Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 20:19




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Uova di fagiano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
A me capita l'opposto, ho tre fagiane ed un maschio, in un recinto 5x5, hanno incominciato a deporre qua e la nel mese di marzo, dopo le prime uova hanno incominciato a deporle in un angolo del recinto che ho subito protetto con arbusti , le prime uova sono finite in padella, poi le ho incominciate a raccoglierle , e sono arrivato ad averne 26, e nessuna femmina ha iniziato a covare, per cui mi sono deciso di metterle in incubatrice, le successive 12 le ho regalate ad un amico per incubare, altre sono finite in padella , ad oggi nel buco che si sono fatte nel terreno ci sono una decina di uova e nel contempo sono nati 22 pulcini , che in prospettiva, penso mi daranno molto da fare per gestirli, se saranno selvatici come i genitori.
La domanda è questa : queste benedette fagiane coveranno :?: .
Che tipo di recinto mi suggerite , io avrei pensato ad un tunnel mt. 10x1,50x 1,00 h, con rete in nailon 6x6 per evitare che, spaventati, spicchino voli verso l'alto ferendosi.
ciao nicol


27/05/2015, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
A parte che è difficile che covino, anche se hai la femmina che si adatta tanto alla cattività da farlo, se tu prelevi sempre le uova non coveranno mai.
Secondo me 1 mt d'altezza è troppo poco, sono animali che amano appollaiarsi in alto. Sarebbe meglio 2 metri. Maglia 6x6 cosa? Cm?
Il naylon inoltre non è resistente ai predatori, può essere bucato e rosicchiato. Meglio la rete da pollaio a maglie piccole, morbida nel caso saltino e resistente.
Cmq dopo un po' si abituano alla tua presenza e non lo fanno più, i miei sono praticamente dei polli.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


28/05/2015, 23:57
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
La rete è in nailon verde a tre capi ritorto cm.6x6 che il retificio la presenta idonea a voliere per fagiani, che a suo tempo ne avevo acquistata m. 100 x 3 per coprire tutto il recinto pollai contro le puiane e per impedire alle galline (volatrici) e germani di uscire .
Per quanto riguarda i predatori non ho problemi in quanto la voliera verrebbe fatta all'interno del recinto che è un bunker ;) .
I genitori sono veramente selvatici, appena mi vedono anche da lontano, volano a destra e sinistra.
In un altro recinto ho un maschio ed una femmina tenebrosa, che tutto sommato sono molto quieti.
Ora vedo come va la cova, se ci sarà, in quanto sono due giorni che una femmina è fissa presso le uova.
Una volta cresciuti i pulcinotti , che sto abituando alla mia presenza, i genitori vorrà dire che li metterò in frizer :mrgreen:
ciao nicol


29/05/2015, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Se schiudono procurati una corazza perché la madre diventa una belva. :lol: Cmq non ti aspettare chissà che gran risultato, a me è capitato che covassero un paio di volte e sia gli schiusi che quelli diventati grandi furono pochissimi. Non sono madri tanto accurate in cattività.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


30/05/2015, 13:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy