Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:30




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Stufe e caldaie a pellets 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2012, 20:38
Messaggi: 113
Località: comiso(rg)
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
ciao,io sto acquistando una caladaia onnivora e il mio rivenditore per ovviare al problema che il combustibile non scenda dato che la vorrei usare con il cippato il rivenditore mi ha consigliato un kit che mischia il materiale nella tramoggia


20/01/2012, 15:33
Profilo

Iscritto il: 12/12/2011, 18:14
Messaggi: 46
Rispondi citando
io ne ho due e pago 4.20 euro a sacco da 25 kg e mi scaldo una villetta, questo hanno ho prova a buttarci dentro un pò di mais macinato grosso in modo che non rimanga il carbone del granello nel braciere (10 kg) e mi scalda più che non con il pellet prima in casa si era intorno ai 18-20 gradi adesso porco cane si sta da dio sembra che sia primavera siamo attorno ai 24/25 gradi.


20/01/2012, 21:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Io ho una stufa sovradimensionata e qundi non mi lamento, anche se per trovare un pellets
adatto ci ho messo un pò....
Ho sentito parlare bene delle onnivore ma qui da me in luguria di mais non ne trovi mica come
in piemonte o lombardia, si trova facile la sansa, ma non è nemmeno tanta regalata....

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/01/2012, 22:50
Profilo

Iscritto il: 08/12/2011, 13:34
Messaggi: 11
Rispondi citando
A casa dei miei genitori (ai tempi era anche casa mia) da 2 anni vi è installata una stufa a pellet da 11kw che ha il compito di riscaldare un ambiente di 90mq. Prima i miei si riscaldavano a metano. Dopo 2 anni, il loro giudizio sulla stufa a pellet non è nè buono, nè cattivo. Mettiamola così: rispetto al vecchio riscaldamento a metano, i miei genitori e anche io diamo un giudizio "quasi" positivo al pellet; però, rispetto al riscaldamento a legna che ho nella mia nuova casa, invece, diamo un giudizio negativo al pellet.
Per sintetizzare elencherò ciò che di positivo e di negativo io e i miei genitori abbiamo constatato.
VANTAGGI:
-é totalmete progammabile! Almeno la mia stufa a pellet ha un display e la si può programmare come le più moderne caldaie a gas. Addirittura ha anche il telecomando.
-confort: riscalda molto bene le stanze e in tempi relativamente brevi (se la casa è fredda, dopo un'ora dall'accensione, almeno nel soggiorno dove c'è la stufa, si raggiungono già i 20°)
-autonomia: una "ricarica di pellet" dura 2 giorni e sicuramente è un vantaggio rispetto alle stufe a legna, mentre è uno svantaggio rispetto al metano.
-sicurezza: la combustione avviene dentro una camera stagna, l'elettronica controlla i gas in entrata e in uscita e quindi in "teoria" non ci dovrebbe essere nessun pericolo di fuoriuscita di gas pericolosi come monossido di carbonio o metano, anche se come scriverò più sotto fra gli svantaggi qualche problema c'è stato anche col pellet (invece con la vecchia caldaia a metano, malgrado i sistemi di sicurezza e il fatto che era montata fuori su un balcone, una volta abbiamo rischiato grosso!)
-economicità: rispetto al metano si risparmia sicuramente. Nell'inverno 2009/2010 abbiamo speso per il riscaldamento a metano 900€. Nell'inverno 2010/2011 col pellet abbiamo speso 640€ (160 sacchi da 15kg x 4€ ciascuno). Per via di un inconveniente che scriverò più sotto fra gli svantaggi, quest'anno il pellet lo stiamo pagando più caro e cioè 5€ a sacco però anche gli altri combustibili stanno aumentando di pari passo quindi penso che la convenienza rispetto al metano ci sia ancora. Rispetto alla legna invece non c'è storia visto che nella casa dove abito io, mi scaldo con 0€! :D

SVANTAGGI:
-C'è pellet e PELLET! mi spiego: il primo anno nessun problema col combustibile. Quest'anno invece abbiamo dovuto letteralmente buttare nella spazzatura qualcosa come 300€ di pellet cioè 70 sacchi perchè chissà come erano fatti. La stufa emanava una puzza che sapeva di plastica bruciata. Quindi fate attenzione a fare le scorte di pellet perchè altrimenti rischiate di perdere soldi. Col metano e con la legna questo problema non sussiste.
-stoccaggio: non è facile riuscire a stoccare i 150 sacchi di pellet che dovrebbero bastare a superare l'inverno e quindi se non si hanno a disposizione ampi spazi vuoti nel garage allora si dovrà comprare il pellet in più occasioni man mano che le scorte accumulate finiscono col conseguente problema del lievitamento dei prezzi del combustibile. Il metano da questo punto di vista è imbattibile.
- guasti: per fortuna eravamo ancora sotto garanzia, comunque si è rotto il computerino che fa funzionare la stufa. Servizio di assistenza ottimo, però i componenti elettronici che si guastano pure sulla stufa no! e che diamine, i computer ormai sono ovunque! Mi chiedo quanto sarebbe costato questo guasto se non fossi stato sotto garanzia, mah... con la stufa a legna, invece, da questo punto di vista siamo su un altro pianeta!
-dipendenza dalla rete elettrica: per funzionare queste stufe hanno bisogno di energia elettrica e se per caso c'è un bel black-out elettrico di tipo invernale con la neve che rompe i cavi elettrici e gli operatori dell'enel che sono intasati dalle chiamate, beh... in questo caso potete stare al fresco che tanto la stufa non parte se prima non si riparano i guasti alla rete elettrica.
-rumorosità: di giorno con tutto il caos che c'è fuori e dentro casa mia la stufa non si sente, ma di sera o di notte la stufa si sente e anche troppo! Io purtoppo non riesco a prendere sonno fino a quando la stufa non si spegne. Menomale che mi sono trasferito in campagna dove ho una stufa a legna che con il suo schioppettio mi dona notti calde e romantiche...


03/02/2012, 1:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2012, 16:25
Messaggi: 13
Località: Romagna Occidentale
Rispondi citando
se ho capito bene alla fine una stufa a pellet sostituisce il classico camino ma non la caldaia a gas.
in quel caso asciuga bene gli ambienti come il camino?


12/04/2012, 22:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
passatore ha scritto:
se ho capito bene alla fine una stufa a pellet sostituisce il classico camino ma non la caldaia a gas.
in quel caso asciuga bene gli ambienti come il camino?


Beh,

in verità esistono due tipi di stufe a pellets, aria e Hydro.

Quella aria potrebbe essere come dici tu, da me non c'è più nessuna umidità, asciuga bene.

Quella Hydro è uguale ma sostituisce la caldaia e scalda acqua per termosifoni e sanitari.....
ma vicino alla stufa non fa caldo, è una caldaia a pellets....

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


13/04/2012, 0:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy