Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:40




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
vitello che non deglutisce 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2015, 21:31
Messaggi: 32
Località: AltoAdige
Rispondi citando
Salve a tutti, venerdì notte è nata una vitella che sembra non essere in grado di deglutire

La madre è una bruna alpina al secondo parto e il travaglio è stato un po' lungo, perché una zampa era mal posizionata, ma appena liberato lo zoccolo è andato tutto molto facilmente, benché la vitellina fosse podalica e molto grande.
La gravidanza è stata molto tranquilla e la vitellina è nata oltre il termine di 15 giorni, ma nella nostra stalla è la prassi (9mesi e 10giorni +15giorni ca)
Sin dal primo momento ci siamo accorti che pareva non avere lo stimolo di starnutire per liberare le vie respiratorie e non ha mostrato alcun interesse per il capezzolo della madre, ma abbiamo pensato fosse stanca.
Adesso però sono passati 2 giorni e non riusciamo a nutrirla adeguatamente perché non solo non succhia il biberon, ma non succhia la mano e quando proviamo a farla bere a "forza" i muscoli della gola sembrano immobili, come se invece di inghiottire, lasciasse scivolare il latte.
La vitellina è vivace e forte, sta in piedi e si muove bene, l'occhio è reattivo, ma attualmente le stiamo somministrando forzatamente 1,5-2 latte materno per 3 volte al giorno. Ad un certo punto non siamo più sicuri che il latte vada nello stomaco e non vogliamo rischiare di soffocarla, visto che quando il latte va di traverso pare non avere neppure lo stimolo di tossire e sputare.
Se le si mette la mano in bocca, lecca e assaggia, ma non succhia.
Dubito che il poco latte che riusciamo a farle bere sia sufficiente per mantenerla in salute e sto cominciando a pensare di usare un sondino o simile: ho letto che si chiama sonda oro esofagea ma non ne so nulla.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? È possibile che in qualche giorno la suzione possa comparire e correggersi? Ad ogni pasto prima di usare il biberon "forzato" cerchiamo comunque di incentivarla a mangiare autonomamente, ma attualmente non vedo miglioramenti.
Il sondino potrebbe essere una soluzione o solo un rimandare il problema?

Grazie per l'attenzione, Mia


22/11/2015, 23:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67533
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Credo sia meglio sentire il veterinario.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/11/2015, 8:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Prova col sondino gastrico . E al latte aggiungi x BOVIni i FERMenti .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/11/2015, 10:33
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/11/2015, 21:31
Messaggi: 32
Località: AltoAdige
Rispondi citando
Il veterinario è già stato consultato e non ha trovato soluzioni, ma probabilmente pensava che la situazione si risolvesse da sola in breve.
Se entro oggi non ci saranno segni di miglioramento lo sentirò di nuovo per chiedere l'inserimento del sondino.
Non credo di poterlo fare da sola o sì? È rischioso o complicato per una profana?

Grazie


23/11/2015, 10:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
In genere le prime volte e meglio che lo faccia lui poi se diventi pratica nn e difficile

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/11/2015, 11:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
E' migliorata la situazione? Comunque se la vitella è vivace e forte cammina e va da sola non mi preoccuperei più di tanto. 6l di latte al gg anche contro voglia sono tanti, togli i pasti per un giorno e poi vedi.
Nella maggior parte dei casi nelle stalle i vitelli muoiono perchè mangiano troppo e non l'incontrario.


26/11/2015, 22:01
Profilo

Iscritto il: 22/11/2015, 21:31
Messaggi: 32
Località: AltoAdige
Rispondi citando
Scusa il ritardo nella risposta
Purtroppo la vitellina non ce l'ha fatta, perché a causa dello stato di debolezza non ha retto una forte influenza virale intestinale che ha colpito tutti i vitelli proprio in quei giorni, ma pare che comunque non avesse molte possibilità, perché secondo il veterinario l'assenza totale di deglutizione era solo uno dei tanti sintomi di un deficit cerebrale molto forte.
In ogni caso grazie per i suggerimenti e l'ascolto.
Mia


08/01/2016, 13:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy