Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:52




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consigli su Fasiandi... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Ciao, sono nuovo del forum... La mia passione sono sempre stati gli uccelli :D , ho un grande giardino con laghetto con tanto di cigni e anatre mandarine, ho i pavoni, fagiani della mongolia, tenebrosi, dorati :D ecc...
Peró stavo pensando di variare le razze aggiungendone altre 8-) ... Pensavo all'argo maggiore, allo speroniere chinquis, lofoforo splendido.. Qualcuno di voi li alleva?? Per caso sapete dirmi se sono di facile allevamento? Necessitano di cure specifiche?? Il prezzo??
Grazie in anticipo..


15/02/2012, 12:09
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
Le specie che hai elencato per il momento te le sconsiglierei,l argo in primis dato che oltre ad avere un costo molto elevato è raro trovarlo e molto difficile allevarlo,è una specie per allevatori molto esperti.Più abbordabili il chinquis e il lofoforo (che io allevo) ,il primo è in cites e ha bisogno di un locale chiuso d inverno perchè teme il freddo,il secondo teme invece il caldo ed essendo un fagiano di montagna è più soggetto a patogeni,va quindi eseguita una profilassi antielmintica periodicamente e tenuto su un fondo pulito,regola che vale in generale per tutti gli animali ma ovviamente ci son fagiani molto rustici e fagiani più delicati che han bisogno di più attenzione e igiene.
Ti consiglierei di fare esperienza prima su fagiani più semplici da allevare e facili da trovare come:lady amherst,argentato,swinhoe,venerato,elliot


15/02/2012, 15:11
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Grazie del consiglio, ho già avuto i Mongolia, Tenebrosi, Argentati, Dorati, Lady Amherst, anche alcuni ibridi di non so che specie... Che mi diresti dello Speroniere di Palawan?


15/02/2012, 16:04
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
lo speroniere di palawan è il più appariscente e a mio giudizio il più bello degli speronieri,tuttavia è ancora piu sensibile al freddo dello speroniere chinquis, e la sua voliera nei mesi freddi ,se la temperatura scende sotto lo 0°,va riscaldata artificialmente ed oltretutto non ha 1 dieta semplicissima da soddisfare;per cui è 1 fagiano che se allevato richiede esperienza,se hai gia allevato le piu comuni specie di fagiano io ti conisglierei di procedere per grandi,cominciando come dice Giampiero con l'elliot,lo swinhoe,gli orecchiuti(non ti consiglio il bianco per cominciare)il nobile,il viellot ed altri del genere syrmaticus e lophura che generalmente sono piu diffusi e il loro allevamento è piu semplice di quello degli speronieri e degli arghi
qui trovi qualche info
http://www.agraria.org/avicoli/fagiani.htm

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


16/02/2012, 23:03
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
Grazie per i consigli, ma preferisco non allevare fagiani del genere Lophura, perchè ho avuto i fagiani argentati che sono di questo genere e sono molto aggressivi e mi sembra di aver letto che tutti questi fagiani sono molto irascibili... Avevo pensato al Lofoforo Splendido, perchè anche se sensibile al caldo, potrei benissimo ripararlo nei mesi più caldi, in una gabbia (logicamente sufficientemente grande per una coppia) al fresco nel garage, dove la luce entra da dei finestroni e ci sono quasi 10°C in meno dell'esterno, quindi starebbero bene... Che ne pensate?


20/02/2012, 14:33
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Iscritto il: 22/09/2008, 21:29
Messaggi: 533
Località: Piacenza
Rispondi citando
Il termine gabbia accostato ai lofofori mi suona un pò male,non è indispensabile tenerli al fresco,l importante è che abbian una zona ombreggiata fatta da schermi artificiali o naturali,importante è anche il fondo che dovresti ricoprirlo con sabbia e tenerlo possibilmente asciutto.


20/02/2012, 15:16
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
i fagiani del genere Lophura non sono tutti aggressivi e nelle stesse specie si possono avere esemplari docili o più irrequieti,il mio argentato è molto docile e non mi ha mai dato problemi,ci sono però amici che sono dovuti andare all'ospedale dopo una "speronata"dell'argentato;e cosi tutti i fagiani del genere lophura;
x il lofoforo,la soluzione da te ideata sarebbe solo stress per il lofoforo,trasferirlo dalla sua voliera(quindi catturarlo)metterlo in 1 gabbia, e per di piu in un garege non mi sembrano ottime idee.

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


20/02/2012, 15:28
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 18:41
Messaggi: 924
Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
Rispondi citando
:x uff Santo Cielo! Insomma quì in estate la temperatura arriva fino a 33°C-34°C... Nella voliera dove vorrei mettere i Lofofori ci sono 4 grandi alberi di cui almeno uno ha le foglie tutto l'anno... Basta semplicemente l'ombra di un albero? O vogliono l'aria condizionata :lol: ?? Se il fondo della voliera fosse un prato non andrebbe bene? Oppure c'è l'optional di una voliera leggermente più piccola, ma ha la copertura in tegole di terracotta, quindi c'è molta ombra e non si bagna quando piove, e se non va bene il fondo in terra potrei metterci il prato, oppure la sabbia, o qualsiasi altra cosa Voi mi consigliate... Oppure liberi in giardino starebbero bene? Ci sono praticamente 1800m2 di giardino completamente recintato, con la maggior parte dello spazio costituita da un bel prato verde, ci sono almeno una quarantina di alberi da frutti in tutto, 80 viti, siepi, una piccola zona tipo collinetta dove i pavoni amano andare a riposare all'ombra di un albero in lieve pendio... Vorrei solo sapere se i Lofofori sono abili volatori, se una volta abituati ad un luogo ci restano, se vanno via, ma, sopratutto se le condizioni che vi ho elencato vanno bene...


23/02/2012, 21:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy