Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:02




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
L'UNE è ancora attiva? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 14:06
Messaggi: 10
Località: Vicenza
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Dato che il loro sito non risulta aggiornato dal 2005, mi chiedevo se sono ancora "in pista" o chi altro in Italia si dedica all'allevamento al chiuso a cui potersi rivolgere per info e future collaborazioni.
Grazie

_________________
Etiamsi omnes, ego non


04/04/2014, 15:26
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perché non provi a contattarli telefonicamente?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/04/2014, 16:38
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Se intendi l'associazione di Cherasco sono attivissimi, penso che l'aggiornamento risalente a 9 anni fa sia da ricondurre alla poca fiducia nello strumento informatico del direttore.
Chiama e ti rispondono, anche se ti anticipo che proporre allevamenti al chiuso a loro in veneto non sara' una proposta accolta bene..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


05/04/2014, 7:37
Profilo WWW

Iscritto il: 03/03/2013, 3:44
Messaggi: 108
Località: Orvieto, TERNI
Rispondi citando
ciao Miky78,
l'UNE (unione nazionale elicicoltori) è ancora esistente, ma non so quanto sia attiva: sta a chieti (casoli) e il numero è 0872982686. Lo so perchè qualke tempo fa ho incontrato personalmente Franco Ballone, il fondatore e ancora attuale direttore.
l'ANE (associazione nazionale elicicoltura) invece è cherasco.
Praticamente i due metodi sono opposti, e il signor Ballone ha fondato il suo "fuoriuscendo" alcuni anni fa dall'ANE (che aveva fondato insieme ad Avagnina).
ciao


05/04/2014, 10:29
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Ho imparato anche oggi qualcosa.. Non sapevo che ci fosse..

DOmanda, i 1550 euro di iscrizione sono una bella botta e questa associazione, sbagliero', ma e' misconosciuta. Motivo?

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


05/04/2014, 12:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
1550 euro? esagerati! l'iscrizione all'ANE costa 60 euro l'anno,ti tengono aggiornato sui prezzi mediante un giornalino e ti ritirano il prodotto,non so se conviene ma non mi sembra una richiesta esosa.


06/04/2014, 8:14
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 14:06
Messaggi: 10
Località: Vicenza
Formazione: Diploma
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
Se intendi l'associazione di Cherasco sono attivissimi, penso che l'aggiornamento risalente a 9 anni fa sia da ricondurre alla poca fiducia nello strumento informatico del direttore.
Chiama e ti rispondono, anche se ti anticipo che proporre allevamenti al chiuso a loro in veneto non sara' una proposta accolta bene..


Perché dici che non sarà accolta bene ? Qualche screzio ? :o

_________________
Etiamsi omnes, ego non


09/04/2014, 12:44
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
nessuno screzio, semplicemente loro promuovono il sistema italiano senza mangime in 2 anni, condizione essenziale per usufruire dei loro servizi gratuiti di consulenza e ritiro garantito.
Poi se vuoi comprare da loro i riproduttori, le reti, i semi o quel che vuoi, sei libero di farlo e loro te le vendono, almeno credo.

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


09/04/2014, 14:07
Profilo WWW

Iscritto il: 03/03/2013, 3:44
Messaggi: 108
Località: Orvieto, TERNI
Rispondi citando
in realtà non c'è nessuno screzio fra avagnina e ballone, anzi il contrario. quest'anno al convegno internazionale di elicicoltura a cherasco avagnina ha conferito "la lumaca d'oro" a ballone, un riconoscimento di merito nell'ambito dell'elicicoltura (ovviamente il merito in questione è a discrezione di cherasco, ma il premio è il loro e fanno giustamente come gli pare). ballone e avagnina fondarono insieme l'istituto di cherasco, circa 40 anni fa, poi ballone ne è fuoriuscito, introducendo in italia attraverso l'une quello che alla fine altro non è che il metodo francese...allevamento al chiuso, estremamente intensivo, sviluppato su superfici verticali oltre che orizzontali, piazzato su corridoi sopraelevati "in serra", alimentazione spinta, con farinacei e mangimi vari di origine agroindustriale. c'ho fatto un pensierino, quando ballone m'ha detto che si può arrivare a più del doppio della produzione di cherasco per metro quadro...poi ho scelto un'altra strada, per vari motivi.
i costi di impianto sono ovviamente moooooolto più elevati, e sulla qualità della "carne" prodotta (a quel che mi dicono quei pochi ristoratori incontrati che si rifornivano da elicicolori dell'une) c'è da avere un pò di dubbi...
penso che alcuni aspetti del metodo ballone siano validi se si vuole produrre anche il caviale di lumaca, ma il mercato del caviale ancora non giustifica quell'investimento, e la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno per sapere fin d'ora se il caviale sarà prima o poi una produzione davvero accessibile e remunerativa...
TR


09/04/2014, 18:34
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 14:06
Messaggi: 10
Località: Vicenza
Formazione: Diploma
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
nessuno screzio, semplicemente loro promuovono il sistema italiano senza mangime in 2 anni, condizione essenziale per usufruire dei loro servizi gratuiti di consulenza e ritiro garantito.
Poi se vuoi comprare da loro i riproduttori, le reti, i semi o quel che vuoi, sei libero di farlo e loro te le vendono, almeno credo.



Quindi mi stai dicendo che in serra e con mangime non c'è nessuno in Italia che lo fa

_________________
Etiamsi omnes, ego non


09/04/2014, 18:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy