Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:31




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Distillare alcool 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/03/2014, 12:28
Messaggi: 72
Località: Fiano Romano
Rispondi citando
10 grammi su 20 litri può essere una buona prova ? Quindi mi confermi di consigliarmi di provare solo con acqua e zucchero senza frutta farine o altro ?

Grazie


07/02/2016, 18:31
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
claudio200000 ha scritto:
... Quindi mi confermi di consigliarmi di provare solo con acqua e zucchero senza frutta farine o altro ?
Grazie


IL lievito non è un reattore nucleare. L' avresti scoperto se tu avessi letto anche solo le prime tre voci della ricerca Google anziché fermarti a Wikihow.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


07/02/2016, 23:36
Profilo

Iscritto il: 15/03/2014, 12:28
Messaggi: 72
Località: Fiano Romano
Rispondi citando
L'avrei scoperto se invece di faggiani mi avessero risposto piu persone come Bennet. Ma purtroppo non è stato cosi e rimango con i dubbi.


07/02/2016, 23:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Il Bayanus è un buon lievito, ma senza nutrienti non otterrai una fermentazione, solo con acqua e zucchero... :oops:
Per la quantità, nel vino è 30 grammi per 100 litri, giusto per darti una indicazione, ma ci sono nutrienti e tutto il resto
che puoi trovare in un mosto o vino, (visto che serve anche per le rifermentazioni e spumantizzazioni).

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


08/02/2016, 20:54
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Claudio se sei interessato alla distillazione in tutte le sue sfaccettature c'è un sito americano molto completo. E la gente è sempre disponibile a rispondere.
Scrivi sul motore di ricerca casadistiller e ti viene fuori. Però fossi in te proverei a tradurre casa in inglese e magari qualcosa ti esce.
Tutte le tue domande avranno risposta a patto che tu conosca un po' di inglese.

Per l'utilizzo che devi fare tu, io fossi in te non distillerei acqua e zucchero, troppo lungo troppo complesso troppo dispendioso.
Compra alcol al supermercato e vai tranquillo.

Solo il tempo che risparmi sarà già un guadagno.
Se poi lo fai per divertirti allora procedi.
Però comunque per macerare un alcol distillato a 60% non è speciale.
Dovresti come minimo andare oltre i 90.
Ma ti serve una colonna, un deflemmatore o quanto meno una colonna riempita di materiale per aumentare il reflusso.

In definitiva cerca il sito di cui ti parlavo e troverai molte cose interessanti.



@Bennet: se io volessi alfa e beta amilasi, dove potrei comprarle?

Ciao a tutti,
SG




P.S. Se cerchi c'è anche la ricetta per il sugar wash. Così vedi quantità e tutto quello che ti serve.


08/02/2016, 20:57
Profilo

Iscritto il: 15/03/2014, 12:28
Messaggi: 72
Località: Fiano Romano
Rispondi citando
Grazie molte per i consigli che sono sempre ben accetti . Diciamo che si lo faccio per imparare e per la soddisfazione di produrre dall'inizio alla fine che per il risparmio economico che non credo ci sia tra gas e acqua. :D .
Ma quindi questi nuteienti dove posso comprarli ? Andro sul forum che mi hai consigliato anche se in inglese su cose cosi tecniche avro molte difficolta


09/02/2016, 0:23
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
I nutrienti sono zuccheri semplici che sono facilmente digeribili (il cibo) dai lieviti.
Il lievito è un microrganismo che si moltiplica e si sviluppa degradando gli zuccheri semplici, non importa da cosa derivi o, lo zucchero semplice è pressoché quasi sempre fermentabile.
Degrada e crea anidride carbonica, quella che vedi uscire dal gorgogliatore, poi crea alcol, che resta disciolto nella miscela e poi tu andrai a separare con l'alambicco e poi si crea calore.
Si la fermentazione crea calore.
Di fatti i produttori di vino, hanno vasche con doppia camera per raffreddare il mosto in fermentazione.

C'è un mondo da dire sulla distillazione e fermentazione.
Se hai voglia leggi il sito che ti ho indicato. I termini che usano sono sempre quelli e li impari velocemente.
Un inglese di medio livello è più che sufficiente e se riesce a indicare a due turisti dove è la biblioteca comunale, oppure il campo da calcio del tuo paese non avrai problema alcuno.

Divertiti a leggere!
Ne avrai per mesi-.-
Davvero!

SG


09/02/2016, 1:28
Profilo

Iscritto il: 15/03/2014, 12:28
Messaggi: 72
Località: Fiano Romano
Rispondi citando
Lo sto vedendo è veramente un pozzo di info utilissime. Con l'aiuto si un traduttore è anche di facile comprendonio ! Grazie tanto ci sono tante tante tante info !!! Si trovano facilmenete e a buon prezzo i nutrienti e credo che iniziero a fare il piccolo chimico con questa acqua e zucchero !!!


09/02/2016, 2:47
Profilo

Iscritto il: 09/12/2015, 12:04
Messaggi: 48
Rispondi citando
supergiovane1 ha scritto:
@Bennet: se io volessi alfa e beta amilasi, dove potrei comprarle?


Supergiovane1 mi dispiace, ma per uso domestico non so proprio dove si potrebbe comprare.
Se hai una distilleria vicino a casa (che produce anche a partire da grano) prova a chiamarli per info (al massimo chiedi se te ne vendono un poco :D )
Ciao


09/02/2016, 9:50
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Bennet Da me fan solo grappa e anche i birrifici artigianali non maltano quindi non sanno nemmeno di quello che parlo :?
Se vorrò provare con qualche cereale dovrò provare a maltarlo per conto mio perché questi prodotti proprio non se trovano!
Purtroppo :cry:

Ci penserò in futuro attualmente ho lo spaccino di vinacce quindi vado più che bene!

SG


10/02/2016, 2:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy