Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Estivazione e Irrigazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/07/2017, 12:19
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti,

anche se leggo con molto interesse il forum da qualche mese, mi sono appena iscritto per approfondire un argomento di cui sinceramente ho trovato poche discussioni.
Il caldo di questi mesi e la siccità nel centro-sud stanno creando diversi problemi ai nostri allevamenti e le lumache stanno andando in contro all'estivazione.
Durante il periodo di estivazione come vi comportate con l'irrigazione serale dei recinti? La sospendete?
Infatti ho paura che l'irrigazione serale non basti, in questo periodo, a risvegliare le lumache che quindi rimangono opercolate e a causa dell'umidità possono morire (abbiamo trovato diverse lumache morte nei recinti dove la vegetazione inizia a risentire parecchio della siccità estiva).
Sinceramente sono tentato di raccogliere quante più lumache possibili dai recinti ormai andati e iniziare la vendita per evitare ulteriori.

Avete dei consigli?

Ciaoo


17/07/2017, 12:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Ciao, qualche mese fa ho scritto un post analogo per la stessa questione ma ho notato un certo assenteismo nelle risposte. Pare che il fenomeno lo sentiamo solo noi che mettiamo in evidenza la questione. Le nostre lumache sono estivate da Maggio!
Considera che biologicamente la lumaca non rimane in questo stato per più di un mese, poi in un modo o nell'altro si risveglia per alimentarsi comunque e nel caso riniziare l'estivazione!

Il mio consiglio è di tenere la vegetazione un pò alta in modo da dar modo alle lumache di proteggersi il più possibile dal sole e dall'aria secca. Dare tanta acqua non impedisce alle lumache di estivare, anche se fossero 6l/mq. L'umidità alta non è un problema, anzi. Riduce l'evapotraspirazione dei molluschi e del terreno.
Irriga quanto è necessario per la vegetazione. Un pò di sofferenza da parte delle piante è normale. Il cavolo soffre delle temperature sopra i 30°, la bieta resiste meglio ma con minore vigoria nei getti.

C'è solo da attendere che finisca questa stagione anomala, che sta diventando la prassi.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


18/07/2017, 10:21
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 12:19
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie.

In generale abbiamo i recinti da ingrasso seminati a Marzo dove il cavolo sta risentendo molto del caldo, c'è poca ombra le lumache sono andate quasi totalmente in estivazione. Qui stiamo valutando seriemente di sospendere l'irrigazione per evitare ulteriori perdite ed inizare la raccolta (probabilmente le lumache non ancora pronte le trasferiremo).
Negli altri recinti seminati più tardi la situazione è ancora buona.

Speriamo che piova quanto prima almeno per dare una bella spinta ai recinti da riproduzione.

Ciao!!


18/07/2017, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Perchè sospendere l'irrigazione? Perderesti la maggior parte della vegetazione e le lumache non si potrebbero più reidratare. Avresti una morìa maggiore che tirare avanti fino a settembre continuando come stai già facendo.
E' anche un fattore di selezione. Le lumache che sopravvivono sono le più adatte alle condizioni climatiche dove sorge l'impianto. Salvare tutto e tutti vuol dire sospendere la produzione e ritrovarsi con lo stesso problema al ciclo successivo

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


18/07/2017, 14:08
Profilo

Iscritto il: 23/06/2017, 11:57
Messaggi: 3
Località: Cremona
Rispondi citando
Ciao! Anch'io ero molto preoccupata perché per un bel periodo non si vedeva in giro quasi niente, ancora di più considerato che è il primo anno ma, sono andata avanti a fare acqua tutte le sere, poca (10/20 minuti) ma non ho saltato un giorno.
La bieta è andata anche bene ma non così tanto come avrei voluto.... Per fortuna adesso ho tirato un sospiro di sollievo. Tantissimi piccoli in giro e tanti grandi che si sono svegliati nel ultima settimana.

_________________
Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli
In natura non ci sono né ricompense né punizioni : ci sono conseguenze


19/08/2017, 9:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy