Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:03




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Informazioni Generali Imp. biologico completo all'aperto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/10/2016, 0:38
Messaggi: 18
Rispondi citando
Vorrei rivolgere una domanda diretta a coloro che già gestiscono un impianto di elicicoltura a campo aperto......
Gradirei sia per me ma anche per tanti che vorrebbero iniziare questa attività, ci dareste delle informazioni dirette, come sta andando la riproduzione, l'ingrasso, le piante da seminare più idonee, le problematiche che avete o che avete avuto, i recinti di che metratura, la resa per mq, la raccolta, quanti riproduttori x mq, quante lumache x mq nei recinti per l'ingrasso,ecc.......
E poi tutte le altre informazioni che potrebbero servire a tutti gli altri
Io penso che una discussione del genere sia esaustiva e importante.
Grazie per quanti siano disposti ad accogliere la mia proposta.
Grazie e buon lavoro


13/11/2016, 16:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già letto un po' di discussioni in questa sezione?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/11/2016, 8:06
Profilo WWW

Iscritto il: 24/10/2016, 0:38
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao, si le ho lette ma sinceramente non ho trovato nulla che già non sapessi.
Gradirei avere delle considerazioni o informazioni negative e anche positive da elicicoltori che già operano e ci possono dare una mano a capire e ad evitare eventuali errori di gestione e di valutazione.
Leggo di quanti come me cercano di capire e immedesimarsi in una nuova attività.
Ma non vedo risposte adeguate......mi spiego....oltre i due grossi produttori sarebbe opportuno che tutti gli altri elicicoltori dessero il loro contributo intervenendo
Non so se ho reso l'idea.....


18/11/2016, 1:01
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 7:28
Messaggi: 49
Rispondi citando
Ciao tim.
Anche io sarei interessato ad avere delle informazioni "delucidazioni", riguardo l'impianto BIOLOGICO COMPLETO ALL'APERTO per correggermi eventuali errori ma mi sà che ben pochi possano rispondere.
Confidiamo in qualche allevatore onesto!


18/11/2016, 9:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
tim ha scritto:
Ciao, si le ho lette ma sinceramente non ho trovato nulla che già non sapessi.
Gradirei avere delle considerazioni o informazioni negative e anche positive da elicicoltori che già operano e ci possono dare una mano a capire e ad evitare eventuali errori di gestione e di valutazione.
Leggo di quanti come me cercano di capire e immedesimarsi in una nuova attività.
Ma non vedo risposte adeguate......mi spiego....oltre i due grossi produttori sarebbe opportuno che tutti gli altri elicicoltori dessero il loro contributo intervenendo
Non so se ho reso l'idea.....


L'unico errore di valutazione che devi evitare è quello di considerare un buon raccolto già il primo anno.
Al primo impianto avrai un'alta moria dovuta all'adattamento dei riproduttori nel nuovo habitat diverso dall'allevamento di provenienza. Di conseguenza le valutazioni su raccolto e resa li puoi fare solo dall'anno successivo, quando avrai i tuoi riproduttori natii del tuo terreno adattati a quelle specifiche caratteristiche agronomiche in cui si sono sviluppati e maturati.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


18/11/2016, 21:53
Profilo

Iscritto il: 24/10/2016, 0:38
Messaggi: 18
Rispondi citando
Come volevasi dimostrare......nessuno risponde..come si deve.......nessuno....ti dice realmente come và....gli errori e le vittorie....grazie per la collaborazione.....


28/11/2016, 1:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Ciao Tim, non so se come "grossi produttori" ti riferisci a noi, ma posso dirti che intanto allevamento "biologico" non esiste se non registrato e con tanto di marchio.. quindi questo è fondamentale saperlo.
Detto questo se leggi le varie discussioni troverai molte risposte alle tue domande e se vuoi posso anche rispondere io, ma non capisco se faccio cosa gradita o meno.. :?

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


28/11/2016, 13:28
Profilo WWW

Iscritto il: 24/10/2016, 0:38
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao....è cosa molto gradita lascia stare il biologico.....non battere dove la domanda puo essere banale......chiarisci....dato che sei ( come dichiari) grosso produttore.....le tue impressioni. più o meno.
Quante lumache si introducono in ogni mq x la riproduzione ( metodo madonita- stesso recinto)
Quante lumache si introducono in ogni mq x l'ingrasso ( metodo madonita - stesso recinto)
Quante lumache x mq sono pronte per la vendita
In quanti anni
la bava che produci con quale metodo
quanta bava si produce x kg di lumache
Prezzop delle lumache
Prezzo della bava

Ecco potrebbe essere un inizio di informazioni dettagliate......anche se approssimative....ma sempre dettagliaste
Grazie Lumaca madonita


28/11/2016, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Perdonami Tim, ma queste domande e le relative risposte si trovano OVUNQUE sul forum e nel web. Presumo che sia questa la difficoltà di rispondere a domande così banali e ripetitive.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


29/11/2016, 3:05
Profilo

Iscritto il: 29/10/2016, 13:21
Messaggi: 25
Località: Sicilia
Rispondi citando
Io avrei una domanda per i più esperti....
Effettuati i recinti, li utilizzate ogni anno oppure ogni 3-4 anni li lasciate incolti per un anno?

Mi spiego meglio....
Per terreni seminativi dopo 3-4 anni, l'appezzamento viene lasciato a maggese ( riposo ) o viene effettuata la rotazione delle colture per ripristinare la fertilità del terreno.

Stessa cosa vale per l'elicicoltura?

Se io utilizzassi gli stessi recinti per 10 anni, avrò la stessa vegetazione? Protrebbero ammalarsi le piante?

Dico questo perchè avrei intenzione di realizzare il mio impianto pilota di 1000 mq ed ho contattato pure i Madonita per un preventivo, ora mi chiedo se bisogna fare dei recinti in più oppure il problema nell'elicicoltura non sorge.

Spero possiate aiutarmi


29/11/2016, 9:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy