Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 3:47




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Problema fagiani: mangiano le piume! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/05/2013, 16:32
Messaggi: 227
Località: Cremona
Formazione: perito chimico
Rispondi citando
Da un po' di tempo a questa parte ho riscontrato che le femmine dei miei fagiani hanno iniziato a strappare e mangiare le piume dal sedere dei piccioni con cui dividono la voliera. Mi è stato detto che è dovuto ad una carenza alimentare ma non riesco a capire quale dato che hanno una dieta, a mio parere, varia e completa e così composta: mix di granaglie varie (mais, sorgo, girasole, frumento, orzo, leguminose ecc...), mangime primo periodo per pulcini, grit, erba in abbondanza e anche proteine animali (camole del miele e simili). Ipotesi?


06/05/2015, 22:25
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
I fattori possono essere vari e pertanto non è detto che abbiano una carenza alimentare.
Potrebbe essere stess, sovraffollamento e quindi cannabilismo.
L'ipetesi che ti hanno detta non è errata, è risaputo che le piume delle ali e coda in particolare, contengo aminoacidi.

Se credi che questo dipenda dall'alimentazione dovi apportare delle vitamine B2,B12,A e integrare altre sostanze come :calcio,manganese,magnesio,zinco e cloluri di sodio... questo fenomeno in genere si presenta maggiormente quando entrano in estro.

Prima di tutto ti consiglio di accertarti la possibile causa, o quanto meno di provare a capire il problema (non è facile)....
poi intervenire di consequenza.

Saluti


07/05/2015, 1:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy