Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:00




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Informazioni Generali Imp. biologico completo all'aperto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ti dico la mia, dato che anche nel disciplinare per il biologico non si parla di rotazione delle colture.
La vegetazione che cresce nei recinti rimane in essa, i residui vegetali dell'anno vengono re-interrati per trasformarsi in humus per la semina successiva. Non è come nella cerealicoltura dove ogni anno viene asportata la componente carboniosa e azotata nel raccolto. Oltretutto nelle semine utilizzate per l'elicicoltura è sempre presente il trifoglio nano che, in quanto azotofissatrice, fertilizza da sé il terreno. Direi che una ulteriore rotazione o riposo colturale sarebbe superfluo in questo ambito.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


29/11/2016, 14:32
Profilo

Iscritto il: 29/10/2016, 13:21
Messaggi: 25
Località: Sicilia
Rispondi citando
grazie mille per la risposta giorgiomanieri.
Ma prima di riseminare i recinti, metti del concime o non occorre nemmeno quello?


29/11/2016, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Peppe85 ha scritto:
grazie mille per la risposta giorgiomanieri.
Ma prima di riseminare i recinti, metti del concime o non occorre nemmeno quello?


Lo metti secondo necessità. Se fai le analisi hai un quadro della situazione e puoi decidere in merito.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


29/11/2016, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
tim ha scritto:
Ciao....è cosa molto gradita lascia stare il biologico.....non battere dove la domanda puo essere banale......chiarisci....dato che sei ( come dichiari) grosso produttore.....le tue impressioni. più o meno.
Quante lumache si introducono in ogni mq x la riproduzione ( metodo madonita- stesso recinto)
Quante lumache si introducono in ogni mq x l'ingrasso ( metodo madonita - stesso recinto)
Quante lumache x mq sono pronte per la vendita
In quanti anni
la bava che produci con quale metodo
quanta bava si produce x kg di lumache
Prezzo delle lumache
Prezzo della bava

Ecco potrebbe essere un inizio di informazioni dettagliate......anche se approssimative....ma sempre dettagliaste
Grazie Lumaca madonita


Ciao Tim, cerco di rispondere alle tue domande e cmq ci tengo a precisare che non è banale ricordare a tutti che sta presa in giro dell'allevamento "BIOLOGICO" non è reale è chi abusa di questa parola solo per pubblicizzarsi dovrebbe anche essere perseguito legalmente!
Detto questo rispondo alle tue domande:

Quante lumache si introducono in ogni mq x la riproduzione ( metodo madonita- stesso recinto)
Noi inseriamo 15 riproduttori di Aspersa Muller Madonita e 12 di Aspersa Maxima Madonita
Quante lumache si introducono in ogni mq x l'ingrasso ( metodo madonita - stesso recinto)
Noi non abbiamo recinti di ingrasso.. il nostro metodo non prevede spostamento e realizzazione di recinti in piu per questa fase in quanto la riteniamo inutile, dannosissima e costosa in ore di lavoro
Quante lumache x mq sono pronte per la vendita
se tutto procede come dovuto e non ci sono particolari problematiche, siamo sul 1,2-1,5 kg/mq con Muller e 2,2 - 2,5 kg/mq con Maxima
In quanti anni
Come detto sopra, se non ci sono particolari problematiche soprattutto climatiche, in 8 mesi abbiamo la produzione
la bava che produci con quale metodo
Estraiamo solo a mano perche sosteniamo l'estrazione etica e rispettosa dell'animale. Costosissima ma che ti da una qualità massima senza danneggiare l'animale
quanta bava si produce x kg di lumache
dipende da moltissimi fattori ad ogni modo, di media, siamo sui 150 ml di prodotto puro
Prezzo delle lumache
cosa intendi per prezzo delle lumache? da gastronomia la cliente finale? prezzo di acquisto nostro? specifica.
Prezzo della bava
Noi non vendiamo bava.. la produciamo solo per la nostra linea cosmetica. Se dovessi venderla, non meno di 70-80 €/lt
Spero di esser stato esaustivo ;)


Cita:
Io avrei una domanda per i più esperti....
Effettuati i recinti, li utilizzate ogni anno oppure ogni 3-4 anni li lasciate incolti per un anno?

Mi spiego meglio....
Per terreni seminativi dopo 3-4 anni, l'appezzamento viene lasciato a maggese ( riposo ) o viene effettuata la rotazione delle colture per ripristinare la fertilità del terreno.

Stessa cosa vale per l'elicicoltura?

Se io utilizzassi gli stessi recinti per 10 anni, avrò la stessa vegetazione? Potrebbero ammalarsi le piante?

Dico questo perchè avrei intenzione di realizzare il mio impianto pilota di 1000 mq ed ho contattato pure i Madonita per un preventivo, ora mi chiedo se bisogna fare dei recinti in più oppure il problema nell'elicicoltura non sorge.

Spero possiate aiutarmi


Rispondo anche alle tue:

Effettuati i recinti, li utilizzate ogni anno oppure ogni 3-4 anni li lasciate incolti per un anno?
Mi spiego meglio.... Per terreni seminativi dopo 3-4 anni, l'appezzamento viene lasciato a maggese ( riposo ) o viene effettuata la rotazione delle colture per ripristinare la fertilità del terreno.
Stessa cosa vale per l'elicicoltura?
I recinti venogono fatti una sola volta e poi rivisti dopo almeno 6-7 anni in quanto le reti, almeno le nostre, hanno garanzia di 10 anni, ma a parte la garanzia cartacea, per esperienza diretta te lo posso confermare.
Per quanto riguarda la lavorazione del terreno, per i primi 2 anni coltiviamo solo bietola e trifoglio, dal 3 anno cambiamo la bietola con cavolo o simili.Il trifoglio essendo leguminosa aiuta le foglie larghe.


Se io utilizzassi gli stessi recinti per 10 anni, avrò la stessa vegetazione? Potrebbero ammalarsi le piante?
No la stessa è impossibile e cmq ogni hanno dobbiamo aiutare la vegetazione, solo nella fase di semina, con del concime anche naturale

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


30/11/2016, 12:58
Profilo WWW

Iscritto il: 20/01/2016, 17:05
Messaggi: 1
Località: potenza
Formazione: biotecnologo
Rispondi citando
se si utilizzano metodi meccanici di diserbo e nessun tipo di diserbante/disinfettante chimico allora si può parlare di metodo biologico e credo anche un tipo di alimentazione 100% vegetale


08/02/2017, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
skerasa ha scritto:
se si utilizzano metodi meccanici di diserbo e nessun tipo di diserbante/disinfettante chimico allora si può parlare di metodo biologico e credo anche un tipo di alimentazione 100% vegetale


Noi siamo in conversione al biologico. Il diserbante chimico è vietato e la semina deve essere di vegetali biologici.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


08/02/2017, 14:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Si parla di biologico solo quando viene rilasciato un certificato ufficiale purtroppo.. il solo fatto di non usare assolutamente niente di chimico, purtroppo non da l'autorizzazine a chiamare un allevamento "biologico" :(

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


08/02/2017, 18:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
LaLumacaMadonita ha scritto:
Si parla di biologico solo quando viene rilasciato un certificato ufficiale purtroppo.. il solo fatto di non usare assolutamente niente di chimico, purtroppo non da l'autorizzazine a chiamare un allevamento "biologico" :(


Infatti ci siamo già iscritti tra le aziende biologiche. Devono passare 2 anni di conversione che stiamo facendo e poi avremo la certificazione biologica ;)

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


09/02/2017, 2:38
Profilo

Iscritto il: 02/06/2013, 9:28
Messaggi: 78
Rispondi citando
contro gli stafilinidi cosa usate?


09/02/2017, 13:24
Profilo

Iscritto il: 13/12/2017, 18:29
Messaggi: 15
Rispondi citando
Buona sera,
due domande per la lumaca madonita,
1)nello stesso recinto mettete diverse tipologie di lumache?
2)per considerarsi Allevamento Biologico il mangime che viene dato deve essere anche lui biologico?
grazie in anticipo


13/12/2017, 20:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy