Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:56




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Teste 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/01/2017, 22:41
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ciao baroreddu, in che senso serve anche per vedere se il tubo è otturato?


02/02/2017, 0:00
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Baroreddu prima che mettesse la foto non potevo sapere se il suo alambicco ha il tubo che esce verso l alto o a becco di cigno che esce di lato.... Tantomeno se avesse termometri valvole o altro.
Quando il contenuto dell alambicco inizia a bollire i gas che si sviluppano fanno sollevare parte delle vinacce ed il livello interno del liquido si alza notevolmente. In molti alambicchi questo può portare ad occlusione del tubo...lo so per esperienza diretta :?
Quindi il mio consiglio è di non riempire troppo l alambicco e non bloccare l elmo in maniera meccanica poi ognuno fa come vuole ;)


02/02/2017, 1:16
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Abbardente sembra un alambicco della ramera, sono fatti molto bene strano che esca liquido. Controlla che l elmo sia messo ben dritto, a volte il tubo di raffreddamento lo fa inclinare aprendo microaperture..l'impasto su quello non ti può aiutare purtroppo, va usato in quelli in cuiml elmo si incastra all'interno


02/02/2017, 1:22
Profilo

Iscritto il: 30/01/2017, 22:41
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ok perfetto, grazie mille per le risposte e per i chiarimenti :) ;)


02/02/2017, 11:24
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
è la prima regola non riempire troppo la caldaia, la seconda montare un termometro piuttosto che una valvola di sovrapressione

se quando si distilla si nota un aumento repentino delle temperatura e,ad esempio, si arriva subito a 90°/95° e dalla serpentina non esce niente, la prima cosa da fare è spegnere immediatamente il fuoco
ad un aumento di pressione in caldaia (anche minimo) si ha un aumento di temperatura notevole

è molto piu' probabile che si incendino i vapori che fuoriescono dall'elmo (ricordatevi che è una miscela composta da alcol e altamente infiammabile) che si otturi il tubo, quindi secondo me e sempre meglio che l'elmo sia ben saldo al resto dell'attrezzo e sopratutto occhio al termometro :ugeek:


02/02/2017, 13:51
Profilo

Iscritto il: 30/01/2017, 22:41
Messaggi: 13
Rispondi citando
Grazie baroreddu; oggi stessa cosa, distillati circa 9 litri di carignano (industriale); il distillato è iniziato ad uscire addirittura a 84/85 c° :shock: ho cambiato anche il termometro, ne ho messo uno digitale molto efficiente, quindi non penso che mi abbia segnato temperature sbagliate... Perdite di liquido dall'elmo zero, sono riuscito a sigillarlo perfettamente con l'impasto di acqua e farina. Ho preso per buono il distillato che è uscito sino ai 93 c° raccogliendo in totale 1,1 l di "cuore" e circa un 20/30 cl di code. A questo punto sto pensando che essendo vino industriale avrà sicuramente un tasso metanolo controllato, e che quel poco che si trova in 9 l di vino non riesca neanche a "trasformarsi" in liquido durante il percorso di raffreddamento, eliminadosi sotto forma di vapore... Secondo voi potrebbe essere così? Ps. Per arrivare a 80 c° ci è voluto circa un'ora (temperatura salita in modo perfettamente graduale). :roll:


02/02/2017, 22:12
Profilo

Iscritto il: 30/01/2017, 22:41
Messaggi: 13
Rispondi citando
I primi 60/70 cl avevano una gradazione alcolica di circa 70 gradi, poi i restanti 40 cl li ho raccolti a scendere arrivando a una gradazione di circa 53 gradi, da li in poi ho raccolto le code.


02/02/2017, 22:17
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Boh non capisco. Il metilico dovrebbe esserci. Poi non capisco come fai a sigillare l elmo con acqua e farina, non ti cola via?
I tagli mi sembrano perfetti invece.


04/02/2017, 0:16
Profilo

Iscritto il: 30/01/2017, 22:41
Messaggi: 13
Rispondi citando
Ho messo l'impasto nel collo e poi ho messo l'elmo, a quanto pare ha isolato bene. Si i tagli vanno bene. Rimango perplesso "solo" per quanto riguarda le teste. Se il distillato mi è uscito a 84/85 c° penso che non ci sia rischio aver raccolto metilico...sono già su di 5/6 c° dalle teste :?


04/02/2017, 0:37
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Il termometro messo in quel punto dellalambicco non è un riferimento su cui basare la propria distillazione.
Li viene misurata la temperatura della caldaia principalmente.
È normale che ci sia discordanza tra le prime gocce di distillato e la temperatura al momento stesso.
Non devi cambiare il termometro bisognerebbe spostarlo più semplicemente.

La temperatura dei vapori andrebbe rilevata nel punto più alto di tutto l'alambicco.
E nel tuo alambicco il punto più alto è nel tubo di raccordo tra caldaia e sistema refrigerante per condensare.
Purtroppo la costruzione dellalambicco stesso, per quanto bello ed efficiente possa essere, non permette l'installazione sul collo curvo quindi l'hanno messo sull'elmo il termometro.
Ci tenevo a specificare.
Non che sia inutile il termometro li.
Semplicemente non basare la tua distillazione sulla temperatura rilevata in quel punto perché a mio avviso è fuorviante.

SG
In ogni caso complimenti per la passione che ci metti!
Sei hai domande chiedi pure che quando posso rispondo.
Se conosci l'inglese mandami un messaggio privato ti passo informazioni che possono esserti molto utili.


04/02/2017, 13:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy