Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 23:08




Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Distillare testa e code 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
Francescopec ha scritto:
Perfetto, quanta acqua metti e quanta ne esce che poi ti distilli?


perdonami... ma questo problema non me lo sono mai posto... visto il costo di 5 litri di acqua...


Diciamo che ne metto 5-7 litri bollenti per accelerare il processo e poi aspetto che cominci a distillare... quando ho riempito un paio di litri di acqua bidistillata mi accontento... calcola ci taglio circa 8-9 litri di grappa... diciamo che sto inizialmente sui 66 e con un paio di litri arrivo sui 40... cl più... cl meno... faccio con il densimetro in immersione... a 40 smetto di aggiungere.


09/10/2016, 20:29
Profilo

Iscritto il: 27/08/2016, 8:57
Messaggi: 42
Località: Allumiere
Rispondi citando
Vabbè perdonato ahhahahahah

Capito.

Grazie tante.


09/10/2016, 20:33
Profilo

Iscritto il: 26/12/2015, 18:04
Messaggi: 71
Rispondi citando
Scusa ma non capisco il senso di distillare l'acqua due volte. Perchè dici che non ne basta una?!?


12/11/2016, 0:12
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 20:10
Messaggi: 4
Località: Lanciano (CH)
Rispondi citando
Certo, va benissimo distillarla anche una sola volta l'acqua, non stare a fissarti :roll: !


17/11/2016, 11:24
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 19:59
Messaggi: 118
Località: grottaferrata
Rispondi citando
buona sera a tutti,ho dei dubbi sull'eventuale riuso delle teste ,mi rivolgo a chi di voi sa',in particolare a sepregiovane che mi sembra molto addentro alla distillazione casereccia,anche io da un po di anni distillo le vinacce che produco dalla mia vigna ,ma lo scorso anno (ottobre) ho provato con le mele (80 kg circa )e' venuto fuori un buon distillato con un vago aroma di mele, ora delle varie cotte ho ancora le teste ,in questi giorni sto distillando le prugne (200 Kg circa),la domanda, posso distillare inserendole le suddette teste nella poltiglia delle prugne o butto via?

un saluto Giuseppe


21/08/2017, 18:10
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 19:59
Messaggi: 118
Località: grottaferrata
Rispondi citando
x sepregiovane dimenticavo ,per la distillazione delle prugne sto utilizzando il metodo da te cosigliato,cioe'distillare tutto poi seconda distillazione lenta .saluti Giuseppe


21/08/2017, 18:16
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Le teste le puoi recuperare.
Io però non lo farei se si tratta di poca roba.
Cioè se avessi dieci litri di testa è un conto ma se hai un litro massimo butta via oppure usalo per pulire il cortile di casa.
Comunque.
Domanda veloce.
Ma la frutta come la fai fermentare?
Giusto per capire come gestisci il processo dall'inizio.
Utilizzi frutta sana o difettata?
Maturazione?
Ciao,
SG


22/08/2017, 0:49
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 19:59
Messaggi: 118
Località: grottaferrata
Rispondi citando
ciao superG.le mele dello scorso anno sono quelle cadute o rimaste sull'albero,ho macinato tutto co la schiaccia uva a rulli poi a fermentare con lievito di birra e zuccher per 10 g.( per 80 kg 2 panetti di lievito e 2 chili di zucchero),la stessa cosa con le prugne ,dose dimezzata perche piu' dolci (prugne zuccherine),ho gia' ricavato circa 25 l di distillato che poi ripassero',un saluto Giuseppe


22/08/2017, 8:45
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Ok il metodo è giusto.
Però con la frutta la Questione pulizia e santificazione è d'obbligo.
Cioè, per mantenere la qualità organolettica del prodotto iniziale la fermentazione dovrebbe essere perfetta.
Ossia, non dovrebbe esserci ossidazione e contatto con ossigeno.
L'ideale sarebbe un contenitore chiuso con gorgogliatore così come parte la fermentazione l'anidride carbonica che pesa di più butta fuori lossigeno.
Comunque, tralasciando la questione fermentazione, usi un alambicco a bagnomaria? O fuoco diretto?

La questione delle teste si, le puoi ributtare dentro.
Personalmente però non lo farei così mantieni una purezza maggiore.
quando andrai a fare la distillazione finale vai veramente piano col fuoco.
E fai tanti contenitori così alla fine puoi assaggiare e decidere quali tenere o no per creare il prodotto finito.
SG


22/08/2017, 13:34
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 19:59
Messaggi: 118
Località: grottaferrata
Rispondi citando
Allora ti spiego come mi sono attrezzato ,come detto mi sono autocostruito in forma casereccia un alabicco cosultando e facendo tesoro dei consigli e indicazioni dei vari utenti,quindi la caldaia e un recipiente per olio da 30L,ho modificato il coperchio facendo partire con appositi raccordi in rame il collo d'oca anchesso in rame da 20mm ,con varie riduzioni arrivo alla serpentina da 8mm ,la qualle e affogata in un secchio di plastica da 20L con apposite entrata ed uscita dell'acqua di rafffredamento,sul coperchio ho installato un termometro per controllo temperatura ,alimento il tutto con un fornellone a gas da esterno.
Dallo scorso anno dopo varie cotte (bruciate)ho adottato un accorgimento per me solutivo ,cioe' sul fondo interno della caldaia ho inserito un paniere di juta rovesciato in modo che formi dello spazio tra il fondo stesso e il prodotto, tale spazio lo copro di acqua o vino, ora va alla perfezione.
un saluto Giuseppe


22/08/2017, 14:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy