Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:08




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Importante! PSR giovani 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/09/2015, 12:38
Messaggi: 124
Rispondi citando
Ciao forum,
Qualcuno sa se l'elicicoltura rientra nelle attività per le quali è possibile presentare la domanda per ricevere i finanziamenti dal PSR giovani?
o è una attività annessa!?


06/10/2015, 21:13
Profilo

Iscritto il: 03/03/2013, 3:44
Messaggi: 108
Località: Orvieto, TERNI
Rispondi citando
Ciao Azzi,
ti posso dire per certo che l'elicicoltura PUO' rientrare nel PSR. E' un'attività agricola a tutti gli effetti. In Umbria per esempio è così e c'è chi il PSR l'ha vinto proprio con un progetto di elicicoltura.
Quello che non so dirti è se qualche Regione pone qualche paletto (ma mi sembrerebbe strano, dato appunto che è agricoltura a tutti gli effetti) più che altro perchè uffici e funzionari regionali di elicicoltura non ne sanno praticamente niente se non in pochissime Regioni (piemonte, sardegna...). Per esempio l'INPS, in alcune Regioni, non ha messo in tabella le ore standard lavorative annue per l'elicicoltura, e devi ingegnarti da te, o altre cose così, e quindi la via in Regione è un pò più complicata, ma si risolve.
Ciao


07/10/2015, 18:38
Profilo

Iscritto il: 26/09/2015, 12:38
Messaggi: 124
Rispondi citando
:D :D :D :D :D :D :D :D :D grazie trerocce, non potevi darmi risposta migliore.. un agronomo,almeno cosi si fa chiamare, mi aveva detto che assolutamente non esistevano incentivi per l elicicoltura. mi sembrava strano, e mi sono alquanto allarmato. ora quando lo ribecco!!

grazie ancora della lieta notizia. w helix


07/10/2015, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
In Sicilia abbiamo creato la misura ad hoc insieme all'assessorato agricoltura e foreste della regione e Bruxelles ha recepito la nostra proposta e nel nuovo psr sarà prevista la misura "Elicicoltura" ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


04/11/2015, 1:18
Profilo WWW

Iscritto il: 14/05/2014, 12:29
Messaggi: 154
Località: Orbetello (GR)
Formazione: Laurea in lingue
Rispondi citando
Se non ci sono variazioni da regione a regione non mi spiego come fa la gente a vincere il psr giovani con l'elicicoltura perchè in toscana le cose stanno così: devi spendere almeno 50.000€ e non possono rientrare in questa somma la spesa per l'acquisto di animali vivi (quindi i riproduttori che rappresentano la voce più consistente nell'investimento) e le spese ritenute ordinarie (come l'impianto idrico ecc) quindi è praticamente impossibile arrivare al tetto minimo di 50.000€ togliendo tutte queste voci a meno che non si apra un impianto da 2 ettari!!!! Bohhhhh


06/11/2015, 16:32
Profilo

Iscritto il: 14/06/2014, 9:45
Messaggi: 92
Località: siracusa
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
LaLumacaMadonita ha scritto:
In Sicilia abbiamo creato la misura ad hoc insieme all'assessorato agricoltura e foreste della regione e Bruxelles ha recepito la nostra proposta e nel nuovo psr sarà prevista la misura "Elicicoltura" ;)

e quando dovrebbe uscire in sicilia?


06/11/2015, 17:15
Profilo

Iscritto il: 26/09/2015, 12:38
Messaggi: 124
Rispondi citando
se non riesci ad arrivare a 50000 vuol dire che tanto bisogno di quattrini non cel'hai.. io solo tra trattorino attrezzi vari e ristrutturazine della strada ci sono arrivato e son stato stretto, eppure ho solamente 5000 metri.


06/11/2015, 19:43
Profilo

Iscritto il: 14/05/2014, 12:29
Messaggi: 154
Località: Orbetello (GR)
Formazione: Laurea in lingue
Rispondi citando
Infatti io il trattore con le attrezzature già ce l'ho, il terreno l'ho dovuto comprare appena mi si è presentata l'occasione sennò mi sfumava....il pozzo lo dovrei fare ma non può rientrare nelle spese come nemmeno può rientrarci l'impianto idraulico, i riproduttori, le sementi etc! Questo non vuol dire che io non abbia bisogno di soldi, è che loro lo fanno apposta a mettere tutti sti paletti! Quindi prima di dire "Aiutiamo i giovani" dovrebbero contare fino a 10.


07/11/2015, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
genzo78 ha scritto:
LaLumacaMadonita ha scritto:
In Sicilia abbiamo creato la misura ad hoc insieme all'assessorato agricoltura e foreste della regione e Bruxelles ha recepito la nostra proposta e nel nuovo psr sarà prevista la misura "Elicicoltura" ;)

e quando dovrebbe uscire in sicilia?



Dovrebbe uscire a gennaio ma non è sicuro..

Per il resto.. se non dovete fare investimenti superiori ai 50000 €, secondo me non conviene.. la burocrazia puo trasformare un aiuto in una disgrazia!

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


08/11/2015, 0:56
Profilo WWW

Iscritto il: 14/06/2014, 9:45
Messaggi: 92
Località: siracusa
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
nessuna novità?


21/04/2016, 11:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy