Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 7:19




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Igrometro rotto?!? -Problemi incubazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2012, 10:30
Messaggi: 50
Rispondi citando
Ciao a tutti,

Ho una covatutto 24 della Novital, non essendo dotata di un igrometro, ne ho comprato uno a spirale per avere sotto controllo l'umidità.
Sto incubando uova di quaglia comune (La tempertura è stabilissima a 101 F) e ho riempito il contenitore del macchinario di acqua, e siccome solo con quello mi segnava "DRY" (sotto il 40%) Ne ho inserito un secondo, con i due in evaporazione, mi segna un 50%-55%.
Oggi e ieri, mi sono accorto che ci sono goccioline di condensa sul coperchio del macchinario e nel termometro, quindi mi chiedevo:

-Possibile che con un umidità al 50%, si formino goccioline di condensa?

Nel macchinario nella fase iniziale di incubazione (fino al tredicesimo giorno) il libretto di istruzioni consiglia di riempire solo la prima vaschetta, per questo, mi sembra decisamente strano che l'umidità nell'incubatrice risulti così bassa.

Pareri?

Grazie in anticipo!


23/04/2012, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
Arlik ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho una covatutto 24 della Novital, non essendo dotata di un igrometro, ne ho comprato uno a spirale per avere sotto controllo l'umidità.
Sto incubando uova di quaglia comune (La tempertura è stabilissima a 101 F) e ho riempito il contenitore del macchinario di acqua, e siccome solo con quello mi segnava "DRY" (sotto il 40%) Ne ho inserito un secondo, con i due in evaporazione, mi segna un 50%-55%.
Oggi e ieri, mi sono accorto che ci sono goccioline di condensa sul coperchio del macchinario e nel termometro, quindi mi chiedevo:

-Possibile che con un umidità al 50%, si formino goccioline di condensa?

Nel macchinario nella fase iniziale di incubazione (fino al tredicesimo giorno) il libretto di istruzioni consiglia di riempire solo la prima vaschetta, per questo, mi sembra decisamente strano che l'umidità nell'incubatrice risulti così bassa.

Pareri?

Grazie in anticipo!
anche io ho una novital e dopo varie prove ho deciso di seguire le istruzioni perche le nascite sono regolari anche se i poarametri a differenza delle altre sono sballati dalla norma

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


24/04/2012, 16:07
Profilo

Iscritto il: 05/03/2012, 10:30
Messaggi: 50
Rispondi citando
Per ora ho deciso di lasciarlo al 50% di umidità e vedrò come andrà a finire.
Oggi speratura del Nono giorno e sono risultate su 12 uova, solo 7 fertili!

Vediamo come procede, oramai mancano 7 giorni... :)


26/04/2012, 18:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy