Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:50




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
vitelli e caldo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/08/2012, 15:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
stavo pensando di iniziare anch'io a mettere il colostro in freezer,come funziona?come si fa poi a scaldarlo?noi se abbiamo dei problemi con una vacca che ha appena partorito,se non ne abbiamo un'altra in stalla,il colostro lo andiamo a prendere in altre stalle e in tanti fanno come noi..


02/09/2012, 16:10
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
ma siamo sicuri che sia coccidiosi? a 3 settimane di età mi aspetterei di più la solita diarrea da coli, la coccidiosi generalmente non compare prima delle 10 settimane ed ha poco a che vedere con il colostro, è una forma parassitaria che si sviluppa negli ambienti caldi e umidi, il caldo secco uccide i protozoi.
le feci erano scure e sanguinolenti?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


03/09/2012, 13:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere i coli sumbetrano ai coccidi nelel infezioni , quello che penso e che la vacca abbia avuto uan mastite da asciutta ( cosa che ultimamnete ho sentito piu di un firsonista lamentarsi) e che il colostro era cagliato nelle mammelle..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/09/2012, 13:44
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/08/2012, 15:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
non ho fatto un test delle feci,ma la malattia ha avuto un decorso breve..al giovedì ho notato feci non troppo molli ma biancastre e la vitella sembrava come intontita ma con appetito,l'ho curata con un normale antibiotico per i coli..al venerdì mattina non riusciva a camminare dritta e le feci erano tornate dure ma sempre biancastre e non aveva febbre..al sabato erano rossastre ed aveva la pancia gonfia..il veterinario ha subito sospettato quello..io non avevo mai visto niente del genere..ma prima di sera è morta,senza fare gli occhi 'infossati' o il pelo brutto..c'è da dire che in quei giorni c'erano 35 gradi all'ombra..la madre è una meticcia(pezzata di rosso)al primo parto e il latte che davo alla vitella anche dal punto di vista delle cellule è perfetto..


03/09/2012, 15:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
domanda , ma da quando gli hai tolto il latte e gli hai dato un sotitutivo -reidratate , brodino vegetale chiamalo coem vuoi ,quanto e' passto a quando e' morta?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/09/2012, 15:56
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/08/2012, 15:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
neppure 2 giorni..anche un'altra vitella aveva le feci biancastre e sebbene aveva solo 5 giorni non si è ridotta così male,non ha neppure mai perso l'appetito,ho continuato a darle il latte e una volta dato il coccidiostatico le feci sono ritornate gialle..il mio problema con il colostro è che a volte non riesco a mungere le manze dopo poco il parto(specie se succede di notte)perchè le ho libere lontano dalla stalla,così(come nel caso della vitella morta)passano anche più di 6 ore dalla prima poppata e allora pensavo di cominciare a farmene una scorta in freezer..


03/09/2012, 17:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si am tanto le manze e le vacche con la mastite le fai passare per ultime in sala mungitura?
perche le tieni lontane?

in genere anche se hanno la diarreea x 2/3gg hanno smepre appetito, se aspetti a curarle quando nn hanno piu appetito ormai e' tardi.

io in genere tolgo subito il latte e vado avanti a reidratanti +fermenti lattici mentr eil veterinario fa la cura antibiotica, poi quando sono inquadrati vadoa vanti col latte in polvere x 2/3pasti , e poi li rimetto sotto al vacca ( io faccio un ciclo da carne )

io sono convinto comunque una cos a che quando il vitello ha la dierrea , non digerisce il latte , e se nnlo digerisce , non assorbe le sostanze nutitiva, per cui tanto vale darlo .

oltre tutto con l'intestino infiammato si rischia al disidratazione , perche al posto di assorbile l'acqua dal bolo alimentare toglie sangue dal sange e lo butta nelle feci , oltre a eliminare i sali , x cui doppio danno .

e' un po come nei vecchi motori vbenzina , dare il supplemento di benzina (tirando l'aria) a un motore ingolfato , credendo cosi di asciugare le candele dall'eccesso di benzina..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/09/2012, 21:05
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 26/08/2012, 15:54
Messaggi: 17
Rispondi citando
la coda della vitella era pulitissima,quando vanno avanti con il mal di pancia dopo un pò gli si spela anche la coda..lei niente.. le vacche sotto antibiotco(mastite o altro)le mungiamo sempre per ultime,ma ovviamente sono in stalla con le altre,sono le manze che sono da un'altra parte..per motivi di spazio abbiamo fatto una stalla un pò lontano,con 4box a lettiera permanente e con i loro recinti..di solito le facciamo partorire lì,così prima del parto non hanno nessuno stress..


04/09/2012, 5:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma prima che si spelano per effetto della crosta lattea , vuol dire che hanno una dose eccessiva di latte, oltre spelarsi la coda, in genere eprdono il pelo temporaneamente sulle cosce , e nei vitelli nella zona tra l' ombellico fino allo scroto.

a me e' capitato piu volte di svezzare degli incroci e maschi di razze da latte, rispetto alle razze da carne nn hanno grossissimi problemi digestivi , quasi nn ti accorgi dia verli in stalla .
dovessi svezzzare quelli da carne nn dormiresti la notte..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/09/2012, 7:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/03/2015, 15:59
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti, ho un problema !! Uno dei miei vitelli ha la pancia gonfia come una mongolfiera da un mese, anche se ho fatto la sverminazione, mangia molto ma non cresce! Fa delle feci molto dure come quelle dei cavalli; non so come intervenire qualcuno mi può aiutare?


17/03/2015, 16:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy