Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 17:50




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
impianto fotovoltaico manutenzione e dubbi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ho installato (da una ditta del settore) un impianto fotovoltaico da 3 kw contratto di cambio sul posto
sono abbastanza soddisfatto ci hanno messo mezza giornata a montarlo e un anno a mettere in funzione il tutto
le bollette dell'enel sono dimunuite moltissimo (questa estate)
in inverno penso molto meno..
ho alcunio dubbi.

se i panelli producono 2 kw di potenza e ho 3 kw dalla rete posso utilizzare 5 kw ?? cioè le potenze si sommano ???

i panelli vanno puliti ???
(io abito in collina e fuori da fonti di inquinamento ma vedo che i verti delll'auto si sporcano)

I pannelli noinalmente sono da 3 kw ma guardando nell'inverter anche in pieno sole verticale non mi da mai più di 2500 W.
è giusto ??
saluti e
grazie per le risposte
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


29/10/2015, 11:03
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Salve Pioppino, io ti posso dare solo una risposta limitata alla pulizia dei pannelli: secondo me sarebbe bene pulirli, ogni tanto. Io ho dei pannelli che forniscono energia ad una normale batteria per macchina da 12 Volt, per le parti della campagna dove non voglio portare i cavi dell'energia elettrica della casa. Praticamente mi servono solo, quasi, per illuminare alcune zone (box ecc). La mia campagna è in una zona a inquinamento zero, ma sui pannelli (dopo alcuni mesi, in estate) si accumula la polvere, e ho notato che allora la potenza diminuisce, mentre riprende vigore subito dopo una normale lavata con acqua. Se piove non è necessario.
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


29/10/2015, 11:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy