Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:29




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Subentro in attività già esistente 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2012, 16:30
Messaggi: 13
Rispondi citando
Buongiorno,
devo valutare la convenienza di un subentro in u'azienda di allevamento bovini da latte.

Tale azienda ha circa 120 bovine da latte frisone, si trova in val padana e paga un'affitto ai proprietari della cascina e dei terreni di circa 40000 euro annui.

Per subentrare e ritirare mezzi, bestiame e pagare l'avviamento dovrò investire 1.000.000 di euro con mutuo agevolato.

Volevo capire quali margini di guadagno ci potrebbero essere e se l'investimento ha un senso oppure se il rischio di fare un fallimento è dietro l'angolo.

Considerando che dovrò rimborsare circa 70.000 euro annui devo capire se il guadagno del latte copre i costi, le rate del mutuo e mi permette di vivere.

Non ho mai allevato bovine da latte quindi non riesco a valutarne la redditività.

Saluti e grazie

Eu


10/06/2013, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a quanto venderesti il latte? sei collegato a una cooperativa che effettua il ritiro?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/06/2013, 11:06
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/02/2012, 16:30
Messaggi: 13
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
a quanto venderesti il latte? sei collegato a una cooperativa che effettua il ritiro?


Dovrei venderlo alla granarolo, altrimenti a lattemilano. Il prezzo dovrebbe essere sui 32 centesimi al litro.


10/06/2013, 11:40
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Scusa un attimo..non ho capito una cosa...l'attuale proprietario paga 40.000 euro di affitto..tu con questo milione di euro rileveresti tutto? quindi anche i terreni..eliminando di conseguenza il fatto di dover pagare l affitto?insomma diventeresti proprietario..o praticamente rilevi l'attività ma non l'azienda??
Secondo me se nn hai mai allevato vacche da latte stai facendo veramente un grosso azzardo...nel senso..
120 bovine in lattazione (che poi magari sono 120 bovine adulte...ma in lattazione poi sono per forza di cosa meno)..considera almeno altri 60-70 capi di rimonta...sono come minimo 200 animali in tutto...
le vacche in lattazione devono di conseguenza "pagare" da mangiare anche alle rimonta giustamente.
Ora nel forum ci sono persone molto più esperte di me ..però per la mia poca esperienza la sola alimentazione di una vacca in lattazione ti costa non meno di 5-6 euro al giorno..se anche hai delle buone vacche che ti fanno 30 litri di latte al giorno (30x 0.32 fa circa 10 euro)...be la metà delle entrate lorde va via solo con l alimentazione....poi ce l'alimentazione della rimonta...le tantissime spese varie...gli operai che dovrai pagare...e i tuoi 6000 euro al mese di mutuo( circa 18.000 litri di latte)....
posso chiederti come mai senza nessuna esperienza con questo tipo di allevamento..scegli di investire in un azienda di cosi grande dimensione? nel senso da 0 a 100 di botto?


10/06/2013, 14:33
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 16:30
Messaggi: 13
Rispondi citando
Barbagia ha scritto:
Scusa un attimo..non ho capito una cosa...l'attuale proprietario paga 40.000 euro di affitto..tu con questo milione di euro rileveresti tutto? quindi anche i terreni..eliminando di conseguenza il fatto di dover pagare l affitto?insomma diventeresti proprietario..o praticamente rilevi l'attività ma non l'azienda??
Secondo me se nn hai mai allevato vacche da latte stai facendo veramente un grosso azzardo...nel senso..
120 bovine in lattazione (che poi magari sono 120 bovine adulte...ma in lattazione poi sono per forza di cosa meno)..considera almeno altri 60-70 capi di rimonta...sono come minimo 200 animali in tutto...
le vacche in lattazione devono di conseguenza "pagare" da mangiare anche alle rimonta giustamente.
Ora nel forum ci sono persone molto più esperte di me ..però per la mia poca esperienza la sola alimentazione di una vacca in lattazione ti costa non meno di 5-6 euro al giorno..se anche hai delle buone vacche che ti fanno 30 litri di latte al giorno (30x 0.32 fa circa 10 euro)...be la metà delle entrate lorde va via solo con l alimentazione....poi ce l'alimentazione della rimonta...le tantissime spese varie...gli operai che dovrai pagare...e i tuoi 6000 euro al mese di mutuo( circa 18.000 litri di latte)....
posso chiederti come mai senza nessuna esperienza con questo tipo di allevamento..scegli di investire in un azienda di cosi grande dimensione? nel senso da 0 a 100 di botto?


Allora, il milione di euro (a mio avviso esagerato e sicuramente da rivalutare e contrattare) è una sorta di avviamento che devo dare all'attuale affittuario. Esso comprende le quote latte, i macchinari, le bovine e tutte le attrezzature (stalle e sala mungitura comprese). I 40000 euro sono le spese di affitto dei terreni e della cascina (immobili). Il prezzo del latte è circa 40 centesimi lordi, non 32 come ti ho indicato prima. Saremmo due soci al 50% con un operaio e un mungitore (che erediteremmo dal vecchio affittuario). Il mio socio ha già lavorato in un'altra cascina di bovine da latte per 15 anni poi non andando più d'accordo si è tirato fuori. L'esperienza quindi è solo sua, io ci metto la mano d'opera e la voglia di imparare questo lavoro che mi è sempre piaciuto e che ho svolto durante le estati. Il dubbio è come dite voi: il gioco vale la candela? economicamente è un progetto sostenibile oppure è destinato a fallire?


10/06/2013, 14:55
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao,


a mio avviso stai andando da 0 a 10.000 in un botto solo :lol: :lol:

per mia esperienza personale mi permetto un consiglio; non fare mai una società al 50%......fai 51%, qualcuno deve comandare ed assumersene le responsabilità :!:

Io partirei con un' azienda un pò piu piccola, se sbagli con 5-10 vacche ti incazzi ma è più semplice rimediare. Con 120 capi, banche, stipendi, affitti, tasse e fornitori vari rischi di passare le notti a girarti nel letto :!: ........e non per divertimento ;)


10/06/2013, 15:08
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 16:30
Messaggi: 13
Rispondi citando
Dado75 ha scritto:
Ciao,


a mio avviso stai andando da 0 a 10.000 in un botto solo :lol: :lol:

per mia esperienza personale mi permetto un consiglio; non fare mai una società al 50%......fai 51%, qualcuno deve comandare ed assumersene le responsabilità :!:

Io partirei con un' azienda un pò piu piccola, se sbagli con 5-10 vacche ti incazzi ma è più semplice rimediare. Con 120 capi, banche, stipendi, affitti, tasse e fornitori vari rischi di passare le notti a girarti nel letto :!: ........e non per divertimento ;)


Si la società agricola sarà 51 lui e 49 io. Il problema è che subentrando non abbiamo molta scelta sul numero dei capi. L'azienda è già avviata. Ovviamente il mio post è dettato dalla curiosità e dalla mia irrefrenabile voglia di iniziare. Per la verità adesso seguiranno indagini economiche sull'attività che vorremmo rilevare per capirne bene i costi e i ricavi attuali dell'azienda agricola. Oltre a ciò valuteremo bene il costo di avviamento che secondo me è eccessivo. Poi valuteremo un business plan per capire se il nostro investimento potrà rendere oppure se è a perdere. Siccome sto uscendo da una situazione dove mi sto girando nel letto la sera per via delle numerose ore di lavoro connotate da problematiche di vario tipo per la miseria di 1500 euro lordi al mese (netti sono circa 900 per 10-11 ore di lavoro al dì), vorrei approdare ad una situazione dove potrei lavorarne anche 15 (perchè lavorare in campagna nell'agricoltura è da sempre la mia vocazione anche se devo ancora farmi le ossa) ma evitando magari di soffrire di ulcera per rincorrere clienti e saldare debiti a scadenza.

So che la situazione degli allevamenti non è più rosea come anni fa, ma credo che si possa ancora (lavorando con testa e capacità) viverci e magari sperare nel futuro. Magari sono un'illuso ma sono venuto su questo forum giusto per vedere se i miei sono solo sogni oppure se possono uscire dal cassetto e diventare realtà.


10/06/2013, 15:26
Profilo

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
.....meglio avere 900 euro puliti in tasca tutti i mesi che 100 da dover tirar fuori :lol: :lol:


non voglio demoralizzarti, i "grandi saggi" del forum sapranno essere più precisi di me per quanto riguarda le varie spese e problematiche. Bhè logicamente se rilevi quell' attività devi partire con quello che ti danno.....anche a me sembrano troppi soldi...1.000.0000 di euro :shock: :shock: per farsi il mazzo dal mattina alla sera 365 giorni all' anno è da pazzi :shock: :shock: .

E' vero che quello che ti dà (almeno per me è così) la vita di campagna è impagabile a livello di sottisfazione, gratificazione qualità della vita e cibo che porti a casa. Però metterti sulla schiena un mutuo del genere non è una cosa da poco :!: :!:


10/06/2013, 15:44
Profilo

Iscritto il: 17/04/2013, 9:16
Messaggi: 747
Rispondi citando
Scusa ma le stalle non saranno dei proprietari della cascina!
Sinceramente 1 milione di euro per 200 vacche (tra adulte e rimonta)...quote latte ( a dire la verità non so quanto valgono)...macchinari che cmq saranno usati......a me sembra una cifra effettivamente eccessiva.
Credo anche che probabilmente con un investimento simile ti verranno più ulcere rispetto al lavoro che fai ora...però evidentemente hai passione per il lavoro agricolo e quindi mi verrebbe da consigliarti una cosa....
se effettivamente hai la possibilità di ottenere una cifra tale (1 milione di euro)..perchè nn punti a qualcosa più a misura d uomo...nel senso credo che con quei soldi( anche per molto meno) tu possa rilevare completamente una bella azienda (terreni e fabbricati)....fare un bussness plane non è semplice però tu hai già 100.000 euro all'anno tra mutuo e affitto....a me sembra un controsenso pagarsi 60.mila euro di mutuo e non essere nemmeno proprietario dell'azienda in cui lavoro...
calcoli molto grossolani:
Secondo me in aziende di questo tipo circa la meta delle entrate se ne va via in alimentazione...(se vuoi grosse produzioni le vacche devono mangiare..e un mangime per vacche in lattazione credo nn costi meno di 33-35 euro al quintale se preso in quantità.
Sinceramente l'insilato non so quanto costi...
ma poi ci sono un sacco di altre spese...pensa all'energia elettrica...acqua....carburanti...spese veterinarie...meccanico per eventuali guasti..
Vogliamo poi parlare del fatto che comunque siete in 4 persone che dovete percepire uno stipendio? e quindi assicurazioni varie..
a queste spese poi va aggiunto l'affitto..e il mutuo...( se magari l azienda fosse stata tua magari poteva rimanerci qualcosa).

Poi come dice ha detto Dado...partire da 0 animali a 200 animali di botto (anche se avresti un socio già esperto) un operaio e un mungitore non è comunque facile....


10/06/2013, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
che macchine ci sono in azienda e quante ore?
da quel che ho capito cascina e terreni rimarrebbero in affitto, giusto?
dimensione stalla? stabula libera? tettoia o capannone coperto? grigliato? tipo sala mungitura?


10/06/2013, 16:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy