Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 15:19




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Apertura allevamento elicicolo indoor. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2017, 20:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sto accingendo a realizzare un impianto indoor elicicolo, ed ho letto un bel po di discussioni a proposito del tema in questione.
Premetto che non ho nulla a che fare con Geo nature.
Avrei alcune domande da porvi sperando che mi sappiate instradare al meglio.
1) uttilizzando un locale chiuso dove la temperetaura sarà costantemente e con il giusto tasso di umidità, quante volte dovrebbero deporre le uova le lumache?
2)C'è una tecnica o un qualche sistema per indurre tutte le lumache a deporre nello stesso lasso temporale?
Dovrei creare degli ambienti separati con diverse temperature dove mettere da un lato le chiocce che hanno appena deposto (nell'ambiente piu fresco), e nell'ambiente con la temperatura piu calda quelle che invece ho intensione di far prolificare??
3) Una volta raccolto il caviale, di quale processo di pulizia necessita prima essere inscatolato (in barattoli di vetro) e congelato?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno... :D


12/02/2017, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Ciao Daniele!
Prima di dirti altro.. vorrei solo chiederti.. ma sai a chi vendere il caviale? :? :?

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


13/02/2017, 11:21
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2017, 20:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
Buongiorno, ho diversi agganci, sia in Francia che in Olanda...però sono sempre aperto a nuove soluzioni... avresti qualcosa da proporre?


13/02/2017, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
No da proporre no, ma volevo farti riflettere sul fatto che prima di partire all'avventura con un sistema di allevamento difficile e solo per la vendita di bava, tu avessi un business planning che ti faccia rientrare dai costi.. ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


13/02/2017, 13:09
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2017, 20:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
Per quanto riguarda i costi, diciamo che posso ritenermi fortunato in quanto i locali ove svolgere l'attività sono di mia proprietà, quindi 0 affitto o acquisto, e le strutture le faccio da me senza comprare nulla, dato che i materiali da usare li ho in cantiere... in pratica come spesa avrei solo la corrente elettrica, e parte del mangiare( in quanto lattughe e frutta varia li ho coltivati in un piccolo apprezzamento di terreno sempre di mia proprietà,più o meno quasi 1000mq e cmq più che la bava(che viene più scarsa di qualità rispetto ad un allevamento all'aperto) ero interessato al caviale...


13/02/2017, 13:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Quindi ancora peggio.. :D :D
Cmq non voglio scoraggiarti ma solo indurti a valutare bene ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


13/02/2017, 13:39
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2017, 20:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
Aspetta allora aiutami a capire meglio.... non è una cosa buona il fatto di non avere spese per il posto dove svolgere l'attività, o cosa??
O stavi parlando a proposito del fatto che più che la bava sarei interessato al caviale??
Se non sbaglio il caviale lo producete anche voi...
e non credo che lo buttiate o lo mangiate tutto... penso che lo vendiate... o sbaglio?
Questo per me è un mondo nuovo e se ti porgo tutte queste domande e per cercare di imparare il più possibile da gente esperta come voi...
P.s. Grazie per il tempo che mi stai dedicando.


13/02/2017, 13:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 13:19
Messaggi: 792
Località: Campofelice di Roccella (Sicilia)
Formazione: Elicicoltore
Rispondi citando
Daniele, noi siamo stati i primi a produrlo in Italia nel 2012 e ti posso assicurare che solo con il caviale non puoi tenere in piedi un azienda.. Ste situazione di allevamento indoor.. caviale.. bava.. sono trovate degli "Imprenditori dell'elicicoltura" come li chiamo io..
Quindi voglio farti solo capire che su internet tutti dicono tutto e niente..
Sai che per confezionare il caviale hai bisogno di un laboratorio a norma?
Sai che per allevare le lumache in "casa" hai bisogno di locali a norma e relativa autorizzazione veterinaria?

Matti che sei cosi bravo da vendere 10 kg di caviale in un anno! (noi in 5 anni ancora non ci siamo riusciti) e metti che sei cosi bravo a venderlo a 1500 € al kg..
Hai guadagnato 15.000 € ma sai quanto devi spendere per autorizzazione, tasse, locali a norma, chiocicole, mangime, corrente elettrica ecc..?
Quindi valuta bene.. ;)

_________________
www.lumacamadonita.it
Elicicoltori innovativi dal 2006
Progettazione, consulenza, fornitura materiali elicicoli
e acquisto della produzione
info@lumacamadonita.it
www.facebook.com/lumacamadonita


13/02/2017, 13:53
Profilo WWW

Iscritto il: 12/02/2017, 20:17
Messaggi: 5
Rispondi citando
Al fine di valutare bene...
1) che requisiti dovrebbe avere il capannone dove svolgere l'attività? (Oltre a impianti a norma e destinazione urbanistica idonea)
2) l'iscrizione al u.s.l. Non si deve avere in ogni caso?(cioè che l'allenamento sia al chiuso o all' aperto?
3) la tassazione di questo prodotto (caviale) è più alta di quella imposta per la vendita delle lumache?
4) i riproduttori non dovrei acquistarli in qualsiasi caso? (Sia per allevamento al chiuso che per quello all'aperto)?
5) come mai non siete riusciti a venderne 10 kg in 5 anni...non c'è abbastanza richiesta di questo prodotto o il mercato è già saturo?
6) il laboratorio da allestire, che spese comporta?
So che ti sto stressando, ma prima di fare qualsiasi tipo di investimento,vorrei capire bene a cosa si va incontro...


13/02/2017, 14:14
Profilo

Iscritto il: 19/02/2017, 23:48
Messaggi: 1
Rispondi citando
Vorrei anche io..
Sapere inf... Sono nuovo e allevo lumache giganti e vorrei aprire un allevamento al chiuso per bava e caviale cosa consigliate


20/02/2017, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy