Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:31




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Comporre alimentazione quaglie 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2015, 23:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ormai da un mese ho una dozzina di quaglie (10 femmine 2 maschi) e iniziano ora a incrementare la produzione (5/6 uova al giorno),ma leggendo i vari topic su questo forum riguardo l'alimentazione delle quaglie temo di esserne uscito un po confuso,giustamente ognuno ha le sue tecniche e ogni situazione è diversa,quel che vale per uno può non valer per un altro,per questo perdonatemi se ho aperto l'ennesimo topic a riguardo,ma avrei bisogno di un aiuto ad hoc.

Al momento le nutro col seguente mix:

-Ovaiolo per polli 15% proteine
-Macinato misto polli (frumento,mais,riso,orzo) 9.5% proteine
-Miglio

Il tutto in parti 3/3/1,al quale aggiungo quotidianamente vegetali a foglia verde (insalata,tarassaco,trifoglio e altre erbe) e 2 volte a settimana piselli e tarme della farina. Come produzione non mi lamento,ma non adoro il fatto di far un uso così intensivo dell'ovaiolo (da quanto ho capito usarne troppo ha effetti collaterali sugli animali) ,preferirei ridurlo a una parte e aggiungere un altro cereale ad alto contenuto proteico,ma facilmente reperibile in consorzio,voi cosa consigliate?

Luca


24/05/2015, 23:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2015, 11:43
Messaggi: 102
Località: provincia di mantova
Formazione: liceo
Rispondi citando
io non o mai dato il ovaiolo,io facio cosi per 5 quaglie che o...mescolo 5 kg mais macinato ,3 kg soia verde che si tova in mercato un po cara perro,o soia giala che devo tenerla nel forno pe 2 o 3 ore a una temperatura di 40 gradi pio o meno il tempo di secarsi perché la giala non la puoi macinare altrimenti...poi agiungo 2 kg piseli ,un kg di orzo e uno di rizo in più 2 di granaglie miste spezate prese al agraria il tuto lo macino e lo mischio ,poi verdure latuga carote triturate ,un uovo sodo di galina sminuzato ,e un po di misto canarini o cocorite una ciotola lariempio unavolta a setimana perche altrimenti loro mangiano solo quela :P .non so quanto costa il tutto perché non o fato un calcolo quindi....pero le quaglie non si lamentano :) e poi dipende anche come li tieni e dove ,le piace fare il bagno nella sabia quindi una scatola con sabia le farebe piacere.le quaglie ,eco diciamo 80 % dipende dal cibo e il resto dalle condizioni ambientali ,o di stres .alcune fano il uovo comunque altre invece no.


26/05/2015, 13:51
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Ma perché vi complicate inutilmente finché c'e il mangime per selvaggina? E la più vicina alla alimentazione della quaglia, aggiungete poi se volette in piccolissime quantità altre cereali o semi come riso, miglio, canapa, sorgo, avena, orzo, segale ecc.
iuiu240 gli avicoli fanno fatica a digerire la soia non tostata. Anzi non la digeriscono e la eliminano con le feci ;) i tuoi soldi sono spesi male in questo caso.
Invece se vuoi davvero usare la tua ricetta cambia la soia con la farina di estrazione di soia e aggiungi qualche vitamina e un goccio di olio...diciamo 100 ml ogni 10 kg di misto sulle ovaiole e 250 ml sulle quaglie giovani da ingrasso fino a 6-8 settimane.
Se aggiungi anche il calcio gia stai meglio. Cerca carbonato di calcio macinato dalle rocce, e il piu naturale possibile. ;)


27/05/2015, 18:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 04/04/2015, 23:12
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ringrazio entrambi per l'aiuto :D

Dallian,sinceramente non avevo la minima idea esistesse un mangime apposito,tra l'altro non so se al consorzio da cui mi rifornisco ci sia,è la prima volta che lo sento nominare. Volendo far un po il complicato ( e rompiscatole :lol: ) e ridurre l'uso di mangimi,dici che una dieta come quella descritta in precedenza,sostituendo 2 parti di mangime con 3 parti di farina di estrazione di soia potrebbe andare?

Non fraintendermi,non metto in dubbio il tuo consiglio,solo che mi è preso il pallino per dargli un mix fatto in casa con il minor uso possibile di mangime e mi piacerebbe provare,nel frattempo ti ringrazio ancora:)

Luca


27/05/2015, 21:31
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Io non ho detto che il misto elencato sopra e buono . Qualsiasi misto usato ha bisogno di un integratore di vitamine e minerali ma sopratutto deve corrispondere dal punto di vista nutrizionale alle specie bersaglio. I avicoli in genere tenuti in cattività non si nutrono di quello che trovano in natura e che sanno scegliere al momento opportuno che erbe, semi, animaletti devono mangiare, per qui li dobbiamo venire incontro in qualche modo. Poi non si deve dimenticare che maggior parte dei Fasianidi sono onnivori , alcuni sempre altri solo un certo periodo.
Ultimamente nei mangimi non trovi piu niente di origine animale e riduce i nostri animali a una alimentazione vegetariana.
Io non ti posso consigliare una ricetta perché il regolamento non mi permette e sopratutto non mi voglio prendere la responsabilità per la salute dei tuoi animali.
L'unica cosa buona che ti posso dire e di alimentare con un mangime piu adatto per le quaglie che il piu vicino (anche se comprende piu specie) e la selvaggina. Mischiarlo con altra roba in grosse quantità non fai altro che sbilanciarlo.
Piccole quantita di avena decorticata o spezzata, orzo, miglio, riso, sorgo, segale, canapa ecc. eventualmente un mangime per insettivori o insetti possono andare bene solo come integratori alla alimentazione base.


27/05/2015, 21:57
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy