Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:08




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
tessuto non tessuto cosa fare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/05/2016, 18:35
Messaggi: 9
Rispondi citando
buon giorno a tutti,

so che questo argomento è già stato trattato molte volte. Ma io lo ripropongo lo stesso dato che è un argomento che trova diverse opinioni a riguardo. Ho un allevamento a Brescia di Helix Aspersa e vi volevo chiedere secondo voi quali sono le temperature preoccupanti per intervenire mettendo il tnt? Lumacosio scrisse tempo fa che le prime perdite si verificano al raggiungimento di -5 gradi. Questi -5 gradi sono il picco di una giornata o la temperatura media?
secondo voi con minime -7 e massime +5 conviene metterlo? E poi, non conviene che i primi anni muoiano quelle meno resistenti al clima per selezionare quelle più resistenti? Io fino ad oggi non ho mai avuto il pensiero di metterlo visto che le temperature di giorno arrivavano anche a +10, però in questi giorni con temperature molto fredde sono molto combattuto e quindi chiedo il parere qui perchè so che è il posto giusto.

ciao a tutti


06/01/2017, 15:36
Profilo

Iscritto il: 19/11/2014, 0:04
Messaggi: 6
Località: Pavia
Rispondi citando
Ciao sput,
abito in provincia di Pavia quindi abbiamo gli stessi fattori climatici, io ho messo il tnt alla fine di dicembre. Cherasco raccomanda di metterlo in quelle zone dove la temperatura si abbassa mediamente oltre i -6 gradi ma solo quando tutte sono interrate. Io che ho un piccolissimo allevamento sperimentale da tre anni (questa primavera forse riesco a farne uno decente), ti posso assicurare che l'inverno è il periodo che a me desta maggior preoccupazione volendo fare il ciclo naturale. Anche quest'anno molte non si sono interrate e quindi mi aspetto a primavera una buona mortalità. Mi piacerebbe sentire anche il parere di altri allevatori del nord Italia per conoscere le loro esperienze..


09/01/2017, 2:03
Profilo

Iscritto il: 13/01/2017, 23:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
Buongiorno a tutti , io seguo il metodo di Cherasco e per me è il primo inverno da allevatore , non ho usato il tessuto semplicemente perche abitando in provincia di Napoli, non ho mai visto scendere il termometro sotto lo 0 di giorno e di notte massimo -2° , invece quest anno scherzo del destino per la prima volta ho visto il termometro registrare anche -5° di notte e di giorno 3° , notato molta mortalita perche le mie chiocciole comunque non sono del tutto in letargo , infatti ieri (14/01/2017) è arrivato un vento di scirocco e pioggia ,alzando le temperature a +12 e ho notato che le gia alcune chiocciole stavano mangiando i girasoli , mi sono rassicurato pensando che il gelo non me le ha ammazzate tutte

_________________
anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno


14/01/2017, 9:14
Profilo

Iscritto il: 28/02/2014, 17:27
Messaggi: 168
Rispondi citando
Di dove sei di bs?


09/03/2017, 1:35
Profilo

Iscritto il: 29/01/2023, 12:56
Messaggi: 3
Rispondi citando
salve ragazzi, siccome sono nuovo, è il mio primo anno di allevamento, volevo un informazione, il TNT bisogna metterlo in ogni caso o solo in alcuni casi? tipo se la temperatura si mantiene in genere sui 1-2 gradi e solo rarissime volte scende a -4 -5, posso evitare o bisogna in ogni caso metterlo?


29/01/2023, 13:28
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MikVen88 ha scritto:
salve ragazzi, siccome sono nuovo, è il mio primo anno di allevamento, volevo un informazione, il TNT bisogna metterlo in ogni caso o solo in alcuni casi? tipo se la temperatura si mantiene in genere sui 1-2 gradi e solo rarissime volte scende a -4 -5, posso evitare o bisogna in ogni caso metterlo?


Di dove sei?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/01/2023, 19:56
Profilo WWW

Iscritto il: 29/01/2023, 12:56
Messaggi: 3
Rispondi citando
provincia di salerno


29/01/2023, 21:02
Profilo

Iscritto il: 29/01/2023, 12:56
Messaggi: 3
Rispondi citando
nessuno dice nulla?


31/01/2023, 13:37
Profilo

Iscritto il: 14/02/2023, 11:04
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao MikVen, io sono della provincia di Avellino e dalla prossima settimana inizio a mettere su il mio allevamento. Te come sta andando?


14/02/2023, 11:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy