovo. Ricordo ancora un giornalista locale che parlò di un'invasione di lupi sulla spiaggia...con tanto di foto allegate. Peccato che erano CLC scappati da una vicina villa...Un lupo balneare insomma, o il più noto Lupo di mare, "ahrrr". Che poi ci sia una pessima gestione della questione rimborsi su questo non ci piove, si sa in Italia quando è cittadino ad essere creditore lo stato non è altrettanto efficiente come nella riscossione.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


04/06/2016, 0:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ricci, come non condividere il tuo intervento. Immagino che chi abbia avuto la rara opportunità di assistere al "lancio" del lupo" (il lancio da dove, poi, elicotteri? :o avrà sicuramente delle foto o dei video, credo sia un evento unico ed emozionante da immortalare! Mi ricorda un'altra leggenda metropolitana: quella del lancio delle vipere. Sic! Come è stato spiegato, i radiocollari sono messi per monitorare la presenza e gli spostamenti dei lupi. Molto spesso vengono ritrovati, grazie ai radiocollari, uccisi da esche avvelenate o vittime di tagliole. La caccia al lupo, in realtà, non è mai cessata!


04/06/2016, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 22:06
Messaggi: 993
Località: Calabria
Rispondi citando
li avranno imbracati a dovere con i paracadute d'altronde dopo il lupo di mare mancava il lupo volante :lol: Scherzi a parte, in Italia manca il buon senso, da tutte le parti in causa. Dai cacciatori, pastori e ad alcuni animalisti disneyani, con uno stato che ci mette del suo esasperando lo scontro. Ah non dimentichiamo che secondo le cronache il lupo colpisce anche in sicilia, da dove è sparito quasi un secolo fa...anche lì sarà tornato a nuoto.

_________________
Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento,
Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento,
Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto,
Il viaggio sarà finito, e il compito svolto.
Tolkien.


04/06/2016, 14:23
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Non li hanno lanciati dall'elicottero, ma dallo Shuttle :mrgreen: .


05/06/2016, 11:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
la Norvegia ha deciso di abbattere il 70% dei lupi sul territorio nazionale :mrgreen:
http://www.wwf.it/news/notizie/?26820%2 ... e-dei-lupi

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


07/12/2016, 20:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
La Norvegia uccide anche le balene, non è un buon esempio da seguire.... :mrgreen:


07/12/2016, 20:47
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
La balena ha mangiato Geppetto e Pinocchio... povero il mio cane, c'ha la ciccia e mangia il pane :mrgreen:


11/12/2016, 23:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 406 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 41  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy