Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:22




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Sviluppo anomalo fagianotte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2012, 17:11
Messaggi: 161
Località: Ciociaria
Rispondi citando
Buongiorno,
finalmento ho fatto in primavera la prima incubata di fagiano mongolia, ho una voliera con 1 maschio e 2 femmine. Di 30 uova, alcune erano non feconde, altre si sono fermate nello sviluppo, insomma sono nati 16 fagianotti. adesso hanno qualche mese e cominciano ad assumere le caratteristiche adulte. Premesso che sono quasi tutti maschi (ma questo puo accadere con dei riproduttori giovani) ci sono 3 femminucce, che erano belle e vispe, ma che da quando hanno iniziato a cambiar piumaggio e a "sviluppare" si stanno man mano azzoppando sempre più (mi ricordano i polli broiler) pur non essendo affatto "grasse".Una di esse è ormai ferma a terra. I maschi invece sono belli eretti e alti. Qualcuno mi sa piegare il motivo? grazie..

_________________
Mastro


30/07/2015, 12:14
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
hai fatto caso se i maschi le picchiano?ora che iniziano a cambiare piume aumenta il rischio di pica

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


01/08/2015, 12:21
Profilo

Iscritto il: 04/09/2012, 17:11
Messaggi: 161
Località: Ciociaria
Rispondi citando
Ciao,
effettivamene non ho fatto caso a questo.. ora le ho separate due di loro si sono quasi rimesse, un'altra invece si è completamente azzoppata, non riesce a fare mezzo passo.. pero non hanno segni di pizzichi sul corpo.
Scusa l'ignoranza, ma mi puoi spiegare bene cos'è la pica, cioè so che i fagiani tendono a pizzicarsi tra di loro (infatti co sono quei copri becco per evitarlo) ma perchè accade questo?
Grazie

_________________
Mastro


05/08/2015, 12:56
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
la pica può esser causata da vari fattori,i più frequenti:
- eccessivo calore
- errata alimentazione
- eccessiva esposizione alla luce
- poco spazio a disposizione
- sovraffollamento

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


05/08/2015, 15:50
Profilo

Iscritto il: 04/09/2012, 17:11
Messaggi: 161
Località: Ciociaria
Rispondi citando
Ciao ragazzi,
Purtroppo la situazione sembrava migliorare e invece é andata a peggio, nonostante abbia separato le femmine dal gruppo. Ormai anche quella che andava meglio ora é completamente con le gambe allargate, spaccate a metà con il ventre a terra.. :x non so da cosa possa essere causato..

_________________
Mastro


19/08/2015, 21:11
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
devi rivolgerti ad un veterinario esperto in patologie aviarie in questo caso,sono nate da incubata naturale o artificiale?

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


20/08/2015, 14:54
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Se posso dire la mia anche a me è successo qualcosa di simile. Tempo fa misi delle uova di fagiano mongolia sotto ad una chioccia. Alla fine nacquero una decina di fagianotti e per le prime 2 settimane circa sembrava andare tutto bene. Più in la, a circa un mese, iniziarono ad intristire, facevano fatica a camminare o anche solo a rimanere in piedi e poco a poco smisero di mangiare (e camminare) fino a morire tutti. Io ero inesperto e allora non pensai nemmeno di chiedere ad un veterinario o altro. Il fatto è che poco dopo per caso ne parlai con un allevatore avicolo della mia zona e lui mi disse che (secondo lui) erano morti perchè non erano stati sverminati. Ad oggi non ho più provato ad allevare pulcini dalle uova ma quando ho comprato dei fagiani di circa 4 mesi, per caso chiesi all' allevatore se dovevano essere sverminati (o se necessitassero di qualche speciale accorgimento tipo integratori di vitamine o altro) e lui mi rispose che era già stato fatto. Non so quindi se anche il tuo sia il mio stesso problema, ma nel caso potresti provare a chiedere a qualche altro allevatore della zona o anche ad un consorzio agricolo perchè se è un problema solo di vermi i consorzi agricoli o qualunque rivenditore di mangime per animali da cortile ha già tutto il necessario per aiutarti (i farmaci in questioni di cui per regole del forum non possono essere inseriti i nomi, dosaggi o altro).


21/08/2015, 7:22
Profilo

Iscritto il: 04/09/2012, 17:11
Messaggi: 161
Località: Ciociaria
Rispondi citando
Sono nati da incubata artificiale... Non é la prima che faccio, le uova vengono da due femmine acquistate da un allevatore in zona e il maschio nato da un incubata dell'anno scorso, sempre artificiale. Non é la prima incubata che faccio, ma non mi é mai successo una cosa del genere.. Si vari problemi alla nascita ci possono stare, ma dopo 3 mesi non capisco.. Chiederò al veterinario, magari davvero si devono sterminare! Vi aggionero! Grazie..

_________________
Mastro


22/08/2015, 1:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy