Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:43




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Dubbi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/06/2010, 16:06
Messaggi: 40
Rispondi citando
Ciao a tutti (sono dei castelli Romani), sono nuovo del forum e come tutti i giovani cerco di crearmi un mio futuro....ho cercato molto in giro su cosa avviare con bassi costi di investimento iniziali, mi sono documentato anche sulla produzione di humus di lombrigo ecc ecc...ora si è aperto il capitolo della elicicoltura sia indoor che a pieno campo, mi sono documentato su questo forum e ho contattato l'azienda Geonature (ma oltre alla loro brochure, nom mi hanno dato altre spiegazioni che avevo richiesto, hanno tagliato corto quasi come se non compri il kit non gli frega nulla...) ho un terreno di 3.000/4.000 mq senza pozzo dell'acqua, volevo sapere se era possibile avviare un allevamento di lumache senza spendere dai €6.000 fino a €25.000 come richiesto da geonature... si può avviare un allevamento a campo aperto avendo costi limitati e ingrandirsi piano piano con il tempo e con l'esperienza? Io non cerco soldi facili ne guadagno immediato,se per il primo anno copro le spese di impianto mangimi ecc ecc gia sono contentissimo,la vendita dei prodotti? c'è veramente richiesta come si legge in internet oppure è veramente impegnativo cercare di vendere i prodotti? Insomma cerco delucidazioni su tutto, dai primi passi fino all'arrivo dell'azienda vera e propria, anche se non vi va di rispondere e mi indirizzate su una guida va benissimo lo stesso, grazie in aticipo zalez


25/01/2018, 18:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Attento a non sprecare soldi. Potresti provare in piccolo e vedere come va. Acqua non ne hai?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/01/2018, 15:44
Profilo WWW

Iscritto il: 13/06/2010, 16:06
Messaggi: 40
Rispondi citando
Acqua solo corrente, mi sto documentando da tempo....all'inizio sembrava tutto rose e fiori, ma poi si sta rivelando tutto l'opposto infatti per questo cercavo maggiori info....ti faccio una domanda che non centra nulla a riguardo, invece con l'allevamento di lombrichi?


01/02/2018, 17:14
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
zalez ha scritto:
Acqua solo corrente, mi sto documentando da tempo....all'inizio sembrava tutto rose e fiori, ma poi si sta rivelando tutto l'opposto infatti per questo cercavo maggiori info....ti faccio una domanda che non centra nulla a riguardo, invece con l'allevamento di lombrichi?


Naturalmente ti risponderanno persone più esperte. Ma magari ti torna utile anche la mia esperienza. Io li avevo presi per produrre humus solo per il mio orto. Bene, devo dirti che è tutt'altro che facile e rapido. Intanto prima di avere humus da vendere tanto da guadagnarci deve passare più di un anno, a meno che tu non faccia un grosso investimento iniziale per acquistare molti lombrichi. Inoltre non è che li prendi e li lasci lì e ogni tanto gli butti un po' di scarti di cibo. Sono delicati, devi avere impianti che tengano costante l'umidità, e alimentarli in modo corretto. Insomma, la mia sensazione è che si tratti di un affare buono solo se hai tanto da investire e tanta pazienza.


01/02/2018, 17:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
zalez ha scritto:
Acqua solo corrente, mi sto documentando da tempo....all'inizio sembrava tutto rose e fiori, ma poi si sta rivelando tutto l'opposto infatti per questo cercavo maggiori info....ti faccio una domanda che non centra nulla a riguardo, invece con l'allevamento di lombrichi?


Per i lombrichi ti conviene scrivere direttamente nell'apposita sezione qui http://www.forumdiagraria.org/lombricoltura-f112/

Per quanto riguarda l'acqua in allevamento di lumache, se non hai la disponibilità di almeno 1 lt/giorno non puoi fare l'allevamento. L'acqua corrente ha costi troppi alti per essere usata in allevamento..
Valuta bene prima di investire anche 1 € ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


09/03/2018, 11:55
Profilo WWW

Iscritto il: 21/02/2018, 12:34
Messaggi: 26
Rispondi citando
Se ti fa comodo, in questo post http://www.forumdiagraria.org/elicicoltura-f113/dubbi-redditivita-allevamento-t62262-130.html#p1040407 ho inserito un business plan con dettaglio delle spese e dei ricavi.
Si vede che le spese sono piuttosto alti a fronte di un margine che tanti dubbi interrogativi... :roll:
Spero possa essere di aiuto!


10/03/2018, 1:04
Profilo

Iscritto il: 18/03/2018, 12:54
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve ragazzi, a proposito di dubbi...ho intenzione di "buttarmi" sul caviale di lumaca ma non riesco a trovare nessuna informazione dettagliata sulle modalità di trasformazione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie


22/03/2018, 20:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
mtao ha scritto:
Salve ragazzi, a proposito di dubbi...ho intenzione di "buttarmi" sul caviale di lumaca ma non riesco a trovare nessuna informazione dettagliata sulle modalità di trasformazione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie



Il Caviale è una produzione segreta che noi per primi teniamo tale in quanto nasce da anni di ricerca ed investimenti e non possiamo divulgarla.. ad ogni modo.. prima del caviale pensa a fare le lumache ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


26/03/2018, 9:28
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy