Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:13




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
FARAONE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2009, 17:00
Messaggi: 7
Località: ROVERBELLA (MN)
Formazione: ANALISTA CONTABILE
Rispondi citando
salve a tutti, io ho acquistato una decina di pulcini di faraone e volevo sapere a che peso le devo far arrivare per poterle macellare e poi consumare. Adesso hanno circa due mesi e iniziano a fare un gran chiasso, e ho già avuto delle lamentele dai vicini......grazie a tutti ciao Davide dalla provincia di MN


20/07/2009, 6:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Indicativamente un altro mese, non esiste una regola ferrea, c'è chi aspetta fino a 5 mesi e chi macella prima, comunque aspettare un po' significa carne più sapida ma sempre tenera, ciao, saluti, Mario


20/07/2009, 8:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per il chiasso....aspettati il peggio! io ho smesso di allevarle apposta, non era possibile viverci!
Orientativamente raggiungono il kilo e 200 ma se pazienti qualche mese in più e le lasci libere di pascolare oltre a ripulirti da cavallette, dorifore e limacce ti possono arrivare a 1,5 kili e un gusto eccezionale!
(occhio alla cottura! tendono a seccarsi: consiglio di avvolgerle nella pancetta o nel lardo!).
Buon appetito!
Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


20/07/2009, 9:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao ho smesso anch'io di tenerle per il baccano, ma perchè davano fastidio a me e non ai miei vicini, sei nella prov. di MN e se sei in paese con vicinanza di case è normale ma se le abitazioni sono ad una certa distanza, e non hai centinaia di capi puoi tenerle, certo che i buoni rapporti con il vicinato sono sempre auspicabili.

io le tiravo anche oltre i 2 kg. vive e mangiavo delle carni fantastiche tanto è vero che il prossimo anno una mezza dozzina ho intenzione di rimetterle ciao e salutami la splendida mantova. pronto per la fiera delle grazie :D :D :?:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/07/2009, 8:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2009, 17:00
Messaggi: 7
Località: ROVERBELLA (MN)
Formazione: ANALISTA CONTABILE
Rispondi citando
proprio ieri ho pesato una faraona, era due chili abbondanti, quindi penso che in settimana procederò con la macellazione, ma in futuro non so se ne terrò ancora, perchè sono davvero noiose con quel gran chiasso che fanno... ciao mantovano46 io sono di Roverbella, alla fiera delle Grazie il 15 agosto ormai è una tradizione, ci vado in bicicletta... ciao ciao a risentirci


22/07/2009, 17:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
mi raccomando non mangiare troppo cotechino :D :!:

io purtroppo non abito nel territorio ma ho ancora parenti nella zona di borgoforte anche se il comune è curtatone ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


22/07/2009, 19:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy