Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:13




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vacca da latte 
Autore Messaggio
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,volevo chiedervi delle opinioni e dei consigli sullan mia idea: tenere una vacca uso famiglia per utilizzare il latte che mi serve (ovvero latte da bere, yogurt, formaggio, panna, burro) ed il restante venderlo al caseificio sociale. Il terreno a disposizione è 5000 mq piani a 700 msl dove si fanno 3 tagli. Contavo di fecondare la vacca in gennaio in modo che partorisca a settembre e che durante l'estate, mandandola in alpeggio sia asciutta. Per ovviare al problema solitudine contavo di tenere il vitello fino a giugno e poi venderlo. Ora ho bisogno di un paio di dritte quali la razza piu adatta a cio (pensavo a grigio alpina, pezzata rossa oppure?), se il terreno è sufficiente, se basta una stalla di 10mq e quanto costa l'erba medica e il mangime al quintale. Vi ringrazio in anticipo

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


09/12/2014, 15:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
5000 mq e' troppo poco x 2animali

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/12/2014, 17:19
Profilo YIM WWW
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
per la vacca basterebbero?

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


09/12/2014, 18:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mediamente x una vacca nutrice da carne si calcola 10milamq , dove si tiene il vitello fino a fine svezzamento, dove il latte si lascia tutto al vitello.

poi un altra domanda: chi e' quel allevatore che ti prenderebbe la vacca a giugno e te al ridarebbe a settembre?

forse 20/30anni fa era in uso ,ma oggi??

in genere i calcoli che si fanno x unita di superfice sì basano sulle Unita bovino adulto (uba), mediante il prato ha un indice di Uba/Ha , di 1 unita, ed e' riferito in genere alla quota di alimenti che vanno a sopperire le esigenze di mantenimento, esclusa la quota di produzione.

come spiegato sopra , la quota di produzione x le vacche carne e' minima , mentre la quota di fabbisogno per la produzione di latte, e' all'incirca di 6/7volte tanto.


ora avendo 0.5 Uba, perché non potresti orientare al scelta verso un altro animale da allevare?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/12/2014, 19:55
Profilo YIM WWW
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
da noi si usa mandare la vacca in malga a metà giugno e portarla in giu alla metà di settembre...al posto del vitello potrei prendere anche un paio di pecore ma allora 10 mq sarebbero appena sufficienti. Perchè non prendere un animale di taglia minore?per il semplice fatto che il latte di capra non mi piace affatto e quello di pecora sarebbe poco e troppo grasso per berlo...il mangime contavo di dargliene 6 kg al giorno, 3 kg di granaglia e 3 di sfarinato,ma non so la quantità esatta di erba medica e quindi vi chiedo se potete aiutarmi. Per la vacca sarei piu propenso verso la grigio alpina che mi piace molto di più della pezzata rossa,ma tuttavia mi darebbe meno reddito.

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


09/12/2014, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ok , va bene se trovi l'accordo con un margaro x l'alpeggio si puo iniziare inquadrare un razionamento,

calcola che l'erba medica andrebbe rinnovata ogni 4anni , meglio un prato polifita/perenne

come quantità di mangime più o meno ci siamo anche se dubito che mediamente durante la lattazione vai oltre i 25litri di media spalmati su 8mesi

piccolo consiglio io ingrasseei il vitello o vitella , tanto se lo tieni 7/8mesi fai uno sforzo ea settmbre lo macelli , devi soloa vere una quantità uguale di paglia x lo strame

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/12/2014, 21:15
Profilo YIM WWW
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
come lettiera penso di usare foglia di nocciolo che non mi costa nulla, per l'ingrasso del vitello non so se sia meglio coprire l'animale con uno della propria razza oppure ad esempio con bbb oppure altre razze da carne...perchè ad esempio coprendo una pezzata rossa con un toro pezzato rosso si tiran fuori si e no 300 euro dalla vendita del vitello appena svezzato, non parliamo della grigio alpina che è meno della meta. L'erba medica mi tocca comprarla ma non ho idea del costo che abbia, spero non sia molto superiore a quello del fieno

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


09/12/2014, 21:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il fieno di erba medica costa 3/4euro in più del maggengo, e cmq nn puoi dare solo fieno di medica, ma al'incirca quei 3/4kg , oltre un2kg di fieno misto , visto e considerato che oltre maggengo avrai anche 2 e 3taglio

a quel punto li perché nn prendi una vacca incrociata e gli dai il belga?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/12/2014, 21:32
Profilo YIM WWW
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2014, 14:56
Messaggi: 226
Località: Provincia di Trento
Formazione: Geometra
Rispondi citando
contavo di dare circa 10 kg di fieno tra primo e secondo o terzo taglio, 4 kg di erba medica, 6 kg di mangime e mettere a disposizione un blocco di sale, con tale dieta dovrei riuscire a soddisfare le esigenze del bovino. Penso che se dalla grigio alpina si riesce a tirar fuori in media 20 litri di latte al giorno si può fare i salti alti, per la pri il discorso cambia. Vorrei prendere una razza pura e di certo non animali di basso rango, vorrei prendere un capo non di scarto

_________________
"Di quello che senti non credere a nulla, di quello che vedi credi solo alla metà"


09/12/2014, 21:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn risucira' mai a mangiare 14kg di fieno al gg, se arriva a 9 sec me e' gia tanto

il blocco di sale puoi evitarlo, tanto e' gia dentro il mangime da vacca da latte che darai che darai

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/12/2014, 9:02
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy