Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:00




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Faraone : biodiversità,colorazioni e particolarità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
Come ho detto già con molto piacere al Dott. Zanon, sono un appassionato di animali da cortile e da un po' di tempo mi sto appassionando soprattutto alla faraona e alle sue caratteristiche e soprattutto alle sue colorazioni.
Mi piacerebbe quindi aprire questa discussione per poter approfondire e scambiare un po' di idee in merito.
Ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorrannio prendere parte alla discussione e soprattutto il Dott. Zanon per l'attenzione e la cortesia dimostrata oltre alla grande competenza.
Per prima cosa vorrei postarvi una foto di una mia faraona però non so come si faccia :?: se qualcuno me lo spiega lo ringrazio di cuore :)


03/06/2012, 17:04
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ciao, puoi trovare le spiegazioni in questa discussione
problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


03/06/2012, 17:42
Profilo

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
Grazie mille!!!


03/06/2012, 17:54
Profilo

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
Ecco:


Allegati:
Commento file: e dopo una lunga epopea forse ce l'ho fatta ahahha
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 40.08 KiB | Osservato 2901 volte ]
03/06/2012, 18:55
Profilo

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
Mi scuso per la pessima immagine dovuta ad una serie di problemi con il ridimensionamento :lol: e anche perchè ne avevo altre di migliori( in cui si vedeva anche la testa dell'animale ahaha) ma mi interessava farvi vedere questa perchè come avevo preannunciato al Dott. Zanon nella faraona in questione ci sono dei segni bianchi nella zona del dorso oltre che nella parte inferiore del corpo e questo secondo quel che ho letto dai vari esperti non è comune (di solito si dice che se presenti le macchie si trovano nella zona del petto o delle remiganti) inoltre queste macchie non riesco bene a capire se siano vere e proprie macchie in quanto sembra quasi che le piume siano sostituite da piumino e danno un aspetto differente rispetto alle macchie che ci sono in altre due mie faraone.Chiedo perciò al Dott. Zanon e a chiunque altro se potesse aiutarmi a capire meglio.


03/06/2012, 19:07
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Salve MrGianluca

In effetti per quanto era dato sapere fino a non molto tempo fa le mutazioni di pezzatura delle faraone erano concentrate solo nella parte bassa del corpo .
vedi Foto: Pied in questo sito:

http://www.guineafowl.com/fritsfarm/guineas/colors/" target="_blank


solo recentemente è stato possibile parzialmente ottenere faraone con pezzature in tutto il corpo vedi Foto
http://www.guineafarm.com/descriptions.html" target="_blank
Cliccare sulla dicitura PINTO per vedere la foto

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


06/06/2012, 12:55
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Negli anni sono apparse nuovamente interessanti mutazioni non presenti in Italia .
Fra queste la faraona bianca albina standardizzata come Bianca neve, la faraona Isabella ( color caffè e latte con una bella perlatura evidente .
La faraona cioccolato comparsa sotto il nome di "sabbia corallo" presso alcune mostre degli scorsi anni.


Allegati:
DSCN4564.JPG
DSCN4564.JPG [ 130.23 KiB | Osservato 2824 volte ]
isab111.JPG
isab111.JPG [ 170.53 KiB | Osservato 2824 volte ]
faraonaisabella.JPG
faraonaisabella.JPG [ 150.69 KiB | Osservato 2824 volte ]
bianc1.JPG
bianc1.JPG [ 128.14 KiB | Osservato 2824 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
06/06/2012, 16:16
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Le faraone su base bruna come la cioccolato e l'Isabella sbiadiscono vistosamente se esposte alla luce diretta del sole .
Tale sbiadimento può ingenerare dubbi sulla colorazione che ritorna scura con la successiva muta del piumaggio.


Allegati:
IMG_20120124_152412.jpg
IMG_20120124_152412.jpg [ 2 MiB | Osservato 2823 volte ]
cioc2.jpg
cioc2.jpg [ 177.66 KiB | Osservato 2823 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
06/06/2012, 16:24
Profilo

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
Salve Dott. Zanon!!è stato gentilissimo come sempre!!
La ringrazio di cuore!! infatti i miei dubbi erano dati dal fatto che come Lei ha ben confermato ho sempre sentito parlare a seguito delle ricerche del Prof. Ghigi di faraone in cui il bianco era nella parte inferiore e quindi la mia faraona mi ha incurisito abbastanza!!(anche se vi è come ho già detto un dubbio sulla reale consistenza di tali macchie dato dal fatto che in quelle zone il piumaggio sembra formato solo da piumino che da vere piume però purtroppo la foto non riesce a far vedere la differenza, ma se riesco ne farò una più ravvicinata che possa far notare il particolare!così mi potrà dare il suo gradito parere anche su ciò!!)
Grazie mille dei link sono veramente interessanti i siti in questione!!
Su "guinea farm" non è da molto che è uscita varietà pinto quindi suppongo sia frutto di selezione recente e perciò all'inizio non capivo bene perciò se si trattasse di una pezzata vera e propria con bianco puro (come sembra dall'immagine) o di una two tone, ( citata anche nel suo sito "Il Pollaio del re"), che ho visto in un altro sito, che ora mi sfugge, ma che aveva il colore di fondo non bianco ma altri colori molto chiari ( erano citate colorazioni di fondo a perlatura completa come la camosciata e altre o a perlatura ridotta come la fulvetta e altre e c'era una foto che però assomigliava molto a quella della pinto solo che il bianco sembrava molto più sfumato verso il panna) e nel sito la pezzatura two-tone a quanto se ne parlava sembrava legata ad un gene differente rispetto alla pezzata ed era per questo che la mia faraona avendo invece del vero e proprio bianco come la pinto mi incuriosiva (se la riesco a ritrovarla metto un link anche alla foto della two-tone).


09/06/2012, 2:10
Profilo

Iscritto il: 17/05/2012, 0:10
Messaggi: 158
Rispondi citando
Grazie mille anche di essersi ricordato delle foto!!! ero veramente cvurioso perchè sul sito della Fiav se ne parlava in vari resoconti delle mostre ma non ve ne erano ed ero veramente curioso di capire di cosa si trattasse la faraona sabbia corallo!! A proposito di Fiav e di faraone non è che Lei Dottor Zanon potrebbe mettere qui gli standard completi della faraona e delle colorazioni? perchè sul sito della Fiav purtroppo hanno messo solo quello nuovo della varietà bianca neve e purtroppo gli altri standard a quanto mi è parso di capire sono solo sullo standar italiano cartaceo che non è facilmente recuperabile (a quanto ho letto da una vecchia discussione) su internet si trova solo lo stndard of perfection americano che contiene solo le tre colorazioni iniziali( grigia,bianca albina e lilla) e ci sono altre descrizioni ma nessuno standard.(io ho qualcosa in cartaceo che dev'essere una trascrizione che qualche anno fa' avevo stampato da una discussione su un forum forse fatta da Lei ma non en son sicuro perchè non ricordo bene). Scusandomi ancora per il disturbo che potrei arrecare con una tal richiesta se riuiscisse La ringrazio infinitamente in anticipo!! (Sarebbe bello che anche la Fiav facesse qualcosa del genere sul suo sito a vantaggio di tutti gli appassionati o che fosse pubblicato online lo standarditaliano e europeo).Comunque grazie ancora per le risposte sempre competenti e gentilissime!!


09/06/2012, 2:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy