Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:21




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
L'UNE è ancora attiva? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
miky non lo so.. Io ho sempre allevato bestie che avevano si le corna, ma anche la coda e 4 zampe..
All'elicicoltura ci sono arrivato per vie traverse quando gia' ero all'estero.
Ti posso pero' dire di fare delle valutazioni di collocazione del prodotto molto approfondite, perche' anche qui in Polonia sono pochi quelli che, per voci di corridoio tra allevatori, lavorano come dici te, considerato i minori costi dell'est Europa. questo, sempre per voce di corridoio, perche' la produzione e' molto meno remunerata di quella con ingrasso all'esterno, con o senza mangime, in quanto la qualita' va bene solo per surgelati e trasformati, dove il gusto di manngime si copre con spezie e correttori di sapore.

3 rocce per il caviale non serve tutto l'investimento che dicono all'une. Guarda bene il post del metodo climi freddi. Come Raccogliamo le uova deposte sulle arche e le madiamo in incubazione, cosi' potremmo tranquillamente mandarle al consumo umano con un investimento molto, ma molto, inferiore a quello di una serra metodo ballone, e cosi' fanno produttori polacchi con ventennale esperienza nel settore elicicolo.
Pensa solo a cosa costerebbe in Italia mettere un operatore che fruga i recinti a cercare le uova, con la manodopera a 8-10euro all'ora piu' contributi.. Hai voglia a cercare uova..

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


09/04/2014, 19:15
Profilo WWW

Iscritto il: 13/04/2017, 17:13
Messaggi: 26
Località: Foggia
Rispondi citando
Miky78 ha scritto:
lumacosio ha scritto:
Se intendi l'associazione di Cherasco sono attivissimi, penso che l'aggiornamento risalente a 9 anni fa sia da ricondurre alla poca fiducia nello strumento informatico del direttore.
Chiama e ti rispondono, anche se ti anticipo che proporre allevamenti al chiuso a loro in veneto non sara' una proposta accolta bene..


Perché dici che non sarà accolta bene ? Qualche screzio ? :o



L'associazione di Cherasco non tratta allevamenti al coperto, a dire il vero non sono in grado di rendere produttivi gli impianti.
Ti dico però che è un ottimo acquirente di lumache, anche quelle raccolte in natura. Noi inviamo q.li di Rigatelle dalla Puglia e le paga anche bene.


15/04/2017, 13:17
Profilo

Iscritto il: 13/04/2017, 17:13
Messaggi: 26
Località: Foggia
Rispondi citando
TreRocce ha scritto:
in realtà non c'è nessuno screzio fra avagnina e ballone, anzi il contrario. quest'anno al convegno internazionale di elicicoltura a cherasco avagnina ha conferito "la lumaca d'oro" a ballone, un riconoscimento di merito nell'ambito dell'elicicoltura (ovviamente il merito in questione è a discrezione di cherasco, ma il premio è il loro e fanno giustamente come gli pare). ballone e avagnina fondarono insieme l'istituto di cherasco, circa 40 anni fa, poi ballone ne è fuoriuscito, introducendo in italia attraverso l'une quello che alla fine altro non è che il metodo francese...allevamento al chiuso, estremamente intensivo, sviluppato su superfici verticali oltre che orizzontali, piazzato su corridoi sopraelevati "in serra", alimentazione spinta, con farinacei e mangimi vari di origine agroindustriale. c'ho fatto un pensierino, quando ballone m'ha detto che si può arrivare a più del doppio della produzione di cherasco per metro quadro...poi ho scelto un'altra strada, per vari motivi.
i costi di impianto sono ovviamente moooooolto più elevati, e sulla qualità della "carne" prodotta (a quel che mi dicono quei pochi ristoratori incontrati che si rifornivano da elicicolori dell'une) c'è da avere un pò di dubbi...
penso che alcuni aspetti del metodo ballone siano validi se si vuole produrre anche il caviale di lumaca, ma il mercato del caviale ancora non giustifica quell'investimento, e la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno per sapere fin d'ora se il caviale sarà prima o poi una produzione davvero accessibile e remunerativa...
TR


Spero che facciano chiarezza, e non mettono in crisi molti neo imprenditori.
Ho incontrato a Montefiascone una persona che ha investito 150 mila euro per 1 Ha di allevamento all'aperto, in quattro anni non ha prodotto lumache
Da quando ha iniziato a lavorare il presidente diceva che faceva solo errori, tra l'altro erano tutte informazioni che passava lui.
Non ho mai incontrato aziende che pur vendendo migliaia di euro di merci lasciano in balia i loro potenziali clienti. A. G. è uno di questi.


15/04/2017, 13:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy