Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 1:44




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
vitelli e caldo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/08/2012, 15:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
volevo scambiare le vostre esperienze con la mia in tema di vitelli,perchè questa estate è stato un disastro.con il caldo anche voi avete avuto un aumento della mortalità?io per la prima volta in 10anni ho avuto anche la coccidiosi(non riconosciuta tempestivamente dal veterinario).voi che rimedi avete attuato per far fronte all'emergenza caldo?io ho mantenuto gli animali con acqua fresca disponibile,box al fresco e puliti ma sembra non essere servito a molto


01/09/2012, 12:14
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Metodologia di somministrazione di colostro a parte,
se le vacche erano molto sotto stress da caldo il loro sistema immunitario sicuramente era indebolito e ai vitelli non è arrivata una buona copertura immunitaria, di conseguenza problemi.

Io sono in montagna quindi le temperature ti " danno una mano", ma, a volte, l'unica soluzione radicale è di non avere parti d'estate, poi è chiaro che se ho 200 vacche è un po' un problema,
però bisogna dire che l'estate appena passata è stata più problematica del solito.


01/09/2012, 17:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la coccidiosi ho avuto un problema a maggio , ma una volta curato e' tutto passato .

sui vitelloni all'ingrasso gli davo piu fieno e meno concentrato , ho perso qualcosa come incremento am tutto somamto nessun stess piu di tanto , hai i ventoloni sopra i box?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/09/2012, 19:10
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/08/2012, 15:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
i box sono completamente all'aperto in una zona che è quasi completamente all'ombra tutto il giorno.ora anche le mie vitelle sono piuttosto magre,si vede che hanno sofferto,ma almeno le ho salvate...anch'io ho pensato sia un problema anche di colostro,perchè l'unica vitella(gli altri erano tutti maschi)che mi è morta per la coccidiosi aveva 3settimane e anche se era nata un pò prematura sembrava sanissima,ma nel giro di 3giorni è andata..era figlia di una manza al primo parto...ma la coccidiosi come arriva in una stalla?ripeto sono caduta dalle nuvole,non ne avevo mai avuto e ora l'hanno passata tutte,anche quelle più isolate dalle altre...


02/09/2012, 5:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma tu col colostro che prodotti usi?

fermenti lattici ?prodotti contro le criptospore?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/09/2012, 7:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
I volatili, galline e piccioni, sono un classico veicolo di coccidiosi.
Ormai che l'hai passata non dovresti avere problemi in futuro, ma è chiaro che nei momenti di forte stress gli animali sono più vulnerabili.
Anche se hai degli animali isolati, non è detto che non si infettino, proprio perchè non è necessario il contatto fisico diretto:
magari hai toccato un capo infetto e poi ne tocchi un altro, usi una forca in una lettiera contaminata e poi la usi vicino ad animali che non hanno ancora preso la malattia...
Insomma sono diverse le possibilità che ha il virus di entrare nell'animale.

Mi sembra esista anche un vaccino adesso, ma non mi sono mai informato con esattezza.
Nel tuo caso, però ormai non serve perchè hai già superato la malattia.


02/09/2012, 9:43
Profilo

Iscritto il: 26/08/2012, 15:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
con il veterinario abbiamo studiato un vaccino apposito per i batteri di solito presenti nella nostra stalla e così per i primi 3 giorni li tratto con antibiotico,ma fino ad ora non avevamo mai avuto niente di così grave e così siamo stati presi alla sprovvista..spero sia passato davvero questo brutto momento,per me è sempre un dolore veder morire una vitella,senza riuscire a curarla,mi sembra sempre di non aver fatto abbastanza..i colombi li abbiamo purtroppo e non riusciamo a sbarazzarcene definitivamente:la vitella ha passato anche un pò di giorni libera perciò probabile l'abbia presa così..è che il veterinario dice che la coccidiosi è presente anche in stalle senza volatili..


02/09/2012, 12:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2012, 20:09
Messaggi: 327
Località: Veneto
Rispondi citando
Quegli schifosi piccioni sono la causa di tutti i mali!


02/09/2012, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Daniele80 ha scritto:
I volatili, galline e piccioni, sono un classico veicolo di coccidiosi.
Ormai che l'hai passata non dovresti avere problemi in futuro, ma è chiaro che nei momenti di forte stress gli animali sono più vulnerabili.
.

Mi sembra esista anche un vaccino adesso, ma non mi sono mai informato con esattezza.
Nel tuo caso, però ormai non serve perchè hai già superato la malattia.



secondo me e' un luogo comune un po da smentire quello dei veicoli di infezione, primo i coccidi sono comunque presenti nella lettiera permanente , e sopratutto vengono colpiti animali che stabulano sui grigliati , per cui secondo piu di un veterinario , la causa principale e'un forte stress, oppure aver mangiato dglis tocchi di mais nn perftamente conservati.

se non nn si piegherebbe come mai i vitelli delle razze da carne allevati allo stato semibrado , quando stabulano fuori su terreni fangosi , dovrebebro morire tutti , mentre invece a volte si divertono a sguazarci dentro...

essendo i coccidi , dei protozoi che oltre i bovini , attaccano sopratutto i volatili, secondo me bisognerebbe tenere conto di una cosa , che loro si insediano quando trovano un abiente idoneo , mentre quando ce una flora intestinale , adeguata questi nn si insediano , e qui concordo con molti , che una corretta gestioen nei primi 2/3gg colostrali son fondamnetali, fermenti lattici da una parte e un disinfettante dopo le prime poppte danno una buona copertura , sopratutto quando e' abbstanza frequente che con i coccidi ci siano anche una infezione di coli.

domanda hai mai avuto febbri post partum sulle vacche d'estate?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/09/2012, 14:32
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/08/2012, 15:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
più che altro le vacche hanno fatto più fatica a 'pulirsi',cioè non hanno espulso completamente la placenta..da qui antibiotici e latte buttato...io ora per i coccidi alle vitelle ho fatto un trattamento,ma non so se può essere anche un vaccino,perchè le mie erano già malate..ma allora i vitelli all'aperto ne temono meno di coccidiosi?è da un pò che mi piacerebbe fare un box unico per i vitelli,ma nella mia zona usiamo metterli sul grigliato in box singoli o al massimo 2vitelli per box se proprio non ci sono più posti liberi..ma nel mio caso la vitella è stata in box solo 2 giorni e poi è morta quindi direi che era già malata anche prima senza sintomi evidenti..


02/09/2012, 15:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy