Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:35




Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
MEtodo per climi freddi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
benvenuto... :D

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


30/08/2015, 14:24
Profilo WWW

Iscritto il: 26/03/2014, 10:38
Messaggi: 153
Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
Rispondi citando
Ciao a tutti, torno dopo diversi mesi per chiedere un consiglio a Lumacosio & C.
La situazione nel mio impianto è la seguente_
dopo un estate in cui non ha piovuto per due mesi con lumache in estivazione per almeno 40 giorni, le cose hanno iniziato a muoversi a metà agosto quando le prime piogge hanno permesso la crescita della vegetazione e il risveglio delle lumache che hanno ripreso a lavorare. Il risultato è stato che le nate lo scorso anno hanno ripreso a mangiare e crescere e si sono accoppiate ad agosto. A questo punto ho però ancora pochissime bordate o comunque vendibili, molte in fase di crescita e moltissime nate a settembre da quelle che dovevano essere all’ingrasso, tutte negli stessi recinti. Il cibo non manca perché cavolo e bieta hanno vegetato molto nell’ultimo mese e ho continuato a portare scarti di fruttivendolo come lattughe, insalate, foglie di cavolo, pesche, mele, zucchine, zucche, tutta roba che divorano nel giro di un paio di giorni. Per ora sto raccogliendo e spurgando le vendibili ma sono veramente poche. Adesso arriva il freddo anche se per altri 15-20 giorni non credo scenderemo sotto i 5 gradi, ma già venerdi mettono 6 gradi di minima.
Ho la possibilità di utilizzare un tunnel coperto con telo ma non riscaldato per il ricovero invernale. Come mi comporto? Inizio a raccogliere tutto e portare dentro? Aspetto ancora un po? non porto dentro niente?Taglio la vegetazione per favorire l’interramento di quelle che resteranno fuori? Voi che fareste? Grazie :)

_________________
L'acqua cheta scava i ponti.


14/10/2015, 12:16
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
da quello che ho potuto capire l'anno scorso anche hai avuto molte lumache non bordate....che hai fatto dunque? perchè qualunque cosa tu abbia fatto non ha portato i frutti sperati se stai qui a dirci che hai poche bordate anche quest'anno nonostante le hai da due anni.

Come è possibile che si sono estivate per 40 giorni? hai dato sempre acqua? quanta e quando? avevi cassette di legno a terra o solo vegetazione?

_________________
Chi semina, raccoglie!


14/10/2015, 14:54
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 10:38
Messaggi: 153
Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
Rispondi citando
c'è poco da dire, hanno bordato ma sono rimaste piccole, poi hanno ripreso a mangiare e ricominciato la crescita, da quello che ho potuto osservare bordata non significa per forza fine della crescita, ma spesso riprendono con un nuovo anello anche se hanno gia fatto un primo bordo. non posso raccogliere lumache bordate ma con la bocca di 1-2 centimetri, Sono piccole e non fanno peso, hanno il guscio sottile e il bordo appena accennato, non sono mature dal mio punto di vista. le lascio ancora e completeranno la crescita la prossima primavera.
Quest’estate nella mia zona non ha piovuto per quasi due mesi con temperature che non sono scese sotto i 30 gradi per parte di giugno e tutto luglio, con punte di 38, hai voglia a bagnare, quindi si sono estivate anche se ho bagnato tutte le sere. La vegetazione era scarsa per la secca, nei nuovi recinti la bieta è nata ma si è seccata appena è iniziato il caldo e non avevo ancora il contatto che mi fornisce la verdura di scarto, quindi non hanno lavorato, non hanno mangiato e non si sono accoppiate, tanto che ho avuto le prime nascite a settembre … comunque le ho dall'anno scorso, ovvero le piu grandi di quest'anno hanno un anno e 3 mesi

_________________
L'acqua cheta scava i ponti.


14/10/2015, 15:16
Profilo

Iscritto il: 26/03/2014, 10:38
Messaggi: 153
Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
Rispondi citando
A me avevano insegnato che per raggiungere la maturazione ci vogliono 18 mesi, se le mie hanno 15 mesi ci sto dentro mi pare, togli un inverno e un estate calda fuori dal normale direi che sta andando tutto tutto come previsto...

_________________
L'acqua cheta scava i ponti.


14/10/2015, 15:49
Profilo

Iscritto il: 28/02/2014, 17:27
Messaggi: 168
Rispondi citando
quelle che avevi lasciato fuori l'anno scorso come han superato l'inverno?
io quest'estate ho lasciato la vegetazione fitta...e non si sono estivate proprio molto...ma la ripago ora che faccio una fatica boia a raccogliere..tanto che lascierò giù quasi tutto...


14/10/2015, 20:16
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
io le lascerei giu' eventualmente integrando con del mangime.
L'altro ieri qui c'era -3 e quel che ho ancora in giro (4 recinti non ancora raccolti) era li sotto le foglie. oggi che fa decisamente piu' caldo e ha piovuto sono in giro a mangiare.

comunque di quanta superficie si parla?

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


14/10/2015, 20:53
Profilo WWW

Iscritto il: 26/03/2014, 10:38
Messaggi: 153
Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
Rispondi citando
L anno scorso la maggior parte ha passato l inverno perche' ce ne sono molte in fase di finitura.. ma ne ho trovate molte morte gelate di quelle che erano rimaste sulle reti e attaccate sotto le foglie e quest anno vorrei salvarne di piu. Infatti ne avevo raccolto un po e le avevo messe in un contenitore in serra a freddo e erano sopravvissute. Vorrei raccoglierne di piu quest anno da far svernare in questo modo.Fortuna non e' un terreno che fa la crosta e si interrano con facilita'.. soprattutto ai piedi delle biete. Inoltre quest anno voglio provare a fare uno sfalcio basso prima delle gelate in modo da portarle vicino a terra e coprire col tnt..che dite? Lumacosio parliamo di 7 recinti. Suggerisci di integrare con mangime perche mangiano anche in inverno? Grazie

_________________
L'acqua cheta scava i ponti.


15/10/2015, 1:06
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
perche' hai ancora un mesetto prima che vada sotto zero e sempre mangiano, oddio, rallentano ma qualcosa mettono su, almeno qui al nord. quindi crescono un po', e anche nall'ipotesi di raccolta totale tirar su monetine da 1 cent e' un tipo di impegno da profondere, monetone da 2 euro un altro. fai prima.

solo che da noi il ragionamento vale da meta' settembre a meta' ottobre
sfalciare aiuta a raccogliere, lavorerai sul pulito e con meno nascondigli. anche se in questa fase di vegetazione dovrebbe esserci ben poco..

7 recinti e' gia' un buon impegno di lavoro, pur aiutati da parenti e amici, quindi piu' le ingrossi meglio e'..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


15/10/2015, 7:47
Profilo WWW

Iscritto il: 26/03/2014, 10:38
Messaggi: 153
Località: BRESCIA (BS)
Formazione: Architetto
Rispondi citando
Certo e' chiaro, raccogliere in una fase "attiva" delle lumache sarebbe controproducente e comunque piu difficoltoso essendo piccole.. ma ce sempre la paura di aspettare troppo. Riguardo la vegetazione invece ti assicuro che non e' stata cosi rigogliosa neanche questa primavera, sara' per via delle piogge e di un settembre relativamente caldo.. l estate e' stata un disastro, c era il deserto ma cavolo ungherese e bieta sono ripartiti alla grande.. un altra cosa ho integrato dieci giorni fa con 25 kg di carbonato di calcio su 7 recinti. Pensi che sia utile? Il dosaggio va bene? Il periodo e' quello giusto (con lumachine di 1-2 mesi)? Grazie

_________________
L'acqua cheta scava i ponti.


15/10/2015, 9:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy