Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:38




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Fagiani e voliera 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/08/2015, 22:50
Messaggi: 125
Località: Caserta
Rispondi citando
Salve sono completamente inesperto in questo campo
Volevo fare una voliera 1.50x2 e volevo mettervi due fagiani....dove posso acquistarli ? Sono delicati? Quale razza mi consigliate (voglio iniziare dai più resistenti e più commerciali) ? Mi piace il tenebroso sinceramente
Quanto costano più o meno?


26/10/2015, 0:35
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Ciao tanto per cominciare ti posso dire che una voliera 2x1.50 secondo me è troppo piccola. Io per i miei (1m + 2f di mongolia) ho una voliera di 4x2x2h e loro ci stanno comodi, e se fosse più grande sarebbe ancora meglio. Tieni poi presente che la voliera + è piccola + è facile che si rovinino il piumaggio\ feriscano quando entrerai per nutrirli o per pulire (i fagiani sono molto schivi e tendono a scappare alla "cieca", specie i primi tempi anche solo facendo qualche movimento improvviso o solo con la nostra presenza in voliera). Io i mie li comprai di 120 giorni di vita al prezzo di 6.50 euro l'uno. E questo era il prezzo più basso tra tutti gli allevamenti a cui avevo chiesto e quello con anche i soggetti più grandi visto che gli altri che li vendevano ne avevano di massimo 90 giorno disponibili e chiedevano tutti dagli 8 ai 10 euro circa. Se li prendi da un allevatore privato tipo quelli che vanno alle fiere allora il prezzo sale di molto in quanto sono già adulti (e riproduttivi) e costano dai 20 ai 30 euro l'uno. Io infatti optai per l'allevamento in quanto c'era più scelta e il prezzo era ottimo. A 90/120 giorni di vita già si distinguono i maschi dalle femmine senza possibilità d'errore solo che non hanno ancora il piumaggio definitivo e (specie nel maschio) non sai per certo come sarà una volta maturo. A parte questo puoi andare tranquillo e rivolgerti a chi preferisci per avere conoscere i prezzi nella tua zona e fare la tua scelta. Ciao.


26/10/2015, 8:40
Profilo

Iscritto il: 29/08/2015, 22:50
Messaggi: 125
Località: Caserta
Rispondi citando
IlDottore ha scritto:
Ciao tanto per cominciare ti posso dire che una voliera 2x1.50 secondo me è troppo piccola. Io per i miei (1m + 2f di mongolia) ho una voliera di 4x2x2h e loro ci stanno comodi, e se fosse più grande sarebbe ancora meglio. Tieni poi presente che la voliera + è piccola + è facile che si rovinino il piumaggio\ feriscano quando entrerai per nutrirli o per pulire (i fagiani sono molto schivi e tendono a scappare alla "cieca", specie i primi tempi anche solo facendo qualche movimento improvviso o solo con la nostra presenza in voliera). Io i mie li comprai di 120 giorni di vita al prezzo di 6.50 euro l'uno. E questo era il prezzo più basso tra tutti gli allevamenti a cui avevo chiesto e quello con anche i soggetti più grandi visto che gli altri che li vendevano ne avevano di massimo 90 giorno disponibili e chiedevano tutti dagli 8 ai 10 euro circa. Se li prendi da un allevatore privato tipo quelli che vanno alle fiere allora il prezzo sale di molto in quanto sono già adulti (e riproduttivi) e costano dai 20 ai 30 euro l'uno. Io infatti optai per l'allevamento in quanto c'era più scelta e il prezzo era ottimo. A 90/120 giorni di vita già si distinguono i maschi dalle femmine senza possibilità d'errore solo che non hanno ancora il piumaggio definitivo e (specie nel maschio) non sai per certo come sarà una volta maturo. A parte questo puoi andare tranquillo e rivolgerti a chi preferisci per avere conoscere i prezzi nella tua zona e fare la tua scelta. Ciao.

Ogni quanto devo pulirli ?
2 m di altezza vanno bene? Quanto di lunghezza e larghezza per due esemplari?
Cosi va bene?


Allegati:
Screenshot_2015-10-25-23-45-31-1-1.png
Screenshot_2015-10-25-23-45-31-1-1.png [ 387.82 KiB | Osservato 1428 volte ]
26/10/2015, 11:03
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 11:20
Messaggi: 111
Rispondi citando
Dipende da quanti ne hai... comunque credo che pulirli una volta ogni 2 settimane possa andare bene. Poi una volta ogni 4-6 mesi puoi pulirli a fondo magari dando anche della cleorina nei nidi\ricoveri per eliminare possibili batteri. Per l'altezza tieni presente che più è alta (sui 2 metri va bene) meno fatica farai a fargli manutenzione\pulizia. La mia per esempio è lunga 4 metri, larga 2 e alta 2, fatta con pali e angolari di ferro con il tetto realizzato in travetti di legno per la struttura portante ricoperto con del plexiglass ondulato verde inclinato di circa 20 gradi per far defluire l'acqua. Per la rete ho usato una rete da polli a maglia esagonale a tripla torsione zincata alta 2 metri di cui 10 centimetri sono stati interrati per evitare che scavando possano passarci sotto. Nella parte che affaccia sui campi ho messo dell'altro plexiglass per ripararli dal vento . In pratica oltre al soffitto ho tutto il lato lungo e uno di quelli corti coperti dal plexiglass così da riparali dal vento e\o pioggia. Il fondo è realizzato in terra mista a calcinacci vari (sotto quelli più grandi sopra quelli sbriciolati fini) e questi danno più consistenza al terreno. Molto importante poi prevedere degli scarichi per l'acqua così da evitare che quando piove si allaghi tutto e che gli animali si ammalino camminando sul bagnato. Altra cosa se puoi potresti mettere nella parte più riparata dei bamboo in orizzontale che fungeranno da posatoi e sui quali potranno dormire la notte. Quella della foto potrebbe andare bene ma io mettere il tetto completo e penso si possa evitare di mettere tutta la parte bassa fatta in legno in quanto credo serva solo ad evitare che buttino fuori la terra\sabbia presente all'interno o fughe di pulcini ma per il resto credo sia inutile.


26/10/2015, 18:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy