Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:28




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Informazioni metodo Geonature 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2016, 18:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, sto valutando se e come affacciarmi al mondo dell'elicicoltura per la produzione di bava e caviale, vorrei sapere se sul forum c'è qualcuno, magari del nord Italia, che stia collaborando e utilizzando il metodo della Geonature, in modo da poter avere qualche feedback in merito. Grazie in anticipo a chi risponderà...


15/03/2016, 19:03
Profilo

Iscritto il: 15/03/2016, 18:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Nessuno che abbia effettuato l'esperienza dell'allevamento indoor?


17/03/2016, 12:17
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
elicicoltura-f113/allevamento-al-coperto-per-estrazione-bava-di-lumaca-t100059.html#p910528

guarda cosa scrive questo utente

_________________
Chi semina, raccoglie!


17/03/2016, 13:53
Profilo

Iscritto il: 15/03/2016, 18:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Grazie, avevo già letto quei post, stavo cercando qualche altro parere...


17/03/2016, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2016, 18:56
Messaggi: 20
Formazione: Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione
Rispondi citando
baio86 ha scritto:
Buongiorno a tutti, sto valutando se e come affacciarmi al mondo dell'elicicoltura per la produzione di bava e caviale, vorrei sapere se sul forum c'è qualcuno, magari del nord Italia, che stia collaborando e utilizzando il metodo della Geonature, in modo da poter avere qualche feedback in merito. Grazie in anticipo a chi risponderà...


Ciao Baio, non ho ancora avuto modo di conoscerli, però ti posso assicurare che se da un lato il metodo che propongono può essere buono per il caviale (tanto devi solo farle accoppiare e deporre le uova), dall'altro sicuramente il metodo indoor non si presta per nulla alla produzione della bava.

_________________
Dr. Andrea Alogna
Scholarship Fellow at Ferrara University
Dept. Pharmaceutical and Chemical Sciences
Snail Slime Division


17/03/2016, 21:07
Profilo

Iscritto il: 15/03/2016, 18:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Puoi indicarmi i motivi? Vedo tante immagini di produttori di bava che con questo metodo fanno parecchi litri...


18/03/2016, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2016, 18:56
Messaggi: 20
Formazione: Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione
Rispondi citando
baio86 ha scritto:
Puoi indicarmi i motivi? Vedo tante immagini di produttori di bava che con questo metodo fanno parecchi litri...


Il problema non è tanto nella quantità estraibile, quanto nella qualità del prodotto, spesso inoltre le macchine tendono a diluire molto la bava, ciò si traduce in una perdita di mucopolisaccaridi. Inoltre l'investimento che andresti a fare per la macchina non è secondo me indispensabile, potresti tranquillamente metterti tu di buona lena ed estrarla manualmente. Poi naturalmente se ci sono persone che hanno esperienza con le macchine e sono in grado di contraddirmi, non ho problemi a parlarne...

_________________
Dr. Andrea Alogna
Scholarship Fellow at Ferrara University
Dept. Pharmaceutical and Chemical Sciences
Snail Slime Division


18/03/2016, 13:14
Profilo

Iscritto il: 15/03/2016, 18:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Anche io stavo pensando di utilizzare metodi manuali per l'estrazione della bava, onestamente non ho trovato altri macchinari per effettuare questa operazione a parte quello che vende la geonature, non so se ci sono altre alternative in commercio... non capisco però perchè le macchine dovrebbero diluire la bava...?


18/03/2016, 13:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2016, 18:56
Messaggi: 20
Formazione: Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione
Rispondi citando
baio86 ha scritto:
Anche io stavo pensando di utilizzare metodi manuali per l'estrazione della bava, onestamente non ho trovato altri macchinari per effettuare questa operazione a parte quello che vende la geonature, non so se ci sono altre alternative in commercio... non capisco però perchè le macchine dovrebbero diluire la bava...?


perché le macchine usano il principio dell'irritabilità delle lumache, usando miscele di acqua e sale o acqua e aceto per "lavarle" dalla bava che secernono... recentemente è stata presentata una macchina che invece DOVREBBE funzionare con l'ozono (ricordo che è tossico), ma non saprei dirti quanto influisce sulla salute degli animali, e il costo suppongo che non sia irrisorio... metodi naturali come quello manuale permettono in primis di non aggiungere nulla alla bava, e poi di poter essere abbastanza delicato da non arrecare agli animali stress eccessivo.

_________________
Dr. Andrea Alogna
Scholarship Fellow at Ferrara University
Dept. Pharmaceutical and Chemical Sciences
Snail Slime Division


18/03/2016, 16:33
Profilo

Iscritto il: 15/03/2016, 18:33
Messaggi: 12
Rispondi citando
Capito... ho letto però che comunque andrebbero rilavate dopo ogni estrazione di bava, perchè infastidisce le altre lumache una volta riposte nelle strutture... è vera questa cosa?


18/03/2016, 19:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy