Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:37




Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
MEtodo per climi freddi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
2 celle complete di impiantistica da circa 55 mq le abbiamo tirate su da uno che faceva parmigiano reggiano per complessivi 5ooo euro compreso trasporto fino in Polonia.

a me sembra che ti complicihi parecchio con ammenicoli costosi..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


13/08/2015, 22:50
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
Quando sono andato a cercare le celle frigorifere ne ho trovate tutte molto piu care...
Non mi sembra proprio che mi complico parecchio con ammenicoli costosi visto che la serra e 100 mq NUOVA a 7700 € ... ed e standard non ho cercato niente di particolare... fate voi...

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


14/08/2015, 0:19
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
una serra o un tunnel? penso riferiscir a un tunnel. il nostro da 30x7 reso a casa e' costato 2500.. nuovo di fabbrica (non zincato, lo abbiamo verniciato noi.)

io cmq riferivo a impiantistica, non al tunnel o cella che sia.

quanto sarebbero i costi di costruzione, gestione e manutenzione del sistema di cui parli tu?

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


14/08/2015, 6:25
Profilo WWW

Iscritto il: 08/02/2014, 15:30
Messaggi: 165
Località: brescia
Rispondi citando
7700€ e compreso di impiantistica
La serra funghaia si usano i tunnel con tubi zincati la copertura e composta da doppio celofan ( con la camera d'aria interno) ,lana di roccia da 5 cm , poi celofan o policarbonato di copertura e testate in pannello sandwich.
Voleno si possono fare tunnel a pareti verticali.
Per il montaggio uno si puo arrangiare sia per l'impiantistica che per il tunnel, la copertura dura in media 5 anni ad usarla 365 giorni con un umidità del 90% per il mio caso mi hanno detto che puo durare 10 anni, bisogna smontare la copertura e sostituire il primo celofan a doppia camera ed in caso quello di copertura.
Poi per quello che riguarda il riscaldamento tutto dipende dal clima che c'e ,qui da noi in quel periodo ci sono come minime 5 °, sara sicuramente superiore ad una in muratura con impianto di riscaldamento a pavimento.
L'impianto non è altro che un bruciatore con cassonetto di miscelazione aria esterna con atomizzatore per acqua, poi c'e una classica ventola di espulsione aria ed un ingresso aria suplementare con radiatore , volendo uno si puo arrangiare con una stufa a pellet o legna e nebulizzatori a soffitto.
Poi il tunnel si puo usare per fare spurgare le lumache, pensavo di non usare tutti i 100 mq ma chiudere dove serve per risparmiare il riscaldamento, aprire poi in fase di spurgatura
Per ora tutta questa e teoria vedremo come sara la pratica anche se penso che non sia tanto diversa dalla teoria perche coltivare funghi e una coltura delicata sui cambiamenti di parametri e queste serre ne soddisfano le esigenze.
Cosi a naso cosa ne pensi soprattutto per uno che non puo avere un locale all' interno ( preferisco non chiedere a mio suocero di darmi un locale, meno si sfruttano le cose altrui e meglio) ?
Ciao :P

_________________
Non v'è diritto senza aver compiuto il proprio dovere


14/08/2015, 8:56
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 12:50
Messaggi: 53
Località: Lanciano CH (Abruzzo)
Rispondi citando
Ciao luca e grazie per i consigli e per aver condiviso la tua esperienza, veramente molto utile, anche io avevo prima pensato e poi scartato l’ipotesi della fungaia o comunque di una serra climatizzata per una questione di costi di acquisto e manutenzione troppo alti mentre è da tempo che stò valutando come te l’ipotesi della termoventilazione.

Correggetemi se sbaglio da quel poco che sono riuscito a leggere il locale climatizzato andrebbe ripartito in due aree:

La prima adibita all’ accoppiamento e deposizione delle uova

La seconda zona adibita a nursery dove le uova vengono spostate poco prima della schiusa e che servirebbe all’acclimatamento dei piccoli prima del trasferimento degli stessi nella serra che rappresenterebbe il luogo di primo ingrasso delle lumachine prima del trasferimento in campo.

La prima domanda che mi pongo è : visto che sono in un’area temperata ho bisogno della serra riscaldata ?
la risposta qui è evidentemente no perché come ha già fatto Luca potrò liberare le lumachine direttamente in campo ad aprile ( se ci riesce lui a Brescia a maggior ragione io non dovrei avere nessun problema)

La seconda domanda è: posso accorpare il locale nursery ed il locale riproduzione in unico ambiente climatizzato (quindi stessa temperatura) oppure quando andrò a liberare le lumachine lo sbalzo termico me le farà morire ?
Volendo dopo la schiusa potrei trasferire per qualche tempo le lumachine in un secondo locale in muratura a temperatura ambiente per poi
liberarle nei recinti da ingrasso.

L’idea malsana che mi sono fatto al momento è questa: dispongo di un locale di 16mq circa dotato di luce e acqua. Climatizzo quello con un termoventilatore ed un umidificatore/deumidificatore (tutta roba portatile comunque), le faccio acclimatare al chiuso a temperatura ambiente in un secondo ambiente e poi le libero in campo.
Se la cosa andrà bene in futuro potrei pensare di ricavare un locale fisso da adibire a questo scopo come dice lumacosio (cella frigo da adibire anche a locale di riproduzione; idea ottima perché ottimizza il ciclo produttivo (locale riproduzione in inverno/locale di conservazione negli altri periodi).

Per quanto riguarda l’acquisto di celle frigo usate tieni presente che sono beni che si svalutano molto velocemente e non sono facilmente vendibili una volta installati per questo si riescono a fare buoni acquisti quando le aziende le dismettono. Altro discorso è se il locale non lo hai per nulla, in questo caso l’unica alternativa è un container frigo che credo abbia costi ben maggiori.

Per completezza allego la tabelle delle medie climatiche della mia zona.

Ciao e buon Ferragosto

Gennaio 2 °C 11 °C 55 mm 74 % NNW 9 km/h 3 ore
Febbraio 3 °C 12 °C 53 mm 73 % ENE 9 km/h 4 ore
Marzo 4 °C 14 °C 63 mm 72 % ENE 9 km/h 5 ore
Aprile 7 °C 18 °C 55 mm 71 % ENE 9 km/h 6 ore
Maggio 11 °C 22 °C 35 mm 72 % ENE 9 km/h 8 ore
Giugno 15 °C 26 °C 44 mm 70 % ENE 9 km/h 9 ore
Luglio 17 °C 29 °C 34 mm 69 % ENE 9 km/h 10 ore
Agosto 17 °C 29 °C 54 mm 71 % ENE 9 km/h 9 ore
Settembre 14 °C 25 °C 61 mm 72 % ENE 9 km/h 7 ore
Ottobre 11 °C 21 °C 74 mm 75 % ENE 9 km/h 6 ore
Novembre 6 °C 16 °C 71 mm 76 % ENE 9 km/h 4 ore
Dicembre 3 °C 12 °C 77 mm 76 % WNW 9 km/h 3 ore

_________________
Tieni botta !


14/08/2015, 10:54
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
lucaa82 ha scritto:
7700€ e compreso di impiantistica
La serra funghaia si usano i tunnel con tubi zincati la copertura e composta da doppio celofan ( con la camera d'aria interno) ,lana di roccia da 5 cm , poi celofan o policarbonato di copertura e testate in pannello sandwich.
Voleno si possono fare tunnel a pareti verticali.
Per il montaggio uno si puo arrangiare sia per l'impiantistica che per il tunnel, la copertura dura in media 5 anni ad usarla 365 giorni con un umidità del 90% per il mio caso mi hanno detto che puo durare 10 anni, bisogna smontare la copertura e sostituire il primo celofan a doppia camera ed in caso quello di copertura.
Poi per quello che riguarda il riscaldamento tutto dipende dal clima che c'e ,qui da noi in quel periodo ci sono come minime 5 °, sara sicuramente superiore ad una in muratura con impianto di riscaldamento a pavimento.
L'impianto non è altro che un bruciatore con cassonetto di miscelazione aria esterna con atomizzatore per acqua, poi c'e una classica ventola di espulsione aria ed un ingresso aria suplementare con radiatore , volendo uno si puo arrangiare con una stufa a pellet o legna e nebulizzatori a soffitto.
Poi il tunnel si puo usare per fare spurgare le lumache, pensavo di non usare tutti i 100 mq ma chiudere dove serve per risparmiare il riscaldamento, aprire poi in fase di spurgatura
Per ora tutta questa e teoria vedremo come sara la pratica anche se penso che non sia tanto diversa dalla teoria perche coltivare funghi e una coltura delicata sui cambiamenti di parametri e queste serre ne soddisfano le esigenze.
Cosi a naso cosa ne pensi soprattutto per uno che non puo avere un locale all' interno ( preferisco non chiedere a mio suocero di darmi un locale, meno si sfruttano le cose altrui e meglio) ?
Ciao :P


che se la minima e' di 5 gradi non servono impianti extra performanti. bagnare nonn serve a nulla, l'acqua di lavaggio e' di norma sufficiente, anzi, talvolta pure troppa. ovviamente parlo di stanza nostra, ma non penso siano poi differenti in maniera esagerata

se fosse io penserei a un cannone da vivaismo che da una botta di calore quando serve e basta. di nuovo: con riserva di verifica nelle reali condizioni di azienda

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


15/08/2015, 6:45
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Nicodemo78 ha scritto:
Ciao luca e grazie per i consigli e per aver condiviso la tua esperienza, veramente molto utile, anche io avevo prima pensato e poi scartato l’ipotesi della fungaia o comunque di una serra climatizzata per una questione di costi di acquisto e manutenzione troppo alti mentre è da tempo che stò valutando come te l’ipotesi della termoventilazione.

Correggetemi se sbaglio da quel poco che sono riuscito a leggere il locale climatizzato andrebbe ripartito in due aree:

La prima adibita all’ accoppiamento e deposizione delle uova

La seconda zona adibita a nursery dove le uova vengono spostate poco prima della schiusa e che servirebbe all’acclimatamento dei piccoli prima del trasferimento degli stessi nella serra che rappresenterebbe il luogo di primo ingrasso delle lumachine prima del trasferimento in campo.

La prima domanda che mi pongo è : visto che sono in un’area temperata ho bisogno della serra riscaldata ?
la risposta qui è evidentemente no perché come ha già fatto Luca potrò liberare le lumachine direttamente in campo ad aprile ( se ci riesce lui a Brescia a maggior ragione io non dovrei avere nessun problema)
La seconda domanda è: posso accorpare il locale nursery ed il locale riproduzione in unico ambiente climatizzato (quindi stessa temperatura) oppure quando andrò a liberare le lumachine lo sbalzo termico me le farà morire ?
Volendo dopo la schiusa potrei trasferire per qualche tempo le lumachine in un secondo locale in muratura a temperatura ambiente per poi
liberarle nei recinti da ingrasso.

L’idea malsana che mi sono fatto al momento è questa: dispongo di un locale di 16mq circa dotato di luce e acqua. Climatizzo quello con un termoventilatore ed un umidificatore/deumidificatore (tutta roba portatile comunque), le faccio acclimatare al chiuso a temperatura ambiente in un secondo ambiente e poi le libero in campo.
Se la cosa andrà bene in futuro potrei pensare di ricavare un locale fisso da adibire a questo scopo come dice lumacosio (cella frigo da adibire anche a locale di riproduzione; idea ottima perché ottimizza il ciclo produttivo (locale riproduzione in inverno/locale di conservazione negli altri periodi).

Per quanto riguarda l’acquisto di celle frigo usate tieni presente che sono beni che si svalutano molto velocemente e non sono facilmente vendibili una volta installati per questo si riescono a fare buoni acquisti quando le aziende le dismettono. Altro discorso è se il locale non lo hai per nulla, in questo caso l’unica alternativa è un container frigo che credo abbia costi ben maggiori.

Per completezza allego la tabelle delle medie climatiche della mia zona.

Ciao e buon Ferragosto

Gennaio 2 °C 11 °C 55 mm 74 % NNW 9 km/h 3 ore
Febbraio 3 °C 12 °C 53 mm 73 % ENE 9 km/h 4 ore
Marzo 4 °C 14 °C 63 mm 72 % ENE 9 km/h 5 ore
Aprile 7 °C 18 °C 55 mm 71 % ENE 9 km/h 6 ore
Maggio 11 °C 22 °C 35 mm 72 % ENE 9 km/h 8 ore
Giugno 15 °C 26 °C 44 mm 70 % ENE 9 km/h 9 ore
Luglio 17 °C 29 °C 34 mm 69 % ENE 9 km/h 10 ore
Agosto 17 °C 29 °C 54 mm 71 % ENE 9 km/h 9 ore
Settembre 14 °C 25 °C 61 mm 72 % ENE 9 km/h 7 ore
Ottobre 11 °C 21 °C 74 mm 75 % ENE 9 km/h 6 ore
Novembre 6 °C 16 °C 71 mm 76 % ENE 9 km/h 4 ore
Dicembre 3 °C 12 °C 77 mm 76 % WNW 9 km/h 3 ore



Siete in amebiente caldo, non servono tunnel o sostamenti, direttamente in campo e via. a meno di altre situazioni (struttura presente, uccelli, frequenza di grandinate), ma qui e' soggettivo e indipidentente dalla scelta di riprodurre al chiuso.

l'incubazione si puo' fare tranquillamente nella stessa stanza della riproduzione. di norma la liberazione in campo non da stress eccessivo alle piccole, se fatta con un briciolo di cervello (se me le metti fuori sotto il sole di mezzogiorno..)

ci sono celle monolitiche che stanno anche in esterno, ci sono i camion frigo/coibentati che vanno a demolizione, ci sono le "baracche da cantiere" delle imprese edili, ci sono strutture a noleggio e ci siete voi che siete gli eredi di Leonardo da Vinci, usate l'intuito e la fantasia, se no tra un po' ci vorra' un tutorial anche per fare i figli..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


15/08/2015, 6:52
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2014, 12:50
Messaggi: 53
Località: Lanciano CH (Abruzzo)
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
ci sono celle monolitiche che stanno anche in esterno, ci sono i camion frigo/coibentati che vanno a demolizione, ci sono le "baracche da cantiere" delle imprese edili, ci sono strutture a noleggio e ci siete voi che siete gli eredi di Leonardo da Vinci, usate l'intuito e la fantasia, se no tra un po' ci vorra' un tutorial anche per fare i figli..


E’ questo quello a cui mi riferivo parlando di container frigo (cella indipendente o rimorchio) . Ognuno poi tra varie soluzioni decide cosa gli conviene ( nel caso del rimorchio compratelo o fattelo regalare,trasportatelo o fattelo trasportare, ricondizionatelo, allacciatelo alla rete elettrica se ce l'hai o mettici un motore indipendente a gasolio ).

In questo caso sono convinto che ci saresti tu a spiegare a stì sbarbati come ci si crea una moglie di prova con una tenaglia, una balla di paglia, un pò di filo di ferro e una camera d’aria usata…. :lol: :lol: :lol:

_________________
Tieni botta !


15/08/2015, 10:21
Profilo WWW

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
e ci siete voi che siete gli eredi di Leonardo da Vinci, usate l'intuito e la fantasia, se no tra un po' ci vorra' un tutorial anche per fare i figli..


wawhwahwhawahhahahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Chi semina, raccoglie!


17/08/2015, 8:53
Profilo

Iscritto il: 30/08/2015, 10:56
Messaggi: 2
Rispondi citando
buongiorno a tutti ho un allevamento di lumache nelle marche e trovo molto interessanti i vostri post.... mi piacerebbe condividere con voi anche le mie piccole esperienze...


30/08/2015, 11:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy