Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:32




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Storie di fallimenti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/04/2017, 17:13
Messaggi: 26
Località: Foggia
Rispondi citando
epicsnail ha scritto:
Ciao a tutti, sono una ragazza di Napoli e mi affaccio ora al mondo dell'elicicoltura. Complimenti per il forum molto interessante e aggiornato. Dall'idea che mi sono fatta navigando in rete la stragrande maggioranza degli allevamenti di lumache che iniziano le attività ogni anno chiudono nel giro di un paio d'anni successivi. Nessuno ne parla in modo dettagliato e pratico ma sarebbe fondamentale per il successo dei nuovi allevamenti che si condividesse il perchè. Da quello che si legge basta crederci e impegnarsi il guadagno è sicuro, poi i numeri ci danno torto. Chi ha più esperienza o chi è passato per un fallimento è disposto a condividere la sua esperienza? Perchè falliscono tanti allevamenti?
- poca esperienza e incapacità di raggiungere produzioni adeguate?
- ricavi troppo bassi?
- ricavi interessanti se si è soci unici ma da soli non si riesce a fare tutto?
- si inizia con poco per capire come va e poi ci si ritrova ad aver sostenuto spese che non rientrano?
- E' facile perdere gran parte della produzione per clima/predatori/malattie e quindi spesso il guadagno si azzera?

ho provato a fare qualche esempio...Poichè l'elicicoltura è un'attività giovane in cui si buttano sempre più ragazzi volenterosi che ci credono e investono sarebbe importante formarli a dovere anche sul rischio imprenditoriale in modo che possano capire prima di iniziare qual'è il loro target e il loro business...GRAZIE per tutti gli utilissimi contributi!


Elicicultore non si improvvisa, come altre attività lavorative rientra comunque in un ambito ambito agricolo specializzato, "l'allevatore".
Le posso dire che ho redatto nel 1993 il business plan su gli allevamenti all'aperto, presentando progetto di finanziamento a Sviluppo Italia oggi INVITALIA per la realizzazione di 10 Ha di allevamento coperto per lumache elix aspersa in Puglia. L'iter si blocca a causa dell'opposizione da parte del membro di tutoraggio nonché presidente italiano A.N.E. CN. Sostenitore del metodo di allevamento all'aperto. Non ha mai dimostrato concretamente, a tutti coloro che frequentano giornate divulgative e non dimostrative in tutt'Italia, la redditività di un impianto, e perchè non hanno possibilità di sviluppo.

Trovo complicato doverti spiegare qui le motivazioni perché l'ANE sostiene tutt'ora questa pratica agricola. L'allora vice presidente Signor Franco Ballone,persona serissima e professionalmente capace, si allontanò dall'associazione in quanto si contrapponeva alle sue linee, .....(commerciali), guida.

Ritornando all'allevamento all'aperto, essendovi tante variabili incontrollabili esempio: gestione dell'alimentazione supplementare, incongruenza dati dichiarati dal Pres. su le superficie da destinare alla produzione di cibo, quantità di lumache fattrici, perchè acquistarle dall'associazione quando invece ne potresti prenderle dalle tue prodotte l'anno prima!!! non esiste centro di trasformazione in Italia se non il suo, non dell'ANE?
Se desideri avere una concreta remunerazione dalle lumache ci sono due strade percorribili.
Una, raccogliere in natura e venderle, il primo cliente è proprio l'A..N.E., ha la capacità di acquistare migliaia di q.li al giorno
Due, contattare l'UNE unione elicicultori italiani chiedi del sig. Ballone Franco, e fissa un incontro in campagna di un loro associato.

Ho sperimentato personalmente nel 1996 lo sviluppo delle lumache dette "paposce" raccolte in natura nei campi di carciofi in Sicilia. Si è dimostrato che può essere allevata in un impianto coperto, in Abruzzo per essere preciso, alimentato con cibo sano, biologico e tante altre notizie in merito che ci vorrà un mese per spiegare.

Ho introdotto anche la "Rigatella" risultato sorprendente, posso inviare le foto, ti suggerisco di andare in Abruzzo incontrerai donne che svolgono quest'attività in piccole serre, stando in piedi, capito bene in posizione eretta.
Buona Pasqua, e ...non demordere!!


15/04/2017, 11:49
Profilo

Iscritto il: 13/01/2017, 23:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
1 kg al mq,quindi nel tuo caso 8000kg

_________________
anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno


15/04/2017, 17:25
Profilo

Iscritto il: 13/01/2017, 23:16
Messaggi: 16
Rispondi citando
Grazie per le informazioni Dorato90

_________________
anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno


17/04/2017, 9:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy