Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:38




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Stufe e caldaie a pellets 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
http://www.termocabi.it/bruciatore-pellet-legna.php

per cambiare il bruciatore alle caldaie ....


08/03/2010, 16:40
Profilo

Iscritto il: 13/10/2008, 20:03
Messaggi: 1016
Località: dove mi pare
Rispondi citando
http://www.bluenergy.eu/calcolo-risparm ... pellet.htm" target="_blank


08/03/2010, 17:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 12:28
Messaggi: 13
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuta in questa discussione mentre cercavo su internet qualche indirizzo e qualche dritta per informarmi appunto sulle caldaie a pellet.
Mi devo trasferire in una casa di campagna che attualmente ha la predisposizione per l'impianto a legna, ma non le stufe :|, visto che è una casa in affitto condivisa con altre persone, invece di comprare tante stufette a legna avevo pensato di comprare per le mie stanze circa 50 mq una stufa a pellet che a quanto so è molto più efficente, scalda più velocemente e sopratutto è PROGRAMMABILE!!!
Visto che non sono esperta, e voi invece mi sembrate molto informati in materia volevo chiedervi un consiglio...prima di fare un acquisto sbagliato :)

Grazie

Fiammetta


18/10/2010, 12:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di andare in qualche negozio specializzato e farti una prima idea su prezzi e caratteristiche.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/10/2010, 13:24
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
io uso il termocamino , e la legna me la vado a fare in montagna e inoltre utilizzo anche le "faschine" di ulivo e altre potature per alimentare il camino risparmiadno molto visto che un quintale di legna costa circa 12€.


23/10/2010, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 12:28
Messaggi: 13
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Grazie


25/10/2010, 10:11
Profilo

Iscritto il: 30/10/2008, 19:29
Messaggi: 31
Rispondi citando
Buonasera a tutti. Volevo solo aggiungere due parole sulle stufe a pellet. Io ne ho due da circa 8 anni e ne sono molto contento a parte il prezzo del pellet che 8 anni fa costava niente ed oggi un buon pellet non puo' costare meno di 4 euro (parlo di roba austriaca) senza collanti, metalli od essenze esotiche. L'unico inconveniente delle stufe a pellet è che "muovono" molta polvere dato dal loro tipo di funzionamento. Per il resto sono molto soddisfatto, il pellet giustamente va acquistato a luglio od agosto per ovvi motivi e se ci si organizza in diversi, si puo' spulciare un prezzo migliore. Ogni 3 o 4 giorni una pulitina con l' aspirapolvere ed il gioco è fatto. In ogni modo presto però entrera' in funzione il mio impianto fotovoltaico e credo che una delle due la spegnero' per scaldare con l' elettricita'. Speriamo bene............
Un salutone a tutti
SILVERGHOST


25/10/2010, 17:46
Profilo

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
Il pellet se uno non ha problemi di spazio, va comprato in primavera estate perchè costa di meno. Se uno si muove per tempo almeno in nord Italia lo si può comprare anche a 3,50 il sacchetto.
L'ideale sarebbe di provarlo prima nella propria stufa.
Poi non è giusto dire che il pellet bianco è migliore di quello scuro o che quello austriaco è meglio di altri. La maggior parte del legname viene dai paesi dell'est e dalla Russia, le ditte austriache ma anche altre comprano le intere produzioni delle varie fabbriche est europee, l'insacchettano con il loro marchio e il gioco è fatto. Inoltre per renderlo più chiaro a volte usano sbiancanti e altre cose non tanto carine.
2 metodi casalinghi per vedere se il pellet è decente sono la prova dell'acqua e vedere che tipo di cenere ti fa.


03/02/2011, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2010, 12:28
Messaggi: 13
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao!!Purtroppo ho già comprato una bella stufa a Pellet!!e sono soddisfatta...non pensavo che queste caldaie a BIOMASSE fossero già diffuse..ma buono a sapersi.

In quanto al Pellet...avendo comprato la stufa a dicembre non ho potuto ordinare per tempo il pellet e mi sono ritrovata a compralo un pò qua e un pò là ho notato che tipo ad OBI vendono un Pellet a 3,50 ovviamente non certificato che ha un odore strano tipo rancido e vernice...ora mi sono chiesta se il potere calorifero di questo Pellet è minore...
se poi qualcuno avesse qualche contatto o sa indicarmi qualche fornitore di Pellet in zona Firenze che vende Pellet anche in quantità piccole mi fareste un favore!!
Grazie

PS come si fa la prova dell'acqua??

Fiammetta :)


03/02/2011, 13:50
Profilo

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
Non so se poi corrisponda a realtà comunque in Friuli la fanno in molti. Prendi contenitore con circa 1 litro di acqua, poi ci butti dentro una manciata di pellet e questo deve andare in fondo e rimanere in fondo (può capitare che qualche pezzo piccolo rimanga a galla) poi devi contare i secondi che ci mette a gonfiarsi e spappolarsi, sotto i 20 secondi è pressato male, oltre i 45 è pressato troppo e potrebbe bruciare male.
La cosa più importante però è vedere se nel residuo di cenere si formano tipo dei sassetti duri, in quel caso molto probabilmente ci sono colle o vernici.
Questi sono metodi popolari, non sono la verità assoluta ma quasi


03/02/2011, 14:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy