Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:48




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
incubate a " ruota " 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
Ciao a tutti...volevo fare una domanda: si possono fare incubate a "ruota?" nel senso posso immettere nell'incubatrice uova appena raccolte mentre all'interno della stessa ce ne sono altre che già hanno cominciato il loro ciclo? lo so che la differenza di umidità in fase di schiusa è differente, ma se qualcuno ha qualche " trucchetto " mi farebbe piacere saperlo...grazie a tutti.. ;)


27/05/2011, 9:58
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Rispondi citando
Ciao, io ho un'incubatrice che può contenere 56 uova. Di solito la uso per incubare le uova dei pavoni, i fagiani e le galline li lascio sempre covare al naturale. Ho 3 pavone :) per cui io procedo così, raccolgo le prime 20 uova, ed inizio ad incubarle, poi se riesco a raccoglierne altre 20, le aggiungo in un secondo momento, e così via fino a riempire l'incubatrice (ovviamente faccio dei segni sulle uova per distinguerle). Quando il primo ciclo di uova entra in fase di schiusa (per i pavoni al 24° giorno), le sposto tutte in una seconda incubatrice (più vecchia e più piccola dell'altra) settata con l'umidità al 75% e smetto di girarle, quando sono schiuse, stacco la seconda incubatrice. Quando il secondo ciclo di uova entra nel 24° giorno, faccio la stessa cosa..e così via fino a finire tutte le uova :)
Le due incubatrici hanno la stessa identica temperatura, per evitare sbalzi termici e compromettere la nascita dei pulcini. E' un metodo che io trovo abbastanza efficace quando si hanno animali come i pavoni o i fagiani che depongono poche uova ma prolungando molto la deposizione nel tempo..ad esempio quest'anno una pavona ha iniziato a deporre a metà marzo e sta ancora deponendo adesso; la seconda ha iniziato qualche settimana fa, e la terza ha iniziato la settimana scorsa. Se si volesse aspettare che la deposizione sia finita, le prime uova sarebbero già andate a male da un pezzo, e sarebbe un peccato.

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


27/05/2011, 11:49
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
grazie mille jordie della risposta esauriente, il mio problema fondamentale è il seguente...ho solo 1 incubatrice.....al più presto provvederò ad acquistarne un'altra per ovviare al problema ma intanto le mie fagianotte stanno sparando uova a più non posso :D , e considera che è il primo anno che depongono perchè sono giovani, calcola che è da un mese e mezzo che depongono in voliera e osservando il colore e la forma diverse tra loro ne ho dedotto che ciascuna ha deposto 15 uova...... e stanno andando avanti, e ovviamente di covar loro nemmeno ci penano. ho anche 5 galline ovaiole le Isa due nane e un gallo di polverara nero ma essendo nate in " fabbrica " delle galline, l'istinto alla cova se lo sono decisamente dimenticato...che sfiga !!!!..bo non so che fare, sarò costretto a cedere le uova oppure ad invitare un pò di amici e farci una mega carbonara!!! :mrgreen: ...mmmahhh
grazie ancora del consiglio.


27/05/2011, 15:47
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 17:17
Messaggi: 812
Località: Napoli
Rispondi citando
che fagiani sono? :)

_________________
"I can't tell the difference between an embryo or a planted seed"


27/05/2011, 18:03
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
Per risolvere il problema l ideale sarebbe avere un incubatrice ed una camera di schiusa


27/05/2011, 19:07
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
jordie: sono dei mongolia....il maschio è una cosa spettacolare.....colori ramato-bronzo con le ali più chiare...appena posso metto delle foto. ;)


28/05/2011, 9:17
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
Vero Gianpiero...infatti provvederò al più presto..


28/05/2011, 9:18
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
risultato della mia prima incubata "a ruota": a 15 giorni di incubazione ho immesso in un secondo momento 5 uova di polverara e 16 di fagiano nell'incubatrice...la prima incubata è andata abbastanza bene un 70 % di schiuse....ieri hanno incominciato a schiudersi tutte le uova di polverara e di fagiani per il momento ne sono nati 9 e tutti con le zampine dritte anche se ci sono stati cambi di umidità notevoli dati dall' aumento di umidità della prima schiusa.....quindi penso di aver avuto un bel colpo di culo, oppure la cosa è fattibile. Quello che ho fatto io è stato riempire la seconda corsia di acqua nell'incubatrice ( Borotto A3 automatica) alla schiusa della prima incubata, poi quando finita, lasciar evaporare tutta l'acqua sempre della seconda corsia mantenendo però sempre piena la prima, poi riempire di nuovo la seconda corsia fino alla schiusa della seconda incubata e così via.... :ugeek: :mrgreen:


07/06/2011, 9:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy