Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:40




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Allevamento di selvaggina (fagiani, starne, pernici rosse) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2015, 16:42
Messaggi: 7
Località: Chieti/Bologna
Rispondi citando
Ciao a tutti!

Sto mettendo su, insieme ad un paio di amici, un progetto per costruire un allevamento di selvaggina (fagiani, starne e pernici) per ripopolamento e "pronta caccia".
A breve andrò a parlare con la ASL di competenza (in Abruzzo - provincia di Chieti) per avere tutte le informazioni sui permessi, volevo intanto chiedere a voi se potete aiutarmi con alcune informazioni (ho cercato in rete in lungo e largo ed anche nei testi, ma si tratta quasi sempre di informazioni molto vecchie).

- Quante uova produce una femmina di fagiano/starna/pernice rossa per stagione? 100-120 uova è una stima realistica per una fagiana? E 70-90 per una starna/pernice?

- Qual è la densità massima permessa dalla legge riguardo le gabbie dei riproduttori e le voliere?
In commercio ho trovato queste gabbie specifiche per riproduttori
Fagiani: 166x127x180h (3 gabbie, quindi 60cm di altezza per gabbia) per 1M e 4-5F
Starne: 100x50x45h per 1 coppia (con divisorio)
Pernice rossa: 40x100x40h per 1 coppia

Penso che sia una domanda superflua..ma sono gabbie conformi alla normativa sul benessere animale?

E' vero che nelle voliere di finissaggio lo spazio richiesto è di 1mq/capo? E che per i giovani fino a 70 giorni invece è di 0,5mq/capo?

Intanto queste domande, poi ve ne farò altre, così non vi spavento subito :)

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)


16/01/2015, 17:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già dato un'occhiata a qualche discussione sulla singola specie?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/01/2015, 16:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2015, 16:42
Messaggi: 7
Località: Chieti/Bologna
Rispondi citando
Si ho guardato un po le varie sezioni ma non ho trovato informazioni specifiche.. Ho provato anche a scrivere ai contatti forniti nelle schede dei rispettivi animali ma non ho avuto risposta purtroppo :(


19/01/2015, 18:23
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
alcune informazioni te le darà l'ufficio di caccia della tua provincia di appartenenza,per quanto riguarda permessi,numero di capi per mq e benessere animale(sembra strano ma ogni provincia ha un concetto tutto suo in materia),per le uova deposte,potremmo esserci sui fagiani,direi togline 1/3 per starne e pernici,e ricorda più spazio dai meglio staranno,ai fagiani un M e 4 F almeno 2x4mh2,per starna e pernici 1x2 a coppia

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


20/01/2015, 15:28
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Purtroppo è come dice ale85, ogni provincia ha le sue regole, le gabbie da te trovate sono gabbie per riproduzione che si usano di solito nei allevamenti quindi sono conforme con le norme. Per il benessere animale la situazione cambia e trattandosi di un allevamento di ripopolamento ci vogliono ampie voliere e spazi recintati. Comunque l'asl e chi ti verrà a seguire saprà indicare come è il meglio per i tuoi animali. Facci sapere come va, sicuramente sono tanti altri interessati.


20/01/2015, 21:20
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2015, 16:42
Messaggi: 7
Località: Chieti/Bologna
Rispondi citando
Grazie per i vostri parei :) Vi farò sapere appena sentirò l'ufficio caccia e l'asl della mia provincia :)

Riguardo i mangimi..avete un'idea dei prezzi per quintale? Sono simili a quelli per polli?


21/01/2015, 1:40
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Di solito i prezzi sono leggermente più alti, dipende da chi compri, qualità e quantità. Devi considerare anche il fatto che per un coretto allevamento ogni fase di crescita o stagione ha un suo specifico tipo di alimentazione. Di solito i produttori di mangime possono fare ricette personalizzati a richiesta.


21/01/2015, 22:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 23/03/2015, 18:33
Messaggi: 238
Rispondi citando
ciao alla fine hai contattato la tua asl?


30/03/2015, 15:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy