Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:45




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Razza Garfagnina: opinioni ed esperienze 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Il vitello me lo terrei per me, sicuro che avrei non pochi problemi a farmelo ritirare da un qualsiasi macellaio (a meno che non contatti un GAS o simile).
Come detto sono veramente innamorato di questa razza (oramai da molti anni), e non mi interessa alcun tipo di contributo: se scelgo un animale lo faccio per tutt'altri motivi, e non per "l'aiuto" economico che mi verrebbe dato (vedi il Miccio Amiatino).


09/08/2012, 12:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Si Tosco , pero se te lo danno nnmi pare che uno si tiri indietro..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/08/2012, 14:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Ciao Tosco..tempo fa postai questo...
animali-in-adozione-f74/cessione-di-vacche-di-razza-garfagnina-t34103.html" target="_blank
dice...discreta produzione di carne in realtà i macellai non le comprano
se ti interessano queste bestie al contrario delle capre le vacche si trovano


09/08/2012, 15:20
Profilo WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Davvero si trovano?

A me non risulta, le ho cercate seriamente in loco, le ho viste, ho parlato con gli "allevatori" ma piuttosto che venderle a chi ha intenzioni serie mi sa che vadano al macello. E lo dico con profondo rammarico, perchè tutti dicono :" ah che belle vacche, non possiamo farle estinguere, speriamo che qualcuno le prenda, un vero peccato..."
Poi quando arriva qualcuno che ha intenzioni serie ( non l'agriturismo che prende la vacchetta vuota e asciutta da far vedere alla gente), che vuole mungere e sviluppare gli animali, ovviamente non gli viene data.
Non facciamoci meraviglia dei numeri esigui di questi animali, con il campanilismo non potranno che estinguersi.


10/08/2012, 14:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Cita:
Non facciamoci meraviglia dei numeri esigui di questi animali, con il campanilismo non potranno che estinguersi


Non ti preoccupare succede anche con le altre razze.....non solo con quelle che sono in via di estinzione, non si vuole che gli altri godano delal propria selezione , neanche a pagarle 5000 euro a capo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/08/2012, 21:04
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Daniele80 ha scritto:
Davvero si trovano?

A me non risulta, le ho cercate seriamente in loco, le ho viste, ho parlato con gli "allevatori" ma piuttosto che venderle a chi ha intenzioni serie mi sa che vadano al macello. E lo dico con profondo rammarico, perchè tutti dicono :" ah che belle vacche, non possiamo farle estinguere, speriamo che qualcuno le prenda, un vero peccato..."
Poi quando arriva qualcuno che ha intenzioni serie ( non l'agriturismo che prende la vacchetta vuota e asciutta da far vedere alla gente), che vuole mungere e sviluppare gli animali, ovviamente non gli viene data.
Non facciamoci meraviglia dei numeri esigui di questi animali, con il campanilismo non potranno che estinguersi.



Penso, ma per carità è solo un mio ragionamento, che questo accada NON solo con le Garfagnine, ma con tutti gli animali (e spesso anche le piante) in via d'estinzione o che prevedono lunghi e faticosi processi di recupero.
A suo tempo mi capitò con l'Asino "Miccio" Amiatino: un allevatore che ne custodiva alcuni mi disse che era intenzionato a dare uno di quegli esemplari SOLO a qualcuno che vivesse sul Monte Amiata (io disto circa 80 kilometri...e sono in Toscana e nella medesima provincia ed in alta collina...).
Ricordo che mi fu detto "Fuori dall'Amiata questo asino perde la sua storia ed il sua identità": un ragionamento il suo estremamente opinabile, ma sotto certi versi (forse) sacrosanto.
Un mio amico della puglia mi chiese dove potesse acquistare delle Vacche Maremmane per farle accoppiare con le sue Podoliche, e gli dissi (sorridendo) che temevo che la sua ricerca non avrebbe dato frutti ...e così è stato.
Potrei farti esempi sul Pollo Valdarno (quello nero intendo), o anche sul Valdarnese (quello bianco): in un paio di fiere ho tentato di prendere contatti, ma quando dicevo che ero della Maremma (non delle Dolomiti...badate bene) mi dicevano che mi avrebbero contattato loro...e ad oggi (dopo 5 anni) non ho mai ricevuto una qualche chiamata.
Son tutti esempi di come spesso un animale, che ha profondissime radici su di un territorio, venga gelosamente custodito all'interno di questo, proprio perchè si teme che perda una parte di identità...e che il territorio ne rimanga orfano.
Una sorta di possessività che forse vuole proteggere quanto l'animale rappresenti nella storia e nelle abitudini di un luogo...ed in parte sono d'accordo.
Questo viene comunque fatto per le razze e cultivar minori: troverai le capre Girgentane in giro per tutt'Italia, ma (per esempio) non troverai mai in giro la capra di Montecristo.


11/08/2012, 10:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Io so di allevamenti anche in Lombardia ed Emilia che allevano Pontremolesi e Garfagnine.
Se l'egoismo del luogo di origine è tale da mettere a rischio la razza rivolgiti altrove.
Consulta il nostro elenco allevatori di agraria.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


11/08/2012, 12:32
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Daniele80 ha scritto:
Davvero si trovano?

A me non risulta, le ho cercate seriamente in loco, le ho viste, ho parlato con gli "allevatori" ma piuttosto che venderle a chi ha intenzioni serie mi sa che vadano al macello. E lo dico con profondo rammarico, perchè tutti dicono :" ah che belle vacche, non possiamo farle estinguere, speriamo che qualcuno le prenda, un vero peccato..."
Poi quando arriva qualcuno che ha intenzioni serie ( non l'agriturismo che prende la vacchetta vuota e asciutta da far vedere alla gente), che vuole mungere e sviluppare gli animali, ovviamente non gli viene data.
Non facciamoci meraviglia dei numeri esigui di questi animali, con il campanilismo non potranno che estinguersi.

Ciao Daniele..
Io ti posso garantire che questo mio amico ha sempre cercato di venderle con scarso successo...ne aveva più di 30 e i vitelli ha sempre fatto fatica a venderli...
se ti interessa ancora mi posso informare...


11/08/2012, 22:57
Profilo WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Certo che mi interessa,

ti ringrazio


12/08/2012, 14:28
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Campesino, credo possa interessare diversi utenti.
Una domanda: com'è il latte di queste mucche: grasso?


13/08/2012, 11:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy